PDA

Visualizza Versione Completa : pasta madre

kikina
01-05-2004, 19:16
scusate, spero di nn aver sbagliato stanza, hoprovato a fare il lievito madre. xò è stato + di 48 ore la prima volta ke doveva lievitare, diciamo mezza giornata in +, poi l'ho rimpastato cn nuova acqua e farina, l'ho lasciato altre 48 ore e oggi ho provato a fare il pane (70 gr di pastax 1 kg di farina) ma nn ha lievitato!! sob, mi tocca di buttare via tutto?!
proverò a fare delle piadine...

qnd si fa riposare il lievito è importante nn metterlo dentro 1 sacchetto di plastica, forse? io l'avevo messo in 1 coccio coperto cn 1 tovagliolo bagnato. la prima volta ke l'ho ripreso ho visto ke aveva 1 pò di muffa, xò ho provato ugualmente, ho sbagliato?

Cinzia
03-05-2004, 15:43
Ciao Kikina :)

Normalmente io non lo metto in un sacchetto di plastica perchè dovrebbe respirare, ma magari usiamo ingredienti diversi, ci spieghi come hai fatto il lievito madre?

kikina
03-05-2004, 18:30
certo! ;D

ho impastato 100 gr di farina, 1 cucchiaino di miele e 1 pò d'acqua, x far venire 1 pasta morbida ma nn appiccicosa.
poi l'ho messa in un coccio di plastica, coperto da 1 telo umido.poi, dato ke doveva essere messo lontano da correnti d'aria ho infilato tt il coccio in un sacchetto di plastica, lasciandolo xò aperto.
l'ho lasciato lì x 2 giorni e mezzo, invece ke sl x 48 h, poi l'ho rimpastato cn 4 cucchiai d'acqua e farina q.b. e l'ho rimesso come prima.
qnd l'ho ripreso, ovvero qnd doveva essere pronto sapeva di pasta acida. poi avevo 1 ricetta ke diceva x ogni kg di farina 60-80 gr di pasta acida.
ne ho usati 70 gr, il resto l'ho congelato.
insomma, ho rimpastato cn quel kg di farina, ho fatto qlk panino, ma nn lievitava. li ho messi cmq a cuocere per provare e sn usciti dei mattoni.
il resto dell'impasto poi l'ho lasciato lì senza buttarlo. dopo 2 giorni, ovvero oggi, ho visto ke aveva lievitato nuovamente, sapeva di mosto!! gli ho cavato la crosta, ne ho preso 1 pezzo a cui ho aggiunto giusto la farina x maneggiarlo e ho provato a cuocerlo come focaccia, ma fa schifo.

ora il resto del pezzo, sempre quello, l'ho lasciato nella teglia, coperta da1 telo. qnd lievita di nuovolo cuocio senza + toccarlo e poi vedo cosa esce.

però il pane cn il lievito di birra mi è venuto meglio!!! ;)

Breedh
01-11-2007, 14:13
ma esattamente cosa sarebbe il lievito madre? come si conserva... e la ricetta giusta? visto che questa purtroppo non sembra funzionare?

Annalisa
01-11-2007, 14:20
ma esattamente cosa sarebbe il lievito madre? come si conserva... e la ricetta giusta? visto che questa purtroppo non sembra funzionare?

qui è spiegato bene;)
pasta madre -lievito naturale- delle sorelle Simili (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=10782)

Breedh
01-11-2007, 14:26
grazie, lì c'è una spiegazione ottima!