PDA

Mostra versione intera : Scampi Avvolti nel Lardo di Colonnata con Foglie di Sedano Fritte

trinity
23/04/04, 12.22
Scampi Avvolti nel Lardo di Colonnata con Foglie di Sedano Fritte

Ingredienti per 4 porzioni
16 scampi grossi
32 fette di lardo di colonnata tagliato sottile

per il contorno:
16 foglie di sedano
olio d'oliva per friggere

per la pastella:
125 gr di latte
2 cucchiaiate di farina
1 uovo

Preparazione
Con una frusta stemperate la farina con il latte, aggiungendolo a filo, incorporare il tuorlo e salare. Lasciare riposare la pastella per un'ora circa.
Montare a neve l'albume con un pizzico di sale e incorporarlo delicatamente alla pastella, immergervi le foglie di sedano e friggerle.
Sgusciare gli scamponi, privarli del guscio centrale facendo attenzione a non staccare ne la coda ne la testa!
Avvolgere ogni scampo con due fettine di lardo.
Adagiare gli scampi in una teglia da forno rivestita di carta stagnola, infornare a 180°, cuocere finché il lardo non diventa trasparente.
Servire 4 scampi a testa con 4 foglie di sedano fritto.

DA PROVARE E' DAVVERO OTTIMA! ;)

::)
P.S. questa ricettina super deliziosa l'ho diciamo "rubata" in un bellissimo e buonissimo ristorante di Genova, comunque in giro ho già trovato dei simili!

Cinzia
29/04/04, 11.08
Ottimi gli scampi avvolti nel lardo ;D ;D ;D ;D ;D

ropa55
29/04/04, 11.11
Non ho mai provato il connubbio lardo pesce...............
Anche perchè il lardo di colonnata qua in sicilia non è mica facile trovarlo ma deve proprio essere di colonnata?

trinity
29/04/04, 11.15
Non ho mai provato il connubbio lardo pesce...............
Anche perchè il lardo di colonnata qua in sicilia non è mica facile trovarlo ma deve proprio essere di colonnata?

Lo scampo abbinato con il lardo è meraviglioso!
Non deve essere per forza di colonnata va bene qualsiasi tipo di lardo va bene anche il grasso del prosciutto crudo... ma solo la parte grassa perchè il la carne del prosciutto in forno si secca e diventa salata!
Provali sono davvero ottimi sentirai il gusto delicato e dolce dello scampo poco cotto con il grasso del lardo che ti si scioglie in bocca! SPETTACOLO!

ropa55
29/04/04, 11.22
Mi hai fatto venire la curiosità,anche se dovrò superare il pregiudizio personale del crostaceo poco cotto ;D ;D ;D ;D
Ma una porzioncina tanto per provare ;) ;) ;) ;)

Cinzia
29/04/04, 11.25
Li ho provati a fare per curiosità perchè non immaginavo il sapore e li ho fatti ai fetti e devo dire che sono risultati una favola quindi immagino al forno ::) ::) ::) ::) ::)

trinity
29/04/04, 11.36
Li ho provati a fare per curiosità perchè non immaginavo il sapore e li ho fatti ai fetti e devo dire che sono risultati una favola quindi immagino al forno ::) ::) ::) ::) ::)

EH EHE io la prima volta che li ho mangiati sono rimasta con l'acquolina in bocca per due mesi!!!!!!

trinity
29/04/04, 11.40
Mi hai fatto venire la curiosità,anche se dovrò superare il pregiudizio personale del crostaceo poco cotto ;D ;D ;D ;D
Ma una porzioncina tanto per provare ;) ;) ;) ;)

Beh se li consumi poco cotti quando li compri devono essere ancora vivi... ma chi lo sa meglio di un cuoco come te???? ;D ;)

Tempo fa li avevo fatti provare ad amici ed essendo restii al crostaceo poco cotto allora li ho scottati prima in acqua poi li ho sgusciati, vestiti e passati in forno erano decisamente cotti e comunque il sapore non cambia sono comunque ottimi!

Pensa che quando trovo gli scampi vivi me li pappo crudi con un filino d'olio qualche fogliolina di basilico qualche pezzetto di pomodorino perino e una spolverata di pepe!!! CHE BUONIIIIIII ;D

Cinzia
29/04/04, 11.44
Infatti non devono risultare troppo cotti ..... ma quanto erano buoni ;D ;D ;D ;D ;D
che fameeeee!!!!!

;)

trinity
29/04/04, 11.46
che fameeeee!!!!!

;)

A chi lo dici e sono pure a dieta!!!!!

Cinzia
29/04/04, 11.50
stendiamo un velo sull'argomento dieta ;D ;D ;D ;D ;D ;) ..... solo a leggere ingrasso >:( >:( >:( >:( >:(