Visualizza Versione Completa : [SAP] -Torta per manifestazione
Ciao a tutti, vi posto la foto della torta che ho realizzato come genitore di uno dei bambini dell'asilo nido nell'ambito di una manifestazione organizzata dal Comune di ALbano Laziale dove vivo.
http://cookaround.com/cpg134/albums/userpics/11151/IMG_3438_red.jpg
Per la decorazione mi è stato chiesto imitare il logo della manifestazione. Questa era la locandina:
http://cookaround.com/cpg134/albums/userpics/11151/locandinaSolidarieta.jpg
Dettagli sulla torta:
Ho preparato 2 pan di spagna rettangolari (10 uova, 375 g di zucchero, 375 g di farina ciascuno); li ho tagliati in tre parti, affiancati nel vassoio, bagnati (succo d'arancia, acqua e zucchero) e farciti con due strati di crema pasticcera (1250 mL di latte, 10 tuorli, 350 g di zucchero, 100 g di amido di frumento) alleggerita con della panna montata e arricchita con 250 g di gocce di cioccolato. Ho preparato della pasta sigaretta al cacao (100 g di burro, 100 g di albume, 90 g di farina, cacao q.b) da cui, dopo la cottura, ho ricavato le stelline che si vedono sulla superficie e la stella a 8 punte centrale che ho poi ricoperto con la panna colorata di giallo. la base azzurra è semplicemente panna montata colorata.
Dalla foto non si capisce, ma il peso era superiore ai 6 kg!
Ciao
Bravissimo!!! E' molto curata...:)
dormiglia
26-03-2007, 12:10
Complimenti, veramente un capolavoro!
araujosax
26-03-2007, 12:12
Bravissimo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ma che fai, il pasticciere??????:eek: :eek: :eek:
P.S. Scusa l'ignoranza...ma che cos'è la pasta sigaretta??????????
Comunque COMPLIMENTI!!!!
xò . . . complimenti davvero! :D:D:D:D
GLORIA.IAIA
26-03-2007, 12:18
http://www.fantasygif.it/Smiles/Smiles/CONGRA2286.gif Complimenti!!!! Molto curata ed invitante!
Bravissimo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ma che fai, il pasticciere??????:eek: :eek: :eek:
P.S. Scusa l'ignoranza...ma che cos'è la pasta sigaretta??????????
Comunque COMPLIMENTI!!!!
Grazie:D
No, è solo passione: faccio il programmatore....
La pasta sigaretta è un impasto di burro a temperatura ambiente, zucchero al velo, farina setacciata e albume in parti uguali: si monta il burro con lo zucchero e poi si aggiungono gli altri due ingredienti alternandoli. La pasta che si ottiene può essere colorata a piacere (io ho usato del cacao) e cotta in forno. Di solito si usa per fare la pasta biscotto decorata. Dopo cottura è abbastanza compatta e flessibile.
Ciao
araujosax
26-03-2007, 12:52
Grazie:D
No, è solo passione: faccio il programmatore....
La pasta sigaretta è un impasto di burro a temperatura ambiente, zucchero al velo, farina setacciata e albume in parti uguali: si monta il burro con lo zucchero e poi si aggiungono gli altri due ingredienti alternandoli. La pasta che si ottiene può essere colorata a piacere (io ho usato del cacao) e cotta in forno. Di solito si usa per fare la pasta biscotto decorata. Dopo cottura è abbastanza compatta e flessibile.
Ciao
Grazie per le delucidazioni e ancora complimenti!!!!
lunaesole
26-03-2007, 12:53
che bella! complimentoni!!!
:)
graziella59
26-03-2007, 12:59
bellissima, chissa che figurone hai fatto!
Caffènerobollente
26-03-2007, 13:47
Dalla foto non si capisce, ma il peso era superiore ai 6 kg!
Ciao[/quote]
... no no... ti assicuro che si capisce invece.... http://www.fantasygif.it/Smiles/Smiles/WEE_HE12.gif
Complimenti è bellissima!!!!
magico5619
26-03-2007, 13:51
Complimenti: sei stato proprio bravo.
Chissà quanti complimenti ti avranno fatto quelli che l'hanno assaggiata!
Grazie a tutte per i complimenti.:):):):)
Per araujosax: per maggior precisione aggiungo che la pasta sigaretta è la stessa che si usa per fare le lingue di gatto.
Ciao
araujosax
26-03-2007, 13:56
Per araujosax: per maggior precisione aggiungo che la pasta sigaretta è la stessa che si usa per fare le lingue di gatto.
Ciao
Allora la devo assolutamente provare!!!! Poi ti farò sapere come mi viene....
Thanks
merci
gracias
obrigada!
complimenti!!!!
è molto bella.
Bravissimo!!!!:eek: :eek: :eek:
e chissà com'era buona!!!:p: :p: :p:
marsupiale
26-03-2007, 17:05
Complimenti, peccato non poterne vedere la sezione (sono fissata con le autopsie dolciarie:D )
sarachan
26-03-2007, 23:24
per la miseria.. ke bella!!!!!!! e quant'è invitanteeee!!! :p: :p:
......clap clap clap certo per quanto è bella qst torta gli applausi sono pochi ma tu fai finta che sia uno stadio intero.....è a dir poco
M E R A V I G L I O S A:D :D :D
bravissimo
ciccia66
27-03-2007, 12:30
:D :D Bravissimo, veramente bella!!!!
Anche mia sorella abita ad Albano Laziale e mi ha detto di questa manifestazione molto bella.
Ciccia:D
molto molto bella,bravissimo!!!
e grazie anche per la pasta sigaretta,non la conoscevo con questo nome;)