PDA

Visualizza Versione Completa : aiutatemi

carmelina
15-04-2004, 22:23
ciao a tutti ho bisogno del vostro aiuto. so che in questo periodo vanno le fave fresche da cucinare, ma siccome a mio marito non piacciono ho bisogno del vostro aiuto. preferisce quelli secchi, ma come si cucinano ? devo metterli ammollo con la buccia o senza? e come devo eliminarla la buccia ?[ciao a tutti :o ;D :D :P :-X :-[]datemi qualche ricetta e aiuto e SOPRETUTTO LUMI. a presto grazie

trinity
16-04-2004, 12:38
Ecco qui alcune ricette!

Con le fave FRESCHE

Linguine alle Fave e Pecorinoricetta di pierelisa

Ingredienti per 4 porzioni

320 gr di linguine
1 kg di fave
1 scalogno
30 gr di pecorino fresco a lamelle
brodo vegetale
3 cucchiai d'olio d'oliva
sale
pepe

Preparazione

Sgranare le fave e scottarle per 5 min. in acqua bollente salata, scolarle e appena saranno tiepide privarle della pellicina. Far appassire lo scalogno tritato nell'olio con qualche cucchiaio di brodo, unire le fave, bagnarle con un mestolo di brodo e farle stufare per circa 20 minuti. Mettere metà delle fave nel mixer con un cucchiaio di olio, pepare e ridurle in purè. Trasferire quest'ultimo nella padella con le fave intere e unire la quantità di brodo sufficiente per ottenere una salsa dalla consistenza cremosa. Cuocere la pasta al dente, rovesciarla nella padella con il sugo di fave, mescolare, completare con il pecorino, l'olio rimasto, pepare e lasciare per pochi secondi sulla fiamma prima di servire.

:)

Tagliolini con Pesto di Fave Mediterraneo
ricetta di Tiziana

Ingredienti per 4 porzioni

400 g di tagliolini all'uovo
300 g di favette sgusciate
50 g di parmigiano grattugiato
50 g di mandorle tritate
50 g di pinoli
100 g di olio extravergine d'oliva
alcune foglie di menta
uno spicchio di aglio
q.b. sale

Preparazione
Mettete nel frullatore l'aglio, i pinoli, qualche goccia di olio d'oliva e frullate una prima volta per 30 secondi. Aggiungete le favette sgusciate, il parmigiano grattugiato, le mandorle tritate e il resto dell'olio. Prima di frullare aggiungete qualche fogliolina di menta ed aggiustate di sale. Cuocete la pasta e, quando è cotta, maneggiatela con la salsa in una padella. Se dovesse risultare un po' asciutta aggiungete qualche cucchiaiata di acqua di cottura della pasta e servite.

:)

vapjazz
20-04-2004, 11:03
Ho provato ad utilizzare le fave dopo averle congelate: si usano come fresche, cambia leggermente il colore... però prova!
Ad esempio, la purea di fave viene buonissima con le fave surgelate da te! :o :o :o
ciao!

silz
20-04-2004, 18:59
Ne so meno di te sulle fave.
E' la prima volta che le compro e non le ho sbucciate! (non lo sapevo!!!)
Forse è per questo che non mi sono piaciute molto?

Ma succiarle tutte, una per una, è un lavoraccio!!!!!!
Proverò anch'io quelle surgelate.

Comunque... buon appetito!
Ciao