Visualizza Versione Completa : tiliccas
Ecco a voi u'altro dolcino pasquale moooolto buono prendiamo 500g di farina di grano duro e 150di semola 100g di strutto 1limone 30g di zucchero 1kg di mandorle sgusciate 500g di miele ..........tritare le mandorle ponete il miele in una casseruola aggiungete 3 bicchieri di acqua lo zucchero la scorza di limone le mandorle mescolate a fuoco basso quando il composto si stacca dalle pareti spegnete e lasciate rffreddare ..........prendete le2 farine vrsate 1dl di acqua lo strutto e lavorate bene dopo lasciate riposare x30 minuti dopo riprendere la pasta e stendere la pasta in una sfoglia sottile e tagliare delle stiscedi 3x12cm ponete al centro di ogni strisciaun cucchiaio di composto riprendete i lembi e uniteli assieme verso l'alto ...Ponete i dolcetti in 1 placca da forno imburrata e mettete a cuocere a 160° fino a quando assumono una colorazione dorata PS oltre al composto di mandorle volendo si può usare della marmellata oppure della sapa (:-* (:-*
dormiglia
29-03-2007, 10:30
ciao Antu, da tempo cercavo la ricetta delle tiliccas, ma io ero convinta che ci andasse la sapa:confused:
ciao Antu, da tempo cercavo la ricetta delle tiliccas, ma io ero convinta che ci andasse la sapa:confused:
SI hai ragione come regola ci vuole la sapa (se si ha ) ma ti assicuro ke con le mandorle è squisita :p: :p:
Rosa Fucsia
01-04-2007, 11:51
Il dolcino sembra buono, grazie per la ricetta.
Scusatemi una domanda ma cosa è la sapa?
Il dolcino sembra buono, grazie per la ricetta.
Scusatemi una domanda ma cosa è la sapa?
La sapa sarebbe il mosto cotto ma purtroppo al giorno d'oggi nn è sempre reperibile x questo motivo si è inserita la marmellata o il ripieno di mandorle come ho scritto io
Grazie Antu per la ricetta :) Le tiliccas sono ottime! Volendo prepararle con la sapa, la si mette così com'è oppure bisogna mescolarla a qualcos'altro? (ricordo che in una discussione sulle tiliccas si diceva di mescolarla alla semola:confused: )
LELLA vogliamo le foto delle tue particolarissime ricette;) .Organizzati presto!(:-* (:-* (:-*