PDA

Mostra versione intera : Liquore al cioccolato senza vaniglia

ondalibera
22/03/07, 14.05
Ingredienti:
500 gr di zucchero
500 ml acqua
120 gr cacao amaro
500 ml latte intero UHT
200 ml acool a 95°

Preparare uno sciroppo con l'acqua e lo zucchero facendo bollire la soluzione per 5 min. Stemperare il cacao con un po' di sciroppo e via via aggiungere il resto, quindi porre il composto sul fuoco e farlo bollire per 25-30 min.
Far raffreddare lo sciroppo di cioccolato, poi aggiungere il latte a temperatura ambiente e l'acool. Imbottigliare e far riposare la buio per una settimana.

Ho già provato questa ricetta è ho usato come cavie i clienti del bar dove lavoro :) . Risultato???? ho dovuto avviare una mini produzione per i fedelissimi:D .

Consiglio di servirlo freddo anche perchè così resta cremoso. Ottimo anche come correzzione nel caffè.

mariagrazia74
23/03/07, 13.20
Ciao Ondalibera, volevo sapere quanto si conserva, visto che il latte non subisce cottura, e se dopo la settimana di riposo deve sempre essere tenuto in frigo.
Grazie

ondalibera
23/03/07, 14.03
Ciao Ondalibera, volevo sapere quanto si conserva, visto che il latte non subisce cottura, e se dopo la settimana di riposo deve sempre essere tenuto in frigo.
Grazie

L'alcool è un ottimo conservante ma nn so darti un periodo preciso visto che nn dura mai abbastanza cmq il mese lo ha superato. Io lo tengo in frigo perchè mi piace fresco e più cremoso.

mariagrazia74
23/03/07, 14.10
Pensa che l'ho fatto ieri, e poi mi è venuto questo dubbio... ed ero disperata...:o Ti farò sapere quando farò la prova assaggio! ;)
Grazie ancora