PDA

Mostra versione intera : Polpettone di toufu

Coffee&ChoColate
24/03/07, 23.41
Intanto complimenti a tutte quante per le vostre idee...!!!Bhè in un certo senso anche io ho usato le carote:rolleyes: ...il mio è un polpettone che si può chiamare così solamente per la forma...allora...

Ingredienti:
500gr di tofu
300gr di carote grattuggiate
100gr di porro tritato
2 cucchiai di prezzemolo
2 cucchiai di Hatcho miso
4 cucchiai di lievito alimentere in scaglie
2 chucciai di semi di sesamo
2 cucchiai di olio
sale
80gr di pane in cassetta/pancarrè

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10795/thumb_1~0.JPG

Procedimento:
Facciamo soffriggere il porro con l'olio e poi ci aggiungiamo carote, miso, semi di sesamo, lievito alimentare e del prezzemolo (sale a piacere ricordando che il miso è già piuttosto saporito)...
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10795/thumb_3.JPG
facciamo cuocere a fuoco basso per circa un quarto d'ora...nel frattempo tritiamo al mixer il pane e il tofu
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10795/thumb_2.JPG
...mescoliamo le carote con il "macinato" di tofu e pane e diamo la tipica forma di polpettone. Dopodichè mescoliamo del pane e del lievito alimentare dove ci rotoliamo il nostro polpettone.
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10795/thumb_Immagine~3.JPG
Facciamo cuocere per 20 minuti a 180° e serviamo a piacere...io l'ho servito con insalata mista, carote ed alghe arame
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10795/normal_5.JPG

Serena88
28/06/08, 12.00
ma che gusto ha il toufu??:\(:-*(:-*

Froda
28/06/08, 12.09
Slurp:p::p:!

(:-*(:-*

robbym
28/06/08, 12.30

anche io me lo chiedo :confused:

robbym
28/06/08, 12.33
e poi non so neanche dove trovarlo....:\

femzildjian
29/06/08, 18.52
il tofu è un formaggio vegetale ottenuto dal latte di soia cagliato con caglio vegetale. E' ricco di proteine, pressochè zero carboidrati, una buona fonte di calcio. E' molto versatile perchè il suo sapore (almeno il sapore che di solito ha il tofu che si trova in commercio) è neutro, si insaporisce con gli altri ingredienti. Per questo si può usare in mille modi, dalle torte salate, ai dolci, ai frullati, ai polpettoni (come in questo caso!); si può usare come ripieno dei cannelloni e spinaci al posto della ricotta, nelle insalate a dadini così, fresco, oppure si può usare per fare delle creme spalmabili salate ad esempio con olive verdi e noci oppure ancora semplicemente saltato con verdure..

di solito si trova nei negozi biologici o in supermercati BEN forniti
si può fare in casa ed è anche abbastanza facile e inoltre il tofu ottenuto ha un sapore particolare tutto suo, molto delicato.

ah, dimenticavo...questa ricetta me la copio! :D

tarantina
29/06/08, 19.05

Serena, non so se hai mai assaggiato il latte di soia, ha lo stesso sapore:p:
E` un poco, ma molto poco dolciastro.
Assolutamente non lo si può considerare formaggio, qui lo si mangia condito con scaglie di tonnetto secco, cipollotto sottile, zenzero e salsa di soya.
A me piace molto il suo sapore.
Probabilmente quello che mangio io qua è un poco diverso da quello che si trova in commercio in Italia.(:-*

Coffee&ChoColate
01/07/08, 09.11

Slurp:p::p:!

(:-*(:-*

anche io me lo chiedo :confused:

e poi non so neanche dove trovarlo....:\

il tofu è un formaggio vegetale ottenuto dal latte di soia cagliato con caglio vegetale. E' ricco di proteine, pressochè zero carboidrati, una buona fonte di calcio. E' molto versatile perchè il suo sapore (almeno il sapore che di solito ha il tofu che si trova in commercio) è neutro, si insaporisce con gli altri ingredienti. Per questo si può usare in mille modi, dalle torte salate, ai dolci, ai frullati, ai polpettoni (come in questo caso!); si può usare come ripieno dei cannelloni e spinaci al posto della ricotta, nelle insalate a dadini così, fresco, oppure si può usare per fare delle creme spalmabili salate ad esempio con olive verdi e noci oppure ancora semplicemente saltato con verdure..

di solito si trova nei negozi biologici o in supermercati BEN forniti
si può fare in casa ed è anche abbastanza facile e inoltre il tofu ottenuto ha un sapore particolare tutto suo, molto delicato.

ah, dimenticavo...questa ricetta me la copio! :D

Serena, non so se hai mai assaggiato il latte di soia, ha lo stesso sapore:p:
E` un poco, ma molto poco dolciastro.
Assolutamente non lo si può considerare formaggio, qui lo si mangia condito con scaglie di tonnetto secco, cipollotto sottile, zenzero e salsa di soya.
A me piace molto il suo sapore.
Probabilmente quello che mangio io qua è un poco diverso da quello che si trova in commercio in Italia.(:-*

Ringrazio tarantina e femzildjian che vi hanno risporto...(:-*(:-*(:-*
non m'ero proprio accorta:\
comunque..appunto il tofu ha un sapore neutro..e almeno a me..se non lo "mescolo" con qualcosa non piace...mio padre lo odia in tutte le sue forme, ma così lo mangia;) non dico che faccia follie per mangiarlo..ma così non dice nulla:D

comunque..io lo trovo sia in supermercato nel banco frigo, oppure anche non in frigo della valsoia dove ci sono i prodotti "dietetici" tipo per celiaci, etc...oppure nei negozi di prodotti biologici:rolleyes:
(:-*