Visualizza Versione Completa : pardulas alias formaggelle
carissime la pasqua si avvicina .........allora vi propongo un dolcino che io faccio ogni anno
1kg di formaggio fresco o ricotta asciutta oppure 500gr di entrambi 200gzucchero 2tuorli +1 intero la scorza di 2aracie 200g di farina 00 2 cucchiai di strutto 1 bustina di lievito za fferano a piacere 1 cucchiaio di miele sale
impastare la farina con acqua tiepida e sale ,lavoratela aggiungendo di tanto in tanto un pò di strutto ...............mettere la pasta a riposare in una terrina facciamo il ripieno ........grattugiate il formaggio ed amalgamate con lo zucchero le uova lo zafferano la buccia d'arancia e 2 prese di sale .........lasciate riposare ....riprendete la pasta e fate delle sfoglie sottili 1mm con uno stampo di 7/8 cm ricavate dei dischetti..........
su ognuno ponete una pallina di ripieno quindi rialzate i lembi della sfoglia
e formate delle scodelline facendo pressione con l'indice ed il pollice in 5 parti della circonferenza .........disponete in una teglia cin cata forno ..mrttete il forno a 200 ed infilateci la teglia .,,,,,quando la parte swuperiore delle formaggelle raggiungerà una bella doratura toglitele dal forno e spennellate con una goccia di miele .........
SPERO DI ESSERE STATA ABBASTANZA CHIARA
CIAO CIAO:p: :p: ;) ;)
princy15
22-03-2007, 10:34
Ciao ,
Sono nuova del forum appena iscritta,
mi Chiamo Silvia
mi piacciono troppo questi dolci ,vorrei chiederti che tipo di formaggio devo mischiare alla ricotta???
Grazie per la disponibilita'
Ciao
a presto.
Silvia;)
Ciao ,
Sono nuova del forum appena iscritta,
mi Chiamo Silvia
mi piacciono troppo questi dolci ,vorrei chiederti che tipo di formaggio devo mischiare alla ricotta???
Grazie per la disponibilita'
Ciao
a presto.
Silvia;)
generalmente si mette il formaggio pecorino
generalmente si mette il formaggio pecorino
Grazie Antu per avere ricordato questo dolce. Posso aggiungere il link di due versioni che abbiamo preparato io e @nn@????.... perchè nella tua ricetta (che preparerò di sicuro perchè è una versione che prevede il lievito nell'impasto, e la cercavo proprio così....) non spieghi come preparare il ripieno .... anche la mia ricetta delle pardulas (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=33860&highlight=pardulas)che mi ha insegnato mia suocera prevede l'utilizzo del pecorino fresco.... un formaggio di giornata, non salato, utilizzato anche per le seadas purchè venga lasciato inacidire qualche giorno....
qui invece trovi la ricetta pardulas (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=32125&page=15&highlight=pardulas) realizzata da @nn@ (guarda a pag. 15) con solo la ricotta.... grazie ancora per la tua versione (:-* (:-*
Grazie Antu per averci fatto conoscere questa ricetta tradizionale,è così interessante conoscere le usanza e i cibi delle varie regioni.(:-* (:-*
marsupiale
22-03-2007, 20:15
Questa ricetta mi interessa moltissimo perchè corrisponde ad un dolce siracusano (uguale uguale). La farò al più presto, solo che se per caso ti trovi a farla e puoi mettere le foto è mooooolto meglio ;) ;)
marsupiale
22-03-2007, 20:17
Me le puoi dare le dosi dimezzate?
Si può fare anche con il primo sale?
Me le puoi dare le dosi dimezzate?
Si può fare anche con il primo sale?
penso che con il primo sale si possa fare ma riccorda ke il formaggio non deve contenere del sale
marsupiale
23-03-2007, 15:50
Ah!, allora non si può fare con il primo sale :D è evidente:D
Mi puoi indicare qualche formaggio sostitutivo della ricotta? Fai qualche esempio:\
se nn vuoi usare la ricotta puoi usare solo del formaggio .........stavo pensando ke se tu metti il primo sale in un contenitore in luogo caldo e lo copri dovrebbe inacidire ......e andrebbe bene (senza sale)
marsupiale
23-03-2007, 16:29
preferisco comprare del formaggio già pronto :D . Le faccio con la ricotta e stiamo a posto! Vediamo se riesco a farle proprio domani. Vorrei usare solo 250 gr. di ricotta, mi puoi dare il resto delle dosi?
preferisco comprare del formaggio già pronto :D . Le faccio con la ricotta e stiamo a posto! Vediamo se riesco a farle proprio domani. Vorrei usare solo 250 gr. di ricotta, mi puoi dare il resto delle dosi?
ma vuo usare solo la ricotta? oppure ricotta e formaggio?
marsupiale
23-03-2007, 18:20
In casa ho 250 gr. di ricotta, come formaggio non ho nulla che non sia il primo sale. Volendoli fare domani, con 250 gr. di ricotta, le dosi quali sono? Ne faccio pochi perchè intanto voglio provare la ricetta;)
In casa ho 250 gr. di ricotta, come formaggio non ho nulla che non sia il primo sale. Volendoli fare domani, con 250 gr. di ricotta, le dosi quali sono? Ne faccio pochi perchè intanto voglio provare la ricetta;)
scusa se ti rispondo in ritardo nn mi sono potuta collegare prima allora per la pasta.........250gdi farina 40g di strutto un pò aqua tiepida con sale ...............Per l'impasto 250 di ricotta 50g di zucchero 1uovo 1 bustina di zafferano la scorza di 1arancia
mi raccomando fammi sapere ciao
scusa se ti rispondo in ritardo nn mi sono potuta collegare prima allora per la pasta.........250gdi farina 40g di strutto un pò aqua tiepida con sale ...............Per l'impasto 250 di ricotta 50g di zucchero 1uovo 1 bustina di zafferano la scorza di 1arancia
mi raccomando fammi sapere ciao
marsupiale
24-03-2007, 17:44
Ciao, ora le faccio, aspettavo appunto la tua risposta
(:-*
marsupiale
25-03-2007, 13:28
Ciao, ho fatto la ricetta tua, più o meno...ehm...nel senso che mio marito mi ha costretta a mettere lo zucchero anche nella pasta :\ . Sappiamo benissimo che una pasta zuccherata ha una resa in forno molto diversa, infatti...
Sono venute buonissime, ma non credo che somiglino molto alle tue.
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10835/normal_form.jpg
Sono comunque andate a ruba. Mio marito non si è fatto convinto che la pasta, così come l'hai spiegata tu, avrebbe reso comunque la formagella dolce.
Sono arrabbiatissima, perchè volevo fare la ricetta originale >:-> >:-> .
Comunque sono venute buonissime. La ricotta è favolosa condita come hai detto (questa l'ho condita precisa).
Grazie e ciao
Complimenti sei stata molto brava....comunque la pasta che ho scritto io qui è molto diffusa per i dolci..la prossima volta scriverò una riccettina di un dolce fatto sempre con lo stesso tipo di pasta......sono dei ravioli ripieni di mandorle.....CIAO CIAO!!!!!!!!!!!!!!!!(:-*