trinity
23-04-2004, 13:24
Torta di Riso
Ingredienti per 8 porzioni
pasta sfoglia o un rotolo di pasta sfoglia surgelata
300 g di riso
100 g di spinaci
50 g di bietole
50 g di parmigiano
50 g di gorgonzola
30 g di pinoli
4 uova
una cipollina bianca
qualche fungo secco ammollato
prezzemolo
maggiorana
noce moscata
sale
pepe
Preparazione
Sbollentare le biete e spinaci, scolare e lasciare raffreddare.
Cuocere il riso in abbondante acqua salata, scolare e raffreddare sotto il getto dell'acqua fredda.
Tritare il prezzemolo e la maggiorana.
Tritare gli spinaci e le biete, (il trito volendo si può far passare in padella con la cipolla, rimane più saporito però meno digeribile! Io non le passo!).
In una terrina amalgamare 4 uova con il parmigiano, la noce moscata un pizzico di sale e il pepe (se piace), aggiungere il trito di prezzemolo, le biete e gli spinaci, il gorgonzola a pezzetti e il riso, mescolare bene bene!
Foderare uno stampo da forno (circa 28/30 cm di diametro) con della carta da forno (io imburro la teglia e poi fodero) coprire con la pasta sfoglia e aggiungere l'impasto , creare un bordo con la sfoglia in eccesso, spennellare con l'uovo intero e sbattuto.
Cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 45 minuti.
::)
P.S. Mia ricetta!
Ingredienti per 8 porzioni
pasta sfoglia o un rotolo di pasta sfoglia surgelata
300 g di riso
100 g di spinaci
50 g di bietole
50 g di parmigiano
50 g di gorgonzola
30 g di pinoli
4 uova
una cipollina bianca
qualche fungo secco ammollato
prezzemolo
maggiorana
noce moscata
sale
pepe
Preparazione
Sbollentare le biete e spinaci, scolare e lasciare raffreddare.
Cuocere il riso in abbondante acqua salata, scolare e raffreddare sotto il getto dell'acqua fredda.
Tritare il prezzemolo e la maggiorana.
Tritare gli spinaci e le biete, (il trito volendo si può far passare in padella con la cipolla, rimane più saporito però meno digeribile! Io non le passo!).
In una terrina amalgamare 4 uova con il parmigiano, la noce moscata un pizzico di sale e il pepe (se piace), aggiungere il trito di prezzemolo, le biete e gli spinaci, il gorgonzola a pezzetti e il riso, mescolare bene bene!
Foderare uno stampo da forno (circa 28/30 cm di diametro) con della carta da forno (io imburro la teglia e poi fodero) coprire con la pasta sfoglia e aggiungere l'impasto , creare un bordo con la sfoglia in eccesso, spennellare con l'uovo intero e sbattuto.
Cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 45 minuti.
::)
P.S. Mia ricetta!