PDA

Visualizza Versione Completa : Spinaci e zucchine

sonovel
28-03-2007, 10:03
Ho in casa una bella busta di spinaci crudi, avete un idea non troppo elaborata per qualcosa di buono per stasera?
Ho comprato anche delle zucchine piccole rotonde da fare ripiene, avete qualche ricetta?
Grazie a dopo ho fiducia in voi!:rolleyes:

daniela59
28-03-2007, 10:10
Ho in casa una bella busta di spinaci crudi, avete un idea non troppo elaborata per qualcosa di buono per stasera?
Ho comprato anche delle zucchine piccole rotonde da fare ripiene, avete qualche ricetta?
solitamente le zucchine ripiene le faccio così, do appena una sbollentata alle zucchine ma solo pochi minuti, poi le divido in due, le svuoto, preparo un ripieno con carne macinata(prima rosolata con odori e salate e pepata)uova(dipende da quante sono le zucchine) poca mortadella, tanto parmigiano, poco aglio, prezzemolo e appena un po di pane bagnato nel latte, se l'impasto è troppo morbido aggiungo pane grattuggiato ma poco, con l'impasto riempio le zucchine e poi sbatto un uovo e le spennello, poi in forno con olio e vino bianco fino a cottura(acqua se necessario),ciao:)

daniela59
28-03-2007, 10:12
per gli spinaci li puoi lessare e poi mettere in padella con dadini di prosciutto cotto e burro,possono essere un contorno alle zucchine, vedi tu:)

biribissi
28-03-2007, 11:24
Per le zucchine: io il ripieno lo faccio come Daniela 59 ma non metto la carne e non spennello di uovo alla fine. Inoltre in forno metto la teglia imburrata con pangrattato e qualche fiocchetto di burro sopra

Per gli spinaci:
sono buonissimi lessati e ripassati burro e parmigiano e serviti con le uova per es. in camicia.

Oppure sempre lessati con sopra l'uovo in camicia parmigiano e una besciamella oppure sottiletta o fontina e passati per qualche minuto al grill

Oppure lessati e tritati parmigiano uovo intero noce moscata cotto tritato e ricotta stesi in una tortiera con pasta sfoglia surgelata per una torta rustica veloce

Oppure sformatini di spinaci che trovi postati qui (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=34891&highlight=miniflan+spinaci)in due versioni diverse

Oppure questa torta di spinaci e patate di mordicchio (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=35568&highlight=spinaci)

Oppure la classica frittata, dopo averli lessati li triti li ripassi in padella con uno spicchio d'aglio o con cipolla affettata e poi completi con 3-4 uova intere sbattute con parmigiano sale cuoci e capovolgi

Oppure infine il buonissimo e classico risotto con gli spinaci

Se hai domandi chiedi pure

daniela59
28-03-2007, 11:46
Per le zucchine: io il ripieno lo faccio come Daniela 59 ma non metto la carne e non spennello di uovo alla fine. Inoltre in forno metto la teglia imburrata con pangrattato e qualche fiocchetto di burro sopra

Per gli spinaci:
sono buonissimi lessati e ripassati burro e parmigiano e serviti con le uova per es. in camicia.

Oppure sempre lessati con sopra l'uovo in camicia parmigiano e una besciamella oppure sottiletta o fontina e passati per qualche minuto al grill

Oppure lessati e tritati parmigiano uovo intero noce moscata cotto tritato e ricotta stesi in una tortiera con pasta sfoglia surgelata per una torta rustica veloce

Oppure sformatini di spinaci che trovi postati qui (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=34891&highlight=miniflan+spinaci)in due versioni diverse

Oppure questa torta di spinaci e patate di mordicchio (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=35568&highlight=spinaci)

Oppure la classica frittata, dopo averli lessati li triti li ripassi in padella con uno spicchio d'aglio o con cipolla affettata e poi completi con 3-4 uova intere sbattute con parmigiano sale cuoci e capovolgi

Oppure infine il buonissimo e classico risotto con gli spinaci

Se hai domandi chiedi pure
Mmmmmmmm... quanta fame biribissi!!!:p:

biribissi
28-03-2007, 12:23
Mmmmmmmm... quanta fame biribissi!!!:p:
:p: :p: :D :D :D

sonovel
28-03-2007, 12:41
Arianna e Daniela, siete fantastiche!!
Mixerò un po' le vs ricette e vedrò cosa salterà fuori, anche in base agli ingredienti che salteranno fuori dal frigo! (un po' di sano risparmio)
Qualche volta ho sentito che per le ricette con gli spinaci, le foglie non venivano lessate ma stufate direttamente in padella, per non perdere molto gusto e sostanza, può essere così anche per le vostre?:'-(

biribissi
28-03-2007, 12:58
Arianna e Daniela, siete fantastiche!!
Mixerò un po' le vs ricette e vedrò cosa salterà fuori, anche in base agli ingredienti che salteranno fuori dal frigo! (un po' di sano risparmio)
Qualche volta ho sentito che per le ricette con gli spinaci, le foglie non venivano lessate ma stufate direttamente in padella, per non perdere molto gusto e sostanza, può essere così anche per le vostre?:'-(
In effetti per conservare il più possibile le sostanze nutritive degli spinaci (come di tutte le altre verdure) occorrerebbe o stufarle in padella con la loro acqua (poca quindi) o cuocerle brevemente a vapore
Spesso, anche se non è corretto, lessiamo per far + presto in questo caso vale sempre il principio pochissima acqua e poca cottura per non perdere vitamine e sali minerali. Se poi gli spinaci fossero piccoli e teneri ancora meglio una breve stufata in padella e via

Ashanti83
28-03-2007, 13:04
in alcuni ristoranti propongono gli spianaci crudi all'insalata:\:\:\
Li avete mai provati?

comunque queste sono altre 2 ricette per fare le zucchine ripiene
zucchine dal cuore fondente di marble (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=22315)

e Verdure Ripiene di hellyna (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=37746&highlight=zucchine+ripiene)

Winnifred
28-03-2007, 13:09
io le zucchine tonde le svuoto dentro senza tagliarle e le riempio con un ripieno molto simile a quello di daniela59. Una volta riempite le metto in padella con un po' d'olio e dopo 10 o 15 minuti aggiungo salsa di pomodoro, sale, acqua e concentrato e le faccio cuocere aggiungendo un po' d'acqua quando vedo che la salsa diminuisce. Per la cottura ci vorrà circa 1 ora ma lo capirai quando sono cotte dalla consistenza della zucchina.

daniela59
28-03-2007, 13:29
In effetti per conservare il più possibile le sostanze nutritive degli spinaci (come di tutte le altre verdure) occorrerebbe o stufarle in padella con la loro acqua (poca quindi) o cuocerle brevemente a vapore
Spesso, anche se non è corretto, lessiamo per far + presto in questo caso vale sempre il principio pochissima acqua e poca cottura per non perdere vitamine e sali minerali. Se poi gli spinaci fossero piccoli e teneri ancora meglio una breve stufata in padella e via
sinceramente anche io non bollo mai le verdure, se ho scritto lessare ho usato un termine sbagliato, solitamente se sono tenere le cuocio direttamente sennò uso ,come ha detto Arianna,La cottura a vapore con pochissima acqua....:) (:-*

sonovel
28-03-2007, 14:20
Mi sa che gli spinaci li sfuferò semplicemente con olio e peperoncino, mentre le zucchine sono obbligata a riempirle senza carne, perchè non ne ho.
Secondo voi dei pezzetti di peperoni sott'olio ci stanno bene nel ripieno o lo renderebbero troppo pesante?
In mancanza di macinato potrei sbriciolarci dentro una simmenthal? Oppure una scatoletta di tonno.
Mi sembra di aver già fatto un ripieno con il tonno ed era venuto abbastanza bene! Fatemi gli auguri e datemi anche dei consigli!

daniela59
28-03-2007, 14:30
Mi sa che gli spinaci li sfuferò semplicemente con olio e peperoncino, mentre le zucchine sono obbligata a riempirle senza carne, perchè non ne ho.
Secondo voi dei pezzetti di peperoni sott'olio ci stanno bene nel ripieno o lo renderebbero troppo pesante?
In mancanza di macinato potrei sbriciolarci dentro una simmenthal? Oppure una scatoletta di tonno.
Mi sembra di aver già fatto un ripieno con il tonno ed era venuto abbastanza bene! Fatemi gli auguri e datemi anche dei consigli!
Non credo sia male il tonno, sicuramente lo preferisco alla simmenthal, in quanto ai peperoni io non li metterei ma fai come ti senti.. premetto che adoro i peperoni ma non saprei come immaginarli in quel ripieno, magari qualcuno l'ha gia fatto e può dirti di +. in bocca al lupo:p:

vikings
28-03-2007, 14:32
con gli spinaci io ci farei degli strangolapreti o gnocchetti di spinaci
stufigli spinaci poi li triti con parmiggiano li amalgami alla ricotta o anche pane grattuggiato e uova fai le palline e poi le cuoci in abbondante acqua salata condisci con burro fuso e salvia.
le zucchine prima le sbollenti un po le riempirei con il tonno macinato assieme a capperi e acciughe amalgamato con pane grattuggiato e uova e messi in forno a dorare. a fine cottura un giro di olio a crudo
oppure le tagli a dadini e fai una frittatona con contorno di spinaci al burro
buona fortuna

biribissi
28-03-2007, 14:50
Non credo sia male il tonno, sicuramente lo preferisco alla simmenthal, in quanto ai peperoni io non li metterei ma fai come ti senti.. premetto che adoro i peperoni ma non saprei come immaginarli in quel ripieno, magari qualcuno l'ha gia fatto e può dirti di +. in bocca al lupo:p:
quoto anch'io il tonno!

sonovel
28-03-2007, 22:28
Ecco la ricetta delle zucchine ripiene:
2 scatole di tonno
1 uovo
3 acciughe sotto sale
porro affettato
2 fette pan carrè ammollate nello yogurt
polpa zucchine
pane secco grattuggiato
sale/pepe/maggiorana

Poi tutto nel forno per un'oretta a 180°

**Ho stufato gli spinaci con olio, aglio e porri ma sono diventati molto amari, come mai?:broccoli:
http://www.cookaround.com/yabbse1/attachment.php?attachmentid=3838&stc=1&d=1175113090

daniela59
28-03-2007, 22:37
Ecco la ricetta delle zucchine ripiene:
2 scatole di tonno
1 uovo
3 acciughe sotto sale
porro affettato
2 fette pan carrè ammollate nello yogurt
polpa zucchine
pane secco grattuggiato
sale/pepe/maggiorana

Poi tutto nel forno per un'oretta a 180°

**Ho stufato gli spinaci con olio, aglio e porri ma sono diventati molto amari, come mai?:broccoli:
http://www.cookaround.com/yabbse1/attachment.php?attachmentid=3838&stc=1&d=1175113090

belle le zucchine, saranno state anche buone!!! non so come mai per gli spinaci, magari una scottata prima leva l'amaro? non so l'ho buttata li!! vedremo cosa dicono le altre!!!:)

sonovel
29-03-2007, 12:49
Erano buone le zucchine, anche se l'aspetto non era fantastico; le ho cucinate insieme alle mie bambine, e almeno loro si sono divertite come delle matte a tagliare e riempire.
Purtroppo mi sa che gli spinaci li dovrò buttare, troppo amari!

biribissi
29-03-2007, 12:56
Erano buone le zucchine, anche se l'aspetto non era fantastico; le ho cucinate insieme alle mie bambine, e almeno loro si sono divertite come delle matte a tagliare e riempire.
Purtroppo mi sa che gli spinaci li dovrò buttare, troppo amari!
secondo me non erano molto freschi: gli spinaci non sono mai amari! E' l'unica verdura che non è mai amara anzi! Mi pare che fossero in busta no? forse o non erano freschi oppure ci hanno lasciato qualche foglia non fresca che gli ha ato il gusto amaro, peccato!

sonovel
29-03-2007, 12:58
Vuol dire che gli strangolapreti dovranno aspettare!:'-(

biribissi
29-03-2007, 13:11
Vuol dire che gli strangolapreti dovranno aspettare!:'-(
Perchè mai? Gli spinaci sono una delle verdure più buone, versatili e senza retrogusto! Se proprio non li vuoi comprare freschi (effettivamente il neo è che la loro pulizia è micidiale pieni di terra come sono!) comprali surgelati sicuramente non riservano sorprese!