Visualizza Versione Completa : aiuto ..congelare le verdure
xmartinax
22-03-2007, 12:29
ciao a tutti
mi spiegate come si fa a congelare le verdure come patate melanzane zucchine peperoni ecc?:) vanno lavate bene ..ma anche sbucciate e tagliate?non è che cosi perdono il sapore? vanno fatte bollire prima?:o
grazie a tutti(:-* (:-* (:-*
ciao a tutti
mi spiegate come si fa a congelare le verdure come patate melanzane zucchine peperoni ecc?:) vanno lavate bene ..ma anche sbucciate e tagliate?non è che cosi perdono il sapore? vanno fatte bollire prima?:o
grazie a tutti(:-* (:-* (:-*
:D :D :D Ciao allora dipende dalle verdure per esempio io crude congelo la zucca i piselli le fave, mentre le melanzane le taglio e le friggo se le devo usare per la parmiggiana, i zucchini dipende fritti oppure crudi tagliati i broccoli calabresi li faccio bollire e poi li congelo tu che verdure devi congelare
xmartinax
22-03-2007, 12:45
allora a me servirebbe sapere come si congelano..
le patate:basta sbucciarle,tagliarle e metterle a congelare o va fatto altro?
le melanzane: basta tagliarle o vanno grigliate o fritte?
peperoni:?? vanno fatti sbollire?
zucchine:basta taglierle?
:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
allora a me servirebbe sapere come si congelano..
le patate:basta sbucciarle,tagliarle e metterle a congelare o va fatto altro?
le melanzane: basta tagliarle o vanno grigliate o fritte?
peperoni:?? vanno fatti sbollire?
zucchine:basta taglierle?
:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
:D :D :D Allora le patate non le ho mai congelate;
le melanzane le ho sempre fritte prima di congelarle
i peperoni li ho congelati anche crudi e lo stesso anche per le zucchine.
per le zucchine io prima le lavo intere, poi le asciugo per bene, le taglio (o a cubetti o a listerelle) e le metto nei sacchetti per congelatore...
Sono pronte per risotti, farcire strudel salati e minestre.
La stessa cosa faccio con peperoni, patate, melanzane e carote...
Alla fine sono come fresche!
Ciao!
xmartinax
22-03-2007, 13:01
per le zucchine io prima le lavo intere, poi le asciugo per bene, le taglio (o a cubetti o a listerelle) e le metto nei sacchetti per congelatore...
Sono pronte per risotti, farcire strudel salati e minestre.
La stessa cosa faccio con peperoni, patate, melanzane e carote...
Alla fine sono come fresche!
Ciao!
quindi non fai bollire niente prima di congelare giusto?tutto crudo congeli?:D grazie mille
e invece i cibi caldi...come la parmigiana di melanzane,gateaux o le melanzane grigliate quando vi durano? reggono anche 3/4 settimane?:rolleyes:
ESATTO, NON CUCINO NULLA... A MENO CHE NON VOGLIO CONGELARE LE VERDURE GRIGLIATE CHE METTO SULLA PIZZA... MA POI SO CHE LE USO SOLO PER QUELLO... (MA LE PASSO SOLO SULLA GRIGLIA)
per il resto congelo anche la parmigiana che mi dura anche 1 o 2 mesi...
congelo anche i funghi trifolati già cotti... li scaldo al micro e sono come freschi!
xmartinax
22-03-2007, 17:54
ESATTO, NON CUCINO NULLA... A MENO CHE NON VOGLIO CONGELARE LE VERDURE GRIGLIATE CHE METTO SULLA PIZZA... MA POI SO CHE LE USO SOLO PER QUELLO... (MA LE PASSO SOLO SULLA GRIGLIA)
per il resto congelo anche la parmigiana che mi dura anche 1 o 2 mesi...
congelo anche i funghi trifolati già cotti... li scaldo al micro e sono come freschi!
allora mi fido...garantite che rimangono buone lo stesso anche congelando?:) :D :D
allora mi fido...garantite che rimangono buone lo stesso anche congelando?:) :D :D
;) ;) ;) Fidati è garantito!!!
pomodoro48
05-08-2008, 21:02
provate a congelare le pesche nettarine,
io le taglio a pezzi dopo averle sbucciate poi le metto
nelle ciottoline le ricopro di zucchero e le metto in freezer,
devono essere quasi mature ,vi assicuro che sono
molto buone
Helgaria
10-11-2008, 18:31
Io non mi creo nessun problema :):):) i broccoli, come i faggiolini, carote, sedano, una volta lavati e fatti sgocciolare bene li metto in surgela e tornano perfetti, pronti per essere cucinati.
Anna Mariap
10-11-2008, 18:59
Io non mi creo nessun problema :):):) i broccoli, come i faggiolini, carote, sedano, una volta lavati e fatti sgocciolare bene li metto in surgela e tornano perfetti, pronti per essere cucinati.
Per il sedano, piselli e le carote sono d'accordo, ma non per quanto riguarda i fagiolini: non mantengono bene la cottura dopo scongelati. Io prima di congelarli li sbollento per qualche minuto.
Anche i funghi, secondo la mia esperienza, non hanno una buona riuscita se si congelano crudi. Ho scoperto a mie spese che conviene anche dare una sbollentata a cime di rapa, spinaci, cicorie e altre verdure simili.
erikaghido
18-05-2009, 23:11
Ciao, io ho un problemino: mio papà ha seminato parecchia rucola e sinceramente ora sta venendo pronta tutta insieme e nn so proprio come fare...nn posso metterla in tutte le pietanze...:rolleyes::rolleyes::rolleyes:
Secondo voi posso congelarla o sto dicendo una cavolata??? :confused::confused::confused:...
Per il sedano, piselli e le carote sono d'accordo, ma non per quanto riguarda i fagiolini: non mantengono bene la cottura dopo scongelati. Io prima di congelarli li sbollento per qualche minuto.
Anche i funghi, secondo la mia esperienza, non hanno una buona riuscita se si congelano crudi. Ho scoperto a mie spese che conviene anche dare una sbollentata a cime di rapa, spinaci, cicorie e altre verdure simili.
Confermo e ci aggiungo anche fave novelle...vanno sbollentate qualche minuto.