Visualizza Versione Completa : Decorazione Uovo Di Pasqua
Stellina925
22-02-2011, 23:42
Vedo che molte hanno problemi, anche rosarossa mi ha chiamata perché ha avuto lo stesso problema : non le si é staccato dallo stampo.....allora : non so spiegarvi a parole come fare, se non consigliarvi di far entrare un poco di aria sui bordi e piano piano si dovrebbe staccare (ovvio che dipende da che tipo di stampo avete), a me si é sempre staccato eccetto la 1° volta che ho usato lo stampo grande....ma con qualche minuto di frigo ci sono poi riuscita. Ora non ho nemmeno più bisogno del frigo (che sarebbe meglio evitare, ma in caso di difficoltà fatelo!) credo dovuto al fatto che ho temperato il cioccolato.
Posso dire da quello che ho imparato per esperienza personale che il fatto che non si stacca non dipende dal temperaggio, anche se questo aiuta, infatti quando non lo temperavo mi si staccava ugualmente, i puntini bianchi che si formano sul cioccolato bianco sono causati dalla mancanza di temperaggio......se non riuscite a staccarlo dallo stampo mettetelo un pò al frigo e se potete, aggiungete del burro di cacao per renderlo lucido e agevolare lo staccamento dallo stampo, ma non ungete nulla (qualcuno mi ha chiesto se poteva farlo)!
Spero ci riusciate....io non ho altri suggerimenti!
Posso solo dire di riprovare e di non scoraggiarvi!(:-*(:-*(:-*
questo é l'ultimo di cui stavo parlando......1,5 kg di cioccolato
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/500/uovo_blu.jpg
Ciao come incolli l'mmf col cioccolato?
La misura dell'uovo?
sandrina65
24-02-2011, 17:38
Ciao mi potresti dire la grandezza delle uova?
Spettacolare la tua creazione! ;)
L'uovo bianco è alto una ventina di cm. Quanto cioccolato occorre non lo so.......vado ad occhio, abbondando per non rimanere senza.
L'uovo fondente è da 1 kg di cioccolato, la misura non la ricordo e lo stampo non ce l'ho a portata di mano, quando lo prenderò posso aggiornare la risposta. Comunque è molto grande,sicuro che è alto oltre 30 cm.
Le decorazioni le attacco con un pennelletto bagnato. ;) Ciao
Stellina925
24-02-2011, 21:02
L'uovo bianco è alto una ventina di cm. Quanto cioccolato occorre non lo so.......vado ad occhio, abbondando per non rimanere senza.
L'uovo fondente è da 1 kg di cioccolato, la misura non la ricordo e lo stampo non ce l'ho a portata di mano, quando lo prenderò posso aggiornare la risposta. Comunque è molto grande,sicuro che è alto oltre 30 cm.
Le decorazioni le attacco con un pennelletto bagnato. ;) Ciao
Ciao ma il cioccolato plastico, riguardante l'uovo bianco, si attacca all'uovo senza usare nessun collante?
Il mio problema: una volta fatta la prima passata di cioccolato nello stampo, facendo la seconda, quest'ultima mi scioglie la prima passata, dove sbaglio? :confused:
bello!!!!
lo voglio fare anch'io per quel golosone del mio amore:D:D:D:D:D>:->
annamery
21-03-2011, 11:02
(:-*(:-*(:-*Ottima questa ricetta!!!
STEFANOSKY
21-03-2011, 11:12
Sei proprio brava!
deliziosa
27-03-2011, 22:14
E' meraviglioso..credo sia il più bello che abbia visto qui.. ma per dare quel tocco d'orato che tipo di colorante hai usato? e come lo hai applicato?..grazie in anticipo(:-*
Sono nuova e sbirciando un po'........non avevo mai visto un uovo (da mangiare)cosi' stupendo...è bellissimo....sai io gli ho sempre decorati ma...quelli finti..vederne uno cosi' belli da mangiare mi ha sorpreso molto...:eek:BRAVISSIMA
ciao scusami ma il cioccolato prima di metterlo nell'uovo non l'hai temperato??
quindi funziona anche senza temperaggio?? perchè io sapevo di si
sandrina65
05-04-2011, 17:15
Ciao ma il cioccolato plastico, riguardante l'uovo bianco, si attacca all'uovo senza usare nessun collante?
Il mio problema: una volta fatta la prima passata di cioccolato nello stampo, facendo la seconda, quest'ultima mi scioglie la prima passata, dove sbaglio? :confused:
Evidentemente non lo hai fatto asciugare bene oppure hai versato il secondo strato con del cioccolato troppo caldo.
Il cioccolato plastico del drappeggio l'ho attaccato con una puntina di cioccolato fuso.(:-*
bello!!!!
lo voglio fare anch'io per quel golosone del mio amore:D:D:D:D:D>:->
Prova, vedrai che sarà un divertimento.(:-*
(:-*(:-*(:-*Ottima questa ricetta!!!
Grazie(:-*
Sei proprio brava!Grazie(:-*
E' meraviglioso..credo sia il più bello che abbia visto qui.. ma per dare quel tocco d'orato che tipo di colorante hai usato? e come lo hai applicato?..grazie in anticipo(:-*
Usavo un colorante in polvere che purtroppo ora non riesco più a reperire. Però ho visto ei coloranti oro sui siti inglesi o americani.(:-*
Sono nuova e sbirciando un po'........non avevo mai visto un uovo (da mangiare)cosi' stupendo...è bellissimo....sai io gli ho sempre decorati ma...quelli finti..vederne uno cosi' belli da mangiare mi ha sorpreso molto...:eek:BRAVISSIMA
Grazie anche a te (:-*(:-*
ciao scusami ma il cioccolato prima di metterlo nell'uovo non l'hai temperato??
quindi funziona anche senza temperaggio?? perchè io sapevo di si
In questo caso non l'ho temperato, per questo motivo è venuto con delle macchie bianche che ho coperto con il drappeggio.Però il temperaggio è consigliabile.(:-*(:-*
Eloisa1993
08-04-2011, 16:50
ciao sono nuova. è la prima volta che cerco di fare le uova di cioccolato e mi succede una cosa strana. quando tiro fuori le uova dal frigo sono tutte belle lucide, ma dopo un po' di tempo iniziano a diventare opache e in alcune volta a comparire delle macchiette bianch microscopische ma che sono tante e imbruttiscono l'uovo. :( mi potresti dare qualche suggerimento? grazie infinite
Ciao
sei stata davvero bravissima!
ho seguito il procedimento per fare il cioccolato plastico, ma ho avuto parecchi problemi:con l'impasto,mi si attaccava sul piano di lavoro.Così ho provato a spolverizzare con il cacao. Ma il risultato finale e' stato un impasto troppo duro. Dov'è che ho sbagliato??
sandrina65
18-04-2011, 21:33
ciao sono nuova. è la prima volta che cerco di fare le uova di cioccolato e mi succede una cosa strana. quando tiro fuori le uova dal frigo sono tutte belle lucide, ma dopo un po' di tempo iniziano a diventare opache e in alcune volta a comparire delle macchiette bianch microscopische ma che sono tante e imbruttiscono l'uovo. :( mi potresti dare qualche suggerimento? grazie infinite
Mi sembra che sia spiegato in prima pagina o nei vari post successivi.....le uova non vanno messe in frigo.....io l'ho fatto perchè non avevo temperato il cioccolato e non si staccava dallo stampo, per cui era l'unica soluzione, anche se non professionale.
I puntini bianchi sono proprio il segno che il temperaggio è stato effettuato male o non eseguito affatto.
Dopo i miei vari esperimenti sono riuscita ad avere uova lucide e senza necessità del frigo, proprio perchè ho effettuato il temperaggio.Procedura lunga e difficile da eseguire a mano, i veri cioccolatieri la effettuano con dei macchinari appositi (l'ho visto ad una fiera del cioccolato dove mi è stato spiegato molto bene il procedimento per fare i cioccolatini). Per uso casalingo esistono macchine più piccole ed economiche, ma pur sempre costose. Oppure bisogna usare il burro di cacao mycryo.
Spero di essermi spiegata (:-*
Ciao
sei stata davvero bravissima!
ho seguito il procedimento per fare il cioccolato plastico, ma ho avuto parecchi problemi:con l'impasto,mi si attaccava sul piano di lavoro.Così ho provato a spolverizzare con il cacao. Ma il risultato finale e' stato un impasto troppo duro. Dov'è che ho sbagliato??
Inizialmente è normale che si attacchi, ma pian piano si ingloba per bene e non attacca più....mai aggiungere cacao o zucchero a velo per evitare di far attaccare l'impasto.Forse il piano di lavoro non era adatto....non saprei perchè ti ha fatto questo lavoro....io lavoro il cioccolato su un foglio di carta forno, e si vede dalle foto. (:-*(:-*