PDA

Visualizza Versione Completa : Carciofini sott'olio

Tibi
19-03-2007, 10:54
CARCIOFINI SOTT'OLIO

INGREDIENTI:
carciofini
aceto di vino bianco
acqua o vino bianco
origano-aglio (peperoncino)
alloro-grani di pepe nero

PROCEDIMENTO:
Ecco i carciofini! Alcuni sono veramente grandi e li utilizzerò per il sugo pancetta-carciofi-panna con cui condirò le tagliatelle.
Quelli più piccolini, invece, li ho privati delle foglie esterne e della punta; per quelli leggermente più grandi, ho usato lo stesso procedimento, ma li ho tagliati in quattro per far sì che la cottura sia uniforme...
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10987/normal_c_032.jpg

Li ho poi messi in acqua acidulata per un'ora circa...
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10987/normal_c_034.jpg

Per questi carciofini ho utilizzato un doppio condimento:
una parte li ho messi sott'olio con alloro e grani di pepe. Quindi ho messo sul fuoco una pentola con aceto e acqua in parti uguali (o volendo, aceto e vino bianco in parti uguali), un pò di sale grosso e qualche foglia di alloro. Quando ha iniziato a bollire, ho tuffato dentro i carciofini, precedentemente colati e sciacquati sotto il getto d'acqua.
Alla ripresa del bollore li ho lasciati sul fuoco 4 minuti. Li ho colati e messi su di un telo.

Per l'altro tipo di condimento, lo stesso procedimento MA senza alloro.
Ecco i carciofini che andranno coperti con un altro telo...
Io li ho preparati la sera e li ho lasciati tutta la notte. Prima di metterli nel vaso infatti, devono essere asciutti!
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10987/normal_c_036.jpg

La mattinata successiva, li ho messi nei vasetti.
Quelli con l'alloro, direttamente, aggiungendo nel vasetto dei grani di pepe e una foglia di alloro (non deve essere fresca) che ho usato nella cottura.
Gli altri, per comodità, li ho conditi prima in un'insalatiera, tagliando l'aglio a pezzi grossi, aggiungendo origano e se piace un pò di peperoncino , rigorosamente secco
I carciofini vanno completamente coperti con olio di semi.
Per sicurezza, li ho lasciati per un paio di giorni nella credenza con il tappo non chiuso per controllare il livello dell'olio... e poi, viaaaaaaaaa in dispensa!
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10987/normal_c_066.jpg

Tibi :)

Emanuela68
19-03-2007, 20:27
Qui a Roma ancora non si trovano i carciofini ... o per lo meno io ancora non li ho visti. Però voglio proprio provare a farli come fai tu. Quanto si conservano ?

:)

Tibi
20-03-2007, 09:45
Qui a Roma ancora non si trovano i carciofini ... o per lo meno io ancora non li ho visti. Però voglio proprio provare a farli come fai tu. Quanto si conservano ?

Ciao, Emanuela
in effetti, si stanno cominciando ora a vedere sui banchi di frutta e verdura.

Se correttamente conservati, si mantengono bene per sei mesi.

Se vuoi provare a farli come me, volevo solo aggiungere che il fatto di bollirli in aceto-acqua, piuttosto che aceto-vino dipende se ti piacciono di gusto più o meno deciso.
Per lo stesso motivo, puoi scegliere di conservarli in olio di semi oppure in olio di oliva.

sakura
20-03-2007, 09:54
l'altro giorno dal fruttivendolo c'erano i carciofini da fare sott'olio ma nn sapendo farli nn li ho presi. Ma grazie a te adesso ho la ricettina così vado subito a comprarli e così potrò farli anch'io.

Emanuela68
20-03-2007, 21:03
Sinceramente le conserve le faccio tutte con olio d'oliva. Ho provato con l'olio di arachidi ma non mi è piaciuto molto il sapore finale.

Appena trovo i carciofini li prendo e provo entramb e le versioni. Vediamo quale mi soddisferà di più.

Ti faccio sapere.

SPOSINA
20-03-2007, 21:44
ciao ragazze io li faccio in 1 litro di aceto bianco e un quarto di acqua e poi il procedim e' uguale a parte l'olio,io uso quello evo

Aitina
20-03-2007, 21:48
Anche a casa mia le conserve si fanno sempre con olio di semi;) ... questi carciofini mi fanno una gola:rolleyes: :p: :)

SPOSINA
20-03-2007, 21:54
a ki lo dici....io ho pure le melanzane e dato ke stasera sono sola con la bimba penso proprio ke mi preparero' un bel piattino mooolto appetitoso, la dieta?niente la ricomincio la settimana prossima(forse):D :D

Tibi
21-03-2007, 11:30
Sinceramente le conserve le faccio tutte con olio d'oliva. Ho provato con l'olio di arachidi ma non mi è piaciuto molto il sapore finale.

Appena trovo i carciofini li prendo e provo entramb e le versioni. Vediamo quale mi soddisferà di più.

Ti faccio sapere.

Ciao, Emanuela
che io sappia, comunque, si usa l'olio di girasole, non di arachidi... ma non sò se il gusto differisce di molto:\

dolcigolosi
23-01-2009, 19:35
Oggi ho trovato dei carciofini che fanno al nostro caso :D ora stanno asciugando e domani via nei baratoli.Grazie:)

gattino2
23-01-2009, 23:37
Buonissimi!!!!:)

kiki100
08-02-2009, 22:15
ciao a tutte...
ieri ho comprato dieci carciofi dalla Sardegna... non sono carciofini... mi dite se si possono mettere sott'olio ugualmente?
grazie;)

felinati
28-02-2009, 13:11
allora intanto complimenti bella ricetta e utile per tutto l'anno!!!

amo i sott'oli..ma ho una reepulsione treneda per l'aceto, proprio non ci riesco, ne trovo pochissimi in commercio devo giare parcchio per trovare sott'oli senza aceto o limone..ma posso evitarlo??

betty72
02-03-2009, 14:30
buona la riccettina,io procedo più o meno come te.ma carcioffi rossi cosi ,mai visti.da noi sono verdi.(:-*(:-*(:-*

dolcigolosi
04-05-2010, 12:44
fatti sono buonissimi