PDA

Visualizza Versione Completa : rose con crema di burro

Pagine : [1] 2

baco
15-03-2007, 11:59
tanto tempo fa ... una bambina piccina piccina gironzolava per il fantastico bosco di Internet alla ricerca di qualche fiorellino per decorare una tortina. Un giorno accidentalmente incappò in un sito dove presentavano queste meravigliose rose fatte con crema di burro ...:eek: :p:
la bambina piccina picciò però mai osò provare cotanta meraviglia ma la ricetta la salvò ... ora ripescandola si domanda ... ma ste roselline (che la leggenda narra che posso essere preparate in anticipo e poi surgelate) quindi si induriscono??? diventano tipo quelle roselline di zucchero o restano morbidose????:confused: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
questa è la ricetta così magari capite meglio e sapete dirmi qualcosa.
250 gr. di burro freddo, 500 gr di zucchero a velo, 3 cucch di latte estratto di vaniglia. Montare il tutto finche diventa una crema soffice e chiara.
GRazie (:-*

paneburroezucchero
15-03-2007, 12:13
E' la ricetta di Carletta di Dolcicreazioni.it
e' splendida, anche se poi la pratica non è così facile come sembra..:rolleyes:
cmq sì, si surgelano e scongelandole a temperatura ambiente o in frigo direttamente sulla torta restano come appena fatte. Non sono dure come la pasta di zucchero, sono più morbide:) ma tengono bene la forma

tosca
15-03-2007, 13:09
la ricetta dovrebbe essere questa (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=37078&highlight=crema+burro), io le ho fatte, ma non avendo una bocchetta abbastanza larga non sono riuscita a fare le rose come si vede nel filmato.
cmq quello che ho fatto l'ho congelato e lo userò la settimana prossima per la torta del mio piccolo.

baco
15-03-2007, 14:35
E' la ricetta di Carletta di Dolcicreazioni.it
e' splendida, anche se poi la pratica non è così facile come sembra..:rolleyes:
cmq sì, si surgelano e scongelandole a temperatura ambiente o in frigo direttamente sulla torta restano come appena fatte. Non sono dure come la pasta di zucchero, sono più morbide:) ma tengono bene la forma
si esatto mi sembra che sia proprio quella che dici tu... ci sono 2 video... e in effetti nonostante sembri facilissimo fatta da lei io non ci ho mai pensato di provarci ... :\ non ce la farei mai ... :'-( ma mi incuriosivano ;)
magari tra tanti tanti anni.. quando la bimba piccina picciò sarà diventata una brava cookina ci proverà ;) :D
intanto grazie mille per la delucidazione (:-*

baco
15-03-2007, 14:38
la ricetta dovrebbe essere questa (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=37078&highlight=crema+burro), io le ho fatte, ma non avendo una bocchetta abbastanza larga non sono riuscita a fare le rose come si vede nel filmato.
cmq quello che ho fatto l'ho congelato e lo userò la settimana prossima per la torta del mio piccolo.
allora tu l'hai fatta!!!! :eek: non l'avevo visto scusate ... :o
comunque sei stata bravissima!!!!;)
quando mi verrà la malsana idea di provare allora magari ti contatterò per i consigli ... :)

tosca
15-03-2007, 15:48
sai cosa? lei nel video ha due begli utensili:un supporto di plastica a cono con la base, il tutto ataccato a un manico che permette di fare i giri come fa lei, particolare non del tutto trascurabile!
secondo, ha la bocchetta grande, che fa dei bei petali, che si avvolgono l'uno sull'altro.
io ci ho provato con la mia misera bocchetta, ma era troppo piccola, così ho ovviato con quelle specie di fiori, ma siccome ho ancora della crema, voglio riprovare con la bocchetta dentellata, e fare dei mucchiettini, tipo boccioli.
però credimi, ci vuole meno di quanto si pensi, te lo dice una che ha manualità ridotta, la crema si fa in un attimo, puoi fare dei decori con la sac à poche e congelarli, visto che non hai troppo tempo.

baco
15-03-2007, 16:36
sai cosa? lei nel video ha due begli utensili:un supporto di plastica a cono con la base, il tutto ataccato a un manico che permette di fare i giri come fa lei, particolare non del tutto trascurabile!
secondo, ha la bocchetta grande, che fa dei bei petali, che si avvolgono l'uno sull'altro.
io ci ho provato con la mia misera bocchetta, ma era troppo piccola, così ho ovviato con quelle specie di fiori, ma siccome ho ancora della crema, voglio riprovare con la bocchetta dentellata, e fare dei mucchiettini, tipo boccioli.
però credimi, ci vuole meno di quanto si pensi, te lo dice una che ha manualità ridotta, la crema si fa in un attimo, puoi fare dei decori con la sac à poche e congelarli, visto che non hai troppo tempo.
eh infatti ho visto quel coso che gira :eek: :\ e mi sono detta ... rinunciaci:'-(
però se te mi dici che non sono così difficili ... ovvionon mi verranno bellini bellini però ... magari faccio delle margheritine ... o dei fiorellini semplici a 4 o 5 petali ... mi hai quasi convinta!
in effetti devi prepararle prima... così poi congelo e zac! :rolleyes:
ok domani sera vado di esperimenti! :D
vi riferirò dei miei impiastri!:D :D :D
grazie!

_aurora_
15-03-2007, 17:02
non so se può esservi utile ma il "coso" che gira :D è lo spillo x fiori che si usa per creare, appunto, i fiori. Si trova dove vendono i beccucci, on-line lo potete trovare da decora, ad esempio! ;)

http://www.decora.it/public/maxi/3_Pagina_05_Immagine_0002.jpg

baco
15-03-2007, 17:09
non so se può esservi utile ma il "coso" che gira :D è lo spillo x fiori che si usa per creare, appunto, i fiori. Si trova dove vendono i beccucci, on-line lo potete trovare da decora, ad esempio! ;)

http://www.decora.it/public/maxi/3_Pagina_05_Immagine_0002.jpg

grazie Aurora! mo vedo come posso fare... i beccucci come la siringona l'ho ereditato ... (hem .. meglio dire rubati) dalla mia mamy ...
tanto lei non li usa mai ... ;) però mi è venuta una mezza idea ...
la butto li ...
se usassi il "coso" (ingoranza scusate:D ) .. il bastoncino diciamo che serve per fare i ghiaccioli???:rolleyes: e come base (che la sua è piccina lunga e stretta) ci ritagliassi un cartoncino e gli lo appiccico??? poi lo ricopro di carta da forno???
mi sto complicando la vita!!!!!! :D :D :D :D

tosca
15-03-2007, 17:12
infatti lo avevo visto michi, ma poi mi è venuto un altro dubbio, la rosa poi come si leva dal supporto girevole? perchè da quanto si vede dal filmato lei forma la rosa intorno al cone, ma non fa vedere come la toglie.....
bella idea quella delle margheritine, però ho ancora i colori che vedi nel post,per ora faccio con quelli...magari anche dei cordoncini, chissà!

tosca
15-03-2007, 17:14
baco, anche io avevo pensato di ingegnarmi per il supporto girevole...se ci riesci prima fammelo sapere:)

_aurora_
15-03-2007, 17:17
grazie Aurora! mo vedo come posso fare... i beccucci come la siringona l'ho ereditato ... (hem .. meglio dire rubati) dalla mia mamy ...
tanto lei non li usa mai ... ;) però mi è venuta una mezza idea ...
la butto li ...
se usassi il "coso" (ingoranza scusate:D ) .. il bastoncino diciamo che serve per fare i ghiaccioli???:rolleyes: e come base (che la sua è piccina lunga e stretta) ci ritagliassi un cartoncino e gli lo appiccico??? poi lo ricopro di carta da forno???
mi sto complicando la vita!!!!!! :D :D :D :Dsecondo me ogni idea è buona x poterlo costruire... direi la base di cartoncino è ok, per il bastoncino punterei a qualcosa di sezione circolare x farlo ruotare meglio tra le dita... che dici del bastoncino del cotton fioc (senza cotone) incastrato ed incollato ad una base di cartoncino e sopra un'altra base x pareggiare (nn so se è chiaro...) ed infine la carta da forno? che dici? :)

_aurora_
15-03-2007, 17:20
infatti lo avevo visto michi, ma poi mi è venuto un altro dubbio, la rosa poi come si leva dal supporto girevole? perchè da quanto si vede dal filmato lei forma la rosa intorno al cone, ma non fa vedere come la toglie.....
questo nn lo so... nn è che si riesce a trasportarlo con una palettina-ina-ina??? :rolleyes:
l'ho sparata lì, nn ho mai fatto la basta al burro ma sulla teoria sono ferrata... :rolleyes: :D

baco
15-03-2007, 17:21
secondo me ogni idea è buona x poterlo costruire... direi la base di cartoncino è ok, per il bastoncino punterei a qualcosa di sezione circolare x farlo ruotare meglio tra le dita... che dici del bastoncino del cotton fioc (senza cotone) incastrato ed incollato ad una base di cartoncino e sopra un'altra base x pareggiare (nn so se è chiaro...) ed infine la carta da forno? che dici? :)
mmmm .... :rolleyes: potrebbe essere un'idea ma avrei paura che fosse poco stabile ... e se nel bel mezzo che ruoto mi si ribalta tutto!!! :eek: :eek:
nono non potrei sopportarlo! :'-( >:->
vero il bastoncino del ghicciolo è un po' scomodo da girare però ...
Tosca io credo che il cono che si vedeva nel filmato fosse di crema di burro e zucchero e fosse solo appoggiato al disco che gira ... :rolleyes:

_aurora_
15-03-2007, 17:23
anzi... ma si sposta la rosa col quadratino di carta e se ne fanno altre mettendone altri! :D ho sparato 'na capperata??? :confused: (:-*

_aurora_
15-03-2007, 17:24
mmmm .... :rolleyes: potrebbe essere un'idea ma avrei paura che fosse poco stabile ... e se nel bel mezzo che ruoto mi si ribalta tutto!!! :eek: :eek:
nono non potrei sopportarlo! :'-( >:->
vero il bastoncino del ghicciolo è un po' scomodo da girare però ...
Tosca io credo che il cono che si vedeva nel filmato fosse di crema di burro e zucchero e fosse solo appoggiato al disco che gira ... :rolleyes:è per questo che ho detto di incastrarlo oltre che incollarlo! ;)

baco
15-03-2007, 17:25
anzi... ma si sposta la rosa col quadratino di carta e se ne fanno altre mettendone altri! :D ho sparato 'na capperata??? :confused: (:-*

penso proprio di no! ;) mi sa che ci hai preso! :)

baco
15-03-2007, 17:29
eh ma incastrarlo come???? :rolleyes:
bisogna ingegnarsi ... mo è diventata na sfida ... ;) :D

_aurora_
15-03-2007, 17:34
eh ma incastrarlo come???? :rolleyes:
bisogna ingegnarsi ... mo è diventata na sfida ... ;) :D:D :D :D allora: io ho in mente il cartoncino che usavo a scuola x modellistica, che si trova di diversi spessori; prendendo quello da 2 mm puoi infilzare il bastoncino per 2 mm, oltre che incollarlo, fino ad andare a filo dall'altra parte (mamma com'è complicato spiegarlo x scritto... :o ). Si riveste la superficie e poi sopra si mette la carta da forno e si fa il fiore... ;)
ovviamente vanno bene anche altri cartoncini, basta far spessore x incastrare il perno! :D

baco
15-03-2007, 17:37
nono ti sei spiegata benissimo!!!!:)
allora ci provo!
mi avete convita!
domani sera esperimento!!! terrò a portata di mano la macchina fotografica così poi posto tutto e vi fate 4 risate :o ;) :D :D :D

tosca
15-03-2007, 17:40
allora, se il cono è di crema o di zucchero va bene, si può lasciare sulla carta forno, poi il fiore una volta congelato si stacca facilmente.
direi che si dovrebbe provare ad attaccare un cilindretto come manico sotto un quadrato di legno sottile, o cartoncino resistente, su cui appoggiare la carta forno, che si può tenere incollata con un po' di crema, tanto per non farla scivolare, e fare sì un mucchietto di crema a ciu appoggiare i petali man mano....ragazze che testine che abbiamo, però!;)

_aurora_
15-03-2007, 17:43
nono ti sei spiegata benissimo!!!!:)
allora ci provo!
mi avete convita!
domani sera esperimento!!! terrò a portata di mano la macchina fotografica così poi posto tutto e vi fate 4 risate :o ;) :D :D :Ddai, mi raccomando, documenta tutto che sono curiosa!!! (:-* (:-* (:-*
pensare che io lo spillo ce l'ho... era in regalo con una rivista... ma nn ho ancora provato... :o :rolleyes:

baco
15-03-2007, 18:07
come si dice?? chi ha il pane non ha i denti e chi ha i denti non ha il pane?!?! ;) :D
ok farò io da cavia :D
Tosca messe insieme forse siamo riuscite a far venire fuori qualcosa di buono ;) :D

tosca
15-03-2007, 18:31
ma davvero!! dai, fotografa che poi ti copio...sono proprio curiosa di farle ste roselline!(:-*

Dolcicreazioni
26-03-2007, 16:34

Ciao a tutte,
ho visto solo ora questo messaggio, anche se in ritardo, mi sono registrata per chiarirvi i dubbi che vi sono venuti vedendo i filmati!
allora:
gli unici attrezzi che servono sono il "chiodo" e i beccucci.
Il chiodo è praticamente un chiodo con una "capoccia" grande, come quello della foto che avete pubblicato ma di acciaio. (ovviamente va bene anche quello di plastica anche se si lavora meglio con l'altro)
i beccucci invece devono essere adatti. Per fare la rosa occorre un beccuccio tondo e uno a petalo in acciaio, hanno dei numeri ben precisi e quello tondo deve essere proporzionale a quello a petalo.

Appunto, il cono che avete visto nel filmato non è di plastica ma è di crema.

Quando il fiore ha tutti i giri di petali, si stacca con tutta la carta forno e si mette in un contenitore in freezer per solidificarsi.
tutto qui... è più semplice di quello che sembra.

Le rose possono essere messe in freezer, si induriscono mantenendo la forma.
Hanno il pregio di poter essere preparate con largo anticipo ed essere pronte al momento del bisogno.

p.s. mi avete fatto morire con il toto "attrezzi".....:confused: e il "come farà a...." ma non potevate semplicemente chiedere???? (:-* c'è la mia e-mail sul sito!

Se avete altri dubbi fate un fischio :D
ciao
Carla