PDA

Visualizza Versione Completa : Ricettine sfiziose per colazione con macchina del pane

megad
22-03-2007, 23:18
Allora vi posto un paio di ricette sfiziose prese da un libricino tedesco fantastico:

Nel libretto dice di utilizzare la tazza e i cucchiai/cucchiaini forniti con la macchina del pane...ma la mia non li ha(è usata presa da ebay) quindi dice di utilizzare una tazza che contiene 240 ml di liquido (per me i bicchieri dell'Ikea che hanno esattamente quella capienza)

Pane alle banane e fragole:
è un pane molto fruttato e profumato, io vi do la ricetta originale e poi scrivo in piccolo le varie modifiche che ho provato:

Per la pagnotta da 750 gr mettere nella MdP in ordine:

1 tazza di latte
2 cucchiaini di lievito secco

2 cucchiai di burro morbido
1 banana media(180gr) tagliata a rondelle
4 cucchiai di marmellata di fragola
3 tazze e mezzo di farina tipo 550(io l'ho fatta con la 00)
1 cucchiaino e mezzo di saleusate il programma "normale" oppure "veloce".
Io ho sostituito al lievito secco 21 grammi di lievito normale, al posto della marmellata di fragole ho messo1/2 tazza di fragole frullate e 2 cucchiai di zucchero. Sul libretto dice anche che potete sostituire la marmellata con quella di albicocche e di metterci 1/2 tazza di uvetta o 1/2 tazza di mandorle tritate.

A noi questo pane è piaciuto parecchio a colazione con la nutella, rimane molto morbido avvolto in un canavaccio.

Cornettini della mattina
Sono una cosa spettacolare, sono due settimane che li faccio ogni mattina e non riesco mai a congelarli perchè ce li finiamo tutti :p::p::D

3/4 di tazza di acqua
4 cucchiai di zucchero
2 cucchiai di latte in polvere
5 cucchiai di burro morbido
1 cucchiaino e mezzo di lievito secco
1 uovo
3 tazze di farina 550 (anche qui io li faccio con la 00 e vengono buonissimissimi)
1 cucchiaino e mezzo di saleusate il programma "impasto". Alla fine del programma stendete la pasta e tagliate dei triangoli, se volete farciteli e arrotolateli, metteteli a lievitare ancora per 20 minuti e cuoceteli in forno per 20-25 minuti a 160° e spennellarli ancora caldi con il burro.
Questi cornettini sono favolosi, morbidissimi e davvero golosi, io utilizzo 21 grammi di lievito fresco invece che quello secco, metto la pasta con il timer la notte e la mattina stendo la pasta, faccio i cornetti e li metto 10 minuti nel forno a 50 gradi a lievitare, poi li cuocio a 160° per 15 minuti, non li spennello di burro e li farcisco con la nutella...slarp slurp...sono buonissimi! Sul libricino dicono che la pasta si può fare il giorno prima e poi lasciarla in frigo fino al giorno dopo o congelarli e tenerli fino a sei mesi. Si possono fare anche salati mettendo due cucchiai di zucchero invece che tre e riempiendoli ad esempio di prosciutto cotto e fontina. Se non trovate il latte in polvere utilizzate due cucchiai di quello condensato e togliete due cucchiai d'acqua.

Spero vi piacciano piano piano vi darò le altre che faccio usualmente....

la spaghettata
30-09-2008, 08:41
grazie delle ricette da provarle sicuramente saranno davvero buonissime un abbraccio(:-*

nonnaanna
30-09-2008, 10:42
Si grazie, questa ricetta l'avevo vista ma le dosi volevo trasformarle in grammi , e non so come fare(è solo da pochi giorni che ho la mdp)e non vorrei fare dei pasticci............ciao

spillina
30-09-2008, 15:18
grazie :)

roke
01-10-2008, 15:08
grazie! ;)

JoElle
01-10-2008, 16:05
Molto molto interessanti :)

Nonna Maria
01-10-2008, 16:08
Cornettini della mattina
Sono una cosa spettacolare, sono due settimane che li faccio ogni mattina e non riesco mai a congelarli perchè ce li finiamo tutti :p::p::D

3/4 di tazza di acqua
4 cucchiai di zucchero
2 cucchiai di latte in polvere
5 cucchiai di burro morbido
1 cucchiaino e mezzo di lievito secco
1 uovo
3 tazze di farina 550 (anche qui io li faccio con la 00 e vengono buonissimissimi)
1 cucchiaino e mezzo di sale
usate il programma "impasto". Alla fine del programma stendete la pasta e tagliate dei triangoli, se volete farciteli e arrotolateli, metteteli a lievitare ancora per 20 minuti e cuoceteli in forno per 20-25 minuti a 160° e spennellarli ancora caldi con il burro.
Questi cornettini sono favolosi, morbidissimi e davvero golosi, io utilizzo 21 grammi di lievito fresco invece che quello secco, metto la pasta con il timer la notte e la mattina stendo la pasta, faccio i cornetti e li metto 10 minuti nel forno a 50 gradi a lievitare, poi li cuocio a 160° per 15 minuti, non li spennello di burro e li farcisco con la nutella...slarp slurp...sono buonissimi! Sul libricino dicono che la pasta si può fare il giorno prima e poi lasciarla in frigo fino al giorno dopo o congelarli e tenerli fino a sei mesi. Si possono fare anche salati mettendo due cucchiai di zucchero invece che tre e riempiendoli ad esempio di prosciutto cotto e fontina. Se non trovate il latte in polvere utilizzate due cucchiai di quello condensato e togliete due cucchiai d'acqua.

Spero vi piacciano piano piano vi darò le altre che faccio usualmente....
[/quote]

Al posto del latte in polvere quanto latte fresco?
Grazie.

annabio
06-12-2008, 18:50
:p::p::p:che buooooooooniiiiiiii!!!!!:p::p::p:li faccio al piu' presto;)
Grazie per la ricetta(:-*:)