PDA

Visualizza Versione Completa : Arisa di maiale in crosta di speck

molly74
13-03-2007, 18:26
Da un paio di mesi ho scoperto questo sito e dopo tante ricettine e idee scopiazzate ho deciso di intrufolarmi con nuove idee . Scusatemi per le eventuali imperfezioni ma sono una novellina. Vorrei condividere con voi la mia passione per la cucina sperando di organizzarmi presto con le foto, anche se sarò un pò imbranata.

Ecco per voi la mia ricetta:

Un'arista di maiale di circa un kilo
erbe aromatiche tritate (salvia, rosmarino, menta.....)
sale e pepe q.b.
200 gr. di buon speck

Rotolare l'arista nel trito di spezie dopo averla salata e pepata. Racchiuderla completamente nelle fette di speck.
Poggiarla in una teglia ricoperta con carta da forno e mettere in frigo per una notte.
Trascorso questo tempo accendere il forno ad una temperatura di 200° e infornare senza aggiungere condimenti, per circa un'ora. Portare la temperatura a180° e cuocere per altri 30 minuti. Sfornare, tagliare a fette piuttosto spesse e servire su una salsa al finocchio fatta rosolando uno scalogno in poco olio e stufando il finocchio con poca acqua. Frullare il tutto logicamente salando e pepando a piacere. Volendo si può aggiungere qualche gocciolina di aceto balsamico fatto ridurre a fuoco lento con un cucchiaio di miele di castagno o zucchero di canna.
Baci a tutti voi e buon appetito!

Vallì 64
13-03-2007, 19:18
;) Ummmm!! bella ricetta,tante volte..prendo l' arista ma la faccio sempre con le verdure.Buono lo spek..la provero' di sucuro..ora che ci penso.alla conad e' in offerta!!!:rolleyes:

monny61
13-03-2007, 19:39
:p:Sembra molto gustosa....la voglio provare :)