PDA

Mostra versione intera : Pisarei e fasò

Pagine : [1] 2

lella
25/03/07, 11.13
questa è una ricetta prettamente della zona piacentina...........non si fa nel milanese, però è cosi' buona che voglio proprio farvela conoscere, oramai lo sapete, le mie preferenze vanno per le antice ricette regionali semplici ma che sono per quanto mi riguarda il nostro patrimonio nazionale, quindi preziosissimo e da conservare ad ogni costo, dunque questi gli ...........

ingredienti per il sughetto

fagioli borlotti (io ho usato metà sacchetto)
aglio uno spicchio
foglia d'alloro n. 1
carota
cipolla
sedano
passata di pomodoro
sale o un dado (dipende dai vostri gusti)

per la pasta naturalmente dipende dal quantitativo che volete fare

100 gr. di pane grattuggiato
100 gr. di farina bianca 00
latte q.b.

mettere a bagno i fagioli, precedentemente lavati, poichè l'acqua dell'ammollo vi servirà, per almeno 12 ore

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10223/DSCN4991.JPG

lessare poi i fagioli in abbondante acqua aromatizzata con una fesa d'aglio ed una foglia di alloro, senza sale

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10223/DSCN5025.JPG

adesso prendiamo cipolla, carota e sedano

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10223/DSCN5027.JPG

facciamoli a piccoli pezzi e rosoliamo in olio (veramente andrebbe burro, ma io preferisco l'olio)

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10223/DSCN5028.JPG

aggiungiamo due tre cucchiai di passata di pomodoro, un pò di acqua della cottura dei fagioli e far cuocere adesso saliamo oppue aggiungiamo un dado ..............intanto occupiamoci di fare i pisarei.......

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10223/DSCN5033.JPG

mettere in una ciotola ugual misura di farina e pane grattuggiato ed aggiungere latte molto caldo fino a raggiungere la giusta consistanza, purtroppo questa dipende da vari fattori, comunque deve formarsi una palla malleabile e lasciar riposare bene coperto almeno mezz'ora, intanto cuoce il sughetto..............

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10223/DSCN5023.JPG

eccola pronta ha riposato e si è ben compattata adesso prepariamo i gnocchetti............

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10223/DSCN5026.JPG

farli come si fanno gli gnocchi di patate

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10223/DSCN5029.JPG

ma piccoli piccoli proprio della grandezza dei fagioli mi raccomando....

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10223/DSCN5030.JPG

cosi'...........facendo la forma aiutandoci con la punta del pollice.....

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10223/DSCN5031.JPG

adesso sono pronti........ devono essere lessati in acqua bollente salata

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10223/DSCN5032.JPG

fatto questo passiamo un poco di fagioli e teniamoli alcuni interi, poniamoli nel sughetto, lasciamo insaporire e poi aggiungiamo per finire i pisarei appena scolati........... facciamo insaporire il tutto, deve risultare abbastanza asciutta, ma non troppo...........insaporire giusto 5 miniti......

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10223/DSCN5035.JPG
ecco i...........pisarei e fasò pronti ............buoni..........:p: (:-*

p.s. mi raccomando i fagioli............borlotti e non altro tipo !!!!.........;)

cirotopo
25/03/07, 12.04
Lella sei un mito! Sono buonissimi e quando la prima volta me li hanno proposti pensavo fossero piselli e fagioli, poi la delusione nel vedere questi gnocchetti!
Comunque buonissimi e mi hai dato un'idea per la cena di domani!

lella
26/03/07, 09.06
provali francesca,
vedrai come ti sorprendetà questa ricetta!!!, se poi vuoi, a piacere, puoi aggiungere una macinata di pepe fresco al momento, ci sta proprio bene!.........(:-* (:-* (:-* (:-*

Topoli
26/03/07, 12.58
Ciao Lella,
bellissime le immagini però nei pisarei alla piacentina il latte non ci va.
Se li vuoi mangiare davvero alla piacentina aumenta le dosi della farina e dimezza il pan grattato e scotta tutto con acqua salata bollente.
La pasta va lavorata ancora calda e tenuta coperta.
La ricetta più "piacentina" di tutte prevede che i pisarei siano "basotti" cioè quasi senza salsa di pomodoro, solo con l'acqua dei fagioli, il soffritto e la cotica del maiale.
Purtroppo in pochi ristorante piacentini si mangiano davvero buoni!
Topoli

ERICA81
26/03/07, 13.21
Ciao Topoli, ma sei di Pc anche tu??

Topoli
26/03/07, 13.26
Piacentinissima da sempre e con una famiglia che la domenica raggruppa dalla bisnonna all'ultimo nipotino e fa il pranzo domenicale con 2 antipasti, 3 primi, 2 secondi...quelle cose pesantissime hai presente?

zia ROBBI
26/03/07, 16.28
Topoli non è che metteresti bene bene la ricettina????? sai sono un pochino tarda, ma è un piatto che adoro.......................................

grazie(:-* (:-*

Topoli
26/03/07, 17.10
500 g di farina 2 manciate di pangrattato (saranno circa 150 g) sale e acqua quasi bollente.
burro, cotica di maiale o in alternativa lardo pestato (il lardo di Piacenza quello tutto bianco con un filo rosso in fondo che non è speziato come quello toscano per intenderci), cipolla, fagioli nostrani o borlotti, pepe, salsa di pomodoro, formaggio grana.

Fai una bella fontana di farina, sopra il pane grattato. Usa l'acqua salata quasi portata a bollitura per scottare il pane e comincia ad impastare (aiutati con un cucchiaio di legno perchè rischi ustioni!!!:eek: )

la pasta va lavorata da calda. Mettila sotto un asciughino così evita di fare la crosta dura. Striscioline sottili, ne strappi un pezzettino piccolissimo per volta e facendo leva con la parte esterna del pollice sull'assa schiacci la pasta rendendola cava.

Il sugo è semplicissimo, soffritto con burro e cipolla aggiungi i fagioli lasciati a bagno in acqua (io ti consiglio di non farli cuocere prima, ma di lasciarli solo a bagno almeno una notte. Così resteranno più stagni!) un po' di salsa di pomodoro , sale e pepe. Più cuoce e più è buono!

La provincia di Piacenza è grande e ogni famiglia ha qualche variante. Alcuni mettono più panngrattato (resteranno più morbidi) alcuni meno (resteranno di duri). Per il sugo invece le varianti sono sulla dose della salsa di pomodoro. Mia nonna paterna (di Piacenza) mette la salsa e aggiunge l'acqua di ammollo per non fare il sugo troppo rosso. La nonna materna (della campagna di Piacenza) non mette sugo e insaporisce solo i fagioli con la cotica ed il soffritto.
Va a gusti, ma posso assicurare che latte, funghi (come è riportato nella ricetta pubblicata qui sul sito) alloro e basilico non c'entrano con i pisarei!

Spero di esserti stata d'aiuto!

cockerina80
26/03/07, 17.24
Ciao ragazze!!!! Anch'io sono di Piacenza e i pisarei sono in assoluto il mio piatto preferito!!!!! Super calorici...... ma ottimi!!!!
Brava Lella!!!(:-* (:-* (:-*

zia ROBBI
27/03/07, 10.38
Mettila sotto un asciughino così evita di fare la crosta dura. [/quote]

ottimo GRAZIE MILLE....... solo una cosina mi spieghi cosa intendi per asciughino???? ti prego spiegami meglio, voglio proprio provarli, e poi con questa dose di farina quante persone sfami???????

:D (:-* (:-*

lella
27/03/07, 10.43
ciao Topoli,
avevo letto le tue precisazioni in altro tread, questa ricetta mi è stata data da una gentile signora della Val Tidone...........evidentemente ogniuno ha la sua ricetta per pisarei...........attendo quindi la tua, fotografata passo.....passo.........cosi' da poterla confrontare, e poi signore piacentine, la favolosa ricetta del coniglio disossato ripieno? non c'è nessuno che ce la insegna? io l'ho gustato più volte, è buonissimo!!!!!...............Topoli, ti aspetto per i tuoi pisarei...........:D ;) (:-*

dormiglia
27/03/07, 11.03
lella mio marito adora i fagioli, io un pò meno, quindi li faccio raramente, ma questi voglio proprio provare a farglieli, potrei ricevere un premio...
io ho la scorta di fagioli del nostro orto in congelatore,
li tolgo dal freezer e li cuocio subito, non c'è bisogno di tenerli a bagno veroooo?

lella
27/03/07, 11.07
lella mio marito adora i fagioli, io un pò meno, quindi li faccio raramente, ma questi voglio proprio provare a farglieli, potrei ricevere un premio...
io ho la scorta di fagioli del nostro orto in congelatore,
li tolgo dal freezer e li cuocio subito, non c'è bisogno di tenerli a bagno veroooo?

certo che no! beata ragazza con l'orto posizionato in paradiso.................:D ;) (:-* cuocili direttamente e ti prego non fargli vedere il bimby potrebbero spaventarsi.............:eek: :eek: :eek: >:-> >:-> :D :D :D e cucina i pisarei e fasò al tuo maritino..........ti adorerà se è possibile ancora di più di adesso...........;)

dormiglia
27/03/07, 11.17
lellaaa io il bimby non cel'ho:D , per ora!>:-> (:-*

lella
27/03/07, 11.33
lellaaa io il bimby non cel'ho:D , per ora!>:-> (:-*

ahhhhhhhhh.............meno male! iniziavo a sentirmi ....accerchiata........:D :D :D :D :D continua cosi'.........che vai bene..........(:-* (:-* (:-* (:-*

Topoli
27/03/07, 13.07
ahaha, scusa! asciughino a Piacenza è un canovaccio da cucina di cotone, un po' dialettale come termine in effetti!
con 500 grammi di farina più il pane 4-5 persone affamate 6-7 per dosi più che normali.
Considera che quando li fai cuocere "crescono" parecchio!
Se ti interessa la cucina prettamente piacentina, molto buono è anche il "gnocco" pasta di patate ripiena, bollita e poi messa al forno...

Topoli
27/03/07, 13.16
ciao Topoli,
avevo letto le tue precisazioni in altro tread, questa ricetta mi è stata data da una gentile signora della Val Tidone...........evidentemente ogniuno ha la sua ricetta per pisarei...........attendo quindi la tua, fotografata passo.....passo.........cosi' da poterla confrontare, e poi signore piacentine, la favolosa ricetta del coniglio disossato ripieno? non c'è nessuno che ce la insegna? io l'ho gustato più volte, è buonissimo!!!!!...............Topoli, ti aspetto per i tuoi pisarei...........:D ;) (:-*

Ciao Lella, l'ho scritta sotto. Spero di non essere apparsa sgarbata, davvero. Seguo la cucina tradizionale piacentina da sempre e aiuto anche a scrivere e migliorare alcune raccolte della cucina tradizionale piacentina.
Sei sicura che la signora che ti ha dato la ricetta sia piacentina? perchè ti assicuro che il latte non compare in nessuna ricetta dei pisarei, ne in Val Tidone, ne in Val Trebbia, ne in Val D'Arda. cambia la quantità del pane e un po' il sugo (come ho scritto sotto), ma il latte proprio non c'entra nulla...

zia ROBBI
27/03/07, 15.14
ahaha, scusa! asciughino a Piacenza è un canovaccio da cucina di cotone, un po' dialettale come termine in effetti!
con 500 grammi di farina più il pane 4-5 persone affamate 6-7 per dosi più che normali.
Considera che quando li fai cuocere "crescono" parecchio!
Se ti interessa la cucina prettamente piacentina, molto buono è anche il "gnocco" pasta di patate ripiena, bollita e poi messa al forno...

capito tutto.................... grazie....................
il gnocco?????????????????????' ASSOLUTAMENTE SI................................

margherita75
31/03/07, 13.34
ciao,
io nel sugo dei pisarei metto anche pasta di salsiccia sbriciolata

Topoli
02/04/07, 11.24
ciao,
io nel sugo dei pisarei metto anche pasta di salsiccia sbriciolata

Saranno sicuramente più saporiti. Penso che tutte le ricette del mondo possono essere modificare in base al proprio palato. Dipende se si vuole assaggiare il piatto con la ricetta "originale" oppure no...l'importante è mangiare no?

dormiglia
12/04/07, 14.48
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10538/tn_SUC54494.JPG
Lella li ho fatti ieri sera e mio marito ha gradito!!Grazie!

lella
12/04/07, 14.57
ne sono felice! li rifaremo seguendo le indicazioni di Topoli........aspettiamo altre ricette della saporita cucina piacentina...........dai Topoli allora........per esempio quel gnocco di cui parlavi? ed il coniglio ripieno?.........se hai altre ricette della zona io sono interessatissima e grazie in anticipo..........(:-* (:-* (:-*

margherita75
29/06/07, 18.40
io vorrei imparare a cucinare i famosi tortelli con la coda

cirotopo
20/10/07, 14.54
Finalmente oggi pisarei e fasò!
Stamattina era la giornata giusta, grigio e freddo e per pranzo serviva qualcosa che scaldasse!
Allora: ho impastato seguendo la tua ricetta e ho fatto gli gnocchetti, ma li ho lasciati quadratini (Il tempo stringeva!).
Per il sughetto ho invece fatto cosi: Ho preparato il soffritto, ho aperto una scatola di fagioli cannellini e siccome l'acqua all'interno non era molta ho messo anche quella, ho aggiunto due foglie di alloro e 4 cucchiai di passata, il dado e siccome mi sembrava denso ho aggiunto ancora un po' d'acqua.
Ho fatto cuocere per un 10/15 minutigirando di tanto in tanto e badando che non si restringesse troppo, mentre cuocevano anche gli gnocchetti.
Scolato gli gnocchetti e versati nel sugo a cui ho tolto le foglie di alloro e pappati!
In questo modo sono molto saporiti, non so' se è dovuto al fatto che c'è l'acqua dei fagioli, comunque tipico piatto da freddo!

Lilly68
20/10/07, 15.05
Questo e' uno dei miei piatti preferiti, ogni volta che torno nella mia zona una mangiata di pisarei ci scappa sempre, ma non ho mai provato a farla: direi che e' arrivato il momento!! Grazie Lella!:)