Visualizza Versione Completa : La Bottega del Conte (Caffè Museo) (Genova)
La Bottega del Conte (Caffè Museo)
Dove
Via delle Grazie, 47r
16128 Genova (centro storico)
Genova
010-2468356
Il mio commento
STUPENDO, meraviglioso e particolare locale ricavato nei sotteranei-ex cantine di un palazzo nel centro storico di Genova (davanti all'ingresso del Porto Antico) arredato davvero in modo sublime il tutto con bella luce soffusa tipo lume di candela.
Ai piani "sotteranei" non ci sono ne tavolini ne sedie ma bauletti, bauli, botti, marmi (tipo vecchi lavandini e piccolissime vasche) dove poter sedere e chiacchierare quasi al buio in un'atmosfera romantica e un po' esoterica per i più fantasiosi (come me) muri nudi di pietra (originali dell'epoca del palazzo) scale ricavata dalla pietra, un po' umido ma molto suggestivo.
Si possono gustare ottimi cocktail e birre alla spina accompagnati da patatine, pop corn e noccioline.
Il bagno è meraviglioso!
Da non perdere
Andate a vedere la recensione qui (http://www.mentelocale.it/contenuti/index_html/id_contenuti_varint_589)
ci sono le foto del locale e la storia del locale... e ripeto è da non perdere!
Ci sono tornata due settimane fa la padrona di casa ha aggiunto una stanza è stupenda!
C'è una vecchia cucina-stufa e un bellissimo tavolino con gambe di una vecchia macchina da cucire necchi!
Trinity ;D
Gino e Pino
12-10-2004, 15:51
;D ;D ;D
bellissimo davvero, forse uno dei locali più suggestivi di Genova..
rossadiana
12-10-2004, 15:53
Marco conosci la "Ca' da gurpe" nell'entroterra di Chiavari ( o Lavagna, non so bene)?
DEVO DIRE CHE NEL LOCALE DA TE SEGNALATO SI MANGIA BENE,E POI C'E' UNA VISTA!!!!!SI DOMINA TUTTO IL PROMONTORIO DI PORTOFINO. FANNO UN ANTIPASTO DI CECI OTTIMO. DA ANDARE
Allora non stà a Chiavari..Portofino si vede con il Binocolo da Lì...
rossadiana
12-10-2004, 15:58
Il problema è che non posso segnalarlo xché ci sono andata solo 1 volta qualche anno fa e non mi ricordo nemmeno dov'è di preciso...ricordo cmq che si mangiava benissimo e da scoppiare!!! ;)
rossadiana
12-10-2004, 16:10
Allora non stà a Chiavari..Portofino si vede con il Binocolo da Lì...
Marco diglielo tu dov'è...io non me lo ricordo :'(
Gino e Pino
12-10-2004, 16:21
si, lo conosco, ma sono anni che non vado..
Credo che sia sul monte san Giacomo, ma purtroppo non ne sono sicuro.. :-[
potrei confonderlo con un altro ma non credo.. si trova nell'entroterra, sopra a san salvatore dei fieschi, appunto sul san giacomo, monte con boschi che talvolta si rivelano ottimi posti da funghi.. (di più non vi dico sui posti per i funchi, vi voglio bene, ma ho già detto fin troppo!!)
:)
Confermo! Sulla vetta del monte s.Giacomo, trattoria per appassionati del genere, non trascendentale, però la vista.....
E PORTOFINO NON SOLO SI VEDE MA SI PUO' PERFINO TOCCARE DA LI'!!!
;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
... fides !
Vap
peggio dell' 89 24 24
Gino e Pino
12-10-2004, 16:30
Allora mi ricordo bene!
Grazie Vapj, mi hai salvato da una figuraccia... ::)
Eccoloooooo
Trattoria Ca’ da Gurpe
Indirizzo Località San Giacomo, Lavagna
Telefono 0185-381355
Orari d'apertura Aperto solo nel fine settimana, sabato e domenica. Venerdì solo a cena
Già il nome tradisce la natura rustica del posto. Ca' da Giurpe: casa della volpe. Non siamo tra i vicoli del centro storico, ma sulle colline a ridosso di Lavagna, sospesi sopra il Mar Ligure. Un edificio in legno e pietra ospita il ristorante, circondato da un bosco di latifoglie. All'esterno tavoloni in legno, verande e terrazzini. Non lontano sorge la cappella di San Giacomo, un'altra delle poche tracce dell'uomo in questa zona.
La formula è quella di tante trattorie di campagna che qui mi è sembrata particolarmente riuscita. Non esiste un vero e proprio menù, ma per 25 Euro si gode di una quantità infinita di portate, tutti prodotti liguri di qualità preparati sul momento.
Si parte con gli antipasti, 12-14 piattini: torte salate, verdure, insalate, crostini, salumi. Seguono i due primi: risotti, crespelle, lasagnette verdi... Subentra a questo punto un graditissimo sorbetto per riposare un po'. Poi è il turno dei secondi, soprattutto cacciagione, completata dal contorno. Si chiude con due dolci, grappe e limoncelli; sempre che riusciate ad arrivare fino a qui. Occhio infatti a non eccedere con gli antipasti ed i primi, comunque più abbondanti delle altre portate. Spesso il novizio si abboffa e si perde il resto. Nel prezzo è compreso anche il vino, che scorre a fiumi. Qualora si cercasse qualcosa di più sofisticato da bere è disponibile la carta, che offre un certo numero di etichette di qualità.
L'ambiente è accogliente e tipicamente rurale. Starete a tavola un po', circondati da tanti altri rumorosi commensali nei tavoli vicini.
In inverno prendono posto nelle ampie tavolate fino ad ottanta persone. In estate, grazie alle verande e ai tavoloni esterni con vista sul Mar Ligure, si può arrivare quasi a duecento coperti.
E' indispensabile prenotare, visto che tutto è preparato sul momento
Due indicazioni su come arrivare, visto che l'indirizzo non è di grande aiuto:
Si esce a Lavagna sulla Genova-Livorno. Da qui si svolta a destra per Cogorno, per poi seguire le indicazioni per Monte San Giacomo. A questo punto dovreste anche vedere le segnalazioni dell'Ostaia. In totale circa 7 km dal casello.
pozzo_senza_fondo
21-11-2005, 16:29
Marco conosci la "Ca' da gurpe" nell'entroterra di Chiavari ( o Lavagna, non so bene)?
Ciao a tutti , sono appena iscritto e dato che citate casa mia, non posso afare a meno che darvi tute le informazioni inparte gia date da GIBO e Pino
strada per arrivarci:
uscita autostrada Lavagna dalla genova-livorno
ci si arriva da 5 strada,ma vi indico la meno tortuosa
proseguite verso destra
all'altezza centro educazione profesinale Il Villaggio dopo il tabacchino strada in salita sulla destra venendo dall'autostrada
si sale si sale...e ancora
alla FINE della strada arrivate in una spiazzo...ecco alla vorsa destra in cima il ristorante Ca' da Gurpe....cucina casalinga...ottimi i tris di primi ...
come gia' anticipato vista panoramica sul golfo del tigullio dalla punta della piscina dei castelli di setri lenate al promontorio di portofino
...vi consiglio di andarci a mezogriono....appena sotto i ristorante ci sono stupendi e rilassanti praticelli per la pennichella digestiva......
per maggiori informazioni.........chiedemi!