PDA

Mostra versione intera : Sassicaia

frangipane
22/03/07, 02.02
Oggi per poco non mi compravo una bottiglia di Sassicaia a 160€, poi mi sono fermato: quale è l'annata ideale se lo voglio consumare entro quest'anno? Con cosa lo accompagno? Quanto tempo deve aprirsi nel decanter? Non l'ho mai bevuto quindi prima di farmi questo regalo importante ho bisogno di sapere per godere al meglio quest'esperienza. Poi, c'è un altro vino in grado di essere affiancato al Sassicaia in una cena?

epicuro
27/03/07, 02.11
Al momento, escludendo le fantastiche annate 85, 90,95 e 97 per ragioni di prezzo (dubito tu riesca a trovarle per la cifra che hai visto) ritengo che le annate più pronte per essere bevute siano il 1996 e il 1999.
Annate che per il loro andamento climatico hanno dato dei Sassicaia molto eleganti ma non con la potenza delle annate migliori e quindi per esprimersi queste bottiglie non richiedono un invecchiamento particolarmente lungo.
Io le berrei con dei piatti a base di selvaggina o con dei formaggi molto robusti e di lunga stagionatura stappando la bottiglia e decantandola un'ora prima di berla ( una sosta più prolungata potrebbe far perdere alcuni profumi primari)
Altri vini da avvicinare a un Sassicaia a mio avviso potrebbero essere
MONTEVETRANO (Cabernet, Merlot e Aglianico)
CAMARTINA (Sangiovese e Cabernet)
MONTIANO (Merlot prodotto ne Lazio)
MARCHESE DI VILLAMARINA ( Cabernet prodotto in Sardegna)
SAN LEONARDO ( uvaggio bordolese di origine trentina)
Questi vini hanno il prezzo che va dai 25 ai 55 euro e quindi un eccellente raporto qualità prezzo.
Esistono altri vini all'altezza o quasi del Sassicaia (Solaia,Redigaffi, Masseto,Lupicaia per esempio) ma il loro prezzo è più o meno quello del Sassicaia.
Spero di esserti stato utile e se ti servissero altri consigli sarò lieto per quanto nelle mie capacità di aiutarti perchè trovare persone che amano i vini e parlare con loro è una cosa che mi dona sempre molte soddisfazioni
Saluti di....vini

frangipane
27/03/07, 16.32
Mille grazie epicuro, l'annata del Sassicaia in questione non la ricordo, come selvaggina va bene il cinghiale o il capriolo o la lepre? Al momento posso avere solo questa selvaggina.:)

epicuro
27/03/07, 16.54
Penso che tutti e tre i tipi di selvaggina vadano bene ma personalmente sarei più propenso ad usare il cinghiale perchè preferisco sempre, quando possibile, abbinare vini e cibi della stessa provenienza.

frangipane
27/03/07, 16.59
Di nuovo grazie epicuro, allora vada per il cinghiale:p: :p:

biribissi
27/03/07, 17.48
Mio marito ama i vini ma naturalmente da dilettante e qualche bottiglia di pregio, comprata un po' qui e là ce l'abbiamo. Ho una bottiglia di Sassicaia ma non ricordo l'anno forse 1998, comunque a casa vado a controllare subito se invece fosse del 97!:D

biribissi
27/03/07, 17.51
Frangi, mi sono accorta solo adesso che sei diventato Super moderatore complimenti!!:D :D

biribissi
29/03/07, 09.42
Scusa Epicuro questa domanda da profana ma sono curiosa. Ho controllato ed ho un Sassicaia del 94 ho visto che una delle annate top era il 95 e va beh, ma 1994 quanto può costare ora? Scusa la domanda scema è solo curiosità femminile:D

epicuro
29/03/07, 23.06
Il Sassicaia '94 lo trovi in enoteca a partire da 110 euro.

biribissi
30/03/07, 10.07
Grazie della risposta comunque l'avevo pagato lire 75.000:D ;)

ropa55
30/03/07, 19.53

Azz epicuro questa mattina son passato in enoteca ma il sassicaia 94 m'han chiesto 240 euro....................
e ho rinunciato.
Può arrivar a questo prezzo in relazione al produttore?

Diciamo che non vorrei prender na buggeratura:rolleyes:

epicuro
31/03/07, 03.12
Trovo veramente esagerato (un eufemismo per non usare aggettivi che possono offendere) il prezzo chiesto per il Sassicaia 94.
Non mi scandalizo per le cifre richieste per determinati prodotti ma certe esagerazioni ( tra l'altro completamente fuori da quelli che sono i prezzi di mercato) mi fanno veramente incazzare .

ropa55
31/03/07, 09.23
Grazie per l'informazione in effetti ero rimasto un pò basito dalla differenza tra il prezzo che hai segnalato e quello richiesto.
Andrò a sentir in qualche altra enoteca...........o cambierò etichetta.:\,scegliendo tra quelle che ci hai consiglato in alternativa.
ropa55

biribissi
02/04/07, 09.47
Io, se permettete, mi frego le mani. Perchè non discuto quel che dice Epicuro dando per scontato che sia più esperto di me nel settore vini, ma so bene come funziona il mercato e quindi non mi stupisco di quel che ha scritto Ropa perchè è il panorama di prezzi che trovo qui! Tra quel che è giusto e quel che pratica il mercato c'è sempre molta differenza!

Il Sassicaia che ho io è quello con etichetta bianca e quel cerchio blu con quella specie di stella gialla in mezzo.

epicuro
02/04/07, 14.56
I miei non sono prezzi giusti o sbagliati ma sono i prezzi che ho trovato applicati in numerose enoteche che non credo vendano sottocosto e quindi ritengo che applicare prezzi doppi sia un approfittarsi della gente che purtroppo non ha conoscenza enoica.
Io lavoro con il vino da molti anni e quindi conosco bene questo mondo dove insieme con tanti che fanno il loro lavoro con passione e cercano di venire incontro alla clientela con consigli e soprattutto con onestà esistono anche persone che vivono e prosperano approfittando della scarsa conoscenza dei clienti e a volte della loro ingenuità.

biribissi
02/04/07, 15.05
I miei non sono prezzi giusti o sbagliati ma sono i prezzi che ho trovato applicati in numerose enoteche che non credo vendano sottocosto e quindi ritengo che applicare prezzi doppi sia un approfittarsi della gente che purtroppo non ha conoscenza enoica.
Io lavoro con il vino da molti anni e quindi conosco bene questo mondo dove insieme con tanti che fanno il loro lavoro con passione e cercano di venire incontro alla clientela con consigli e soprattutto con onestà esistono anche persone che vivono e prosperano approfittando della scarsa conoscenza dei clienti e a volte della loro ingenuità.
Non mi intendo di vini ma la capacità di capire il tuo ragionamento credo di possederla. Ho capito perfettamente quello che volevi dire e infatti io non volevo criticare la valutazione data del Sassicaia 94 (non ne ho la conoscenza e poi neanche mi interessa).
Dico solo che apprezzo il tuo modo di ragionare e di lavorare ma purtroppo spesso noi ci confrontiamo con realtà molto diverse Chissà... sarà il mare........e lo spirito piratesco.......:D :D :D :D