PDA

Visualizza Versione Completa : schiaccia di pasqua

girella2007
31-03-2007, 15:23
Alè....intanto che aspetto una risposta dal forum riguardo alle impastatrici, forse riesco anch'io a lasciare la mia prima ricetta, sperando che non faccia troppi pasticci con il pc.
L'ho trovata ieri su internet e l'ho modificata un po' per i miei gusti è venuta ottima e non stopposa come mi era capitato con altre ricette.E' un dolce tipico Toscano dove vivo.
Ingredienti:
Schiaccia di Pasqua

500 gr farina
160 gr zucchero
3 uova
25 gr burro
1(25 gr) cubetto lievito di birra
6 cucchiai olio di semi o evo
1 bicchiere di latte
1/2 tazzina di liquore all'anice( io ho messi del cognac non avevo altro)
Buccia di limone e arancia grattugiate
2 cucchiai di semi di anice
1 bustina di lievito pan degli angeli

Io l'ho fatto con la macchina del pane.
Ho messo tutti gli ingredienti insieme con il programma per l'impasto Ho fatto lievitare fino a quando non ha raggiunto l'orlo (circa 4 ore)....poi ho avviato la cottura con colorazione chiara.
Un consiglio.........L'impasto mi è traboccato per cui é meglio toglirne circa 1/2 bicchiere prima di far lievitare .
Non preoccuparsi se l'impasto risulta liquido lievita bene si puo fare tranquillamente nelle sue forme di carta riempendo circa 1/3 in forno a 180° x 40 minuti. Quando fate la prova stecchino deve risultare umido.Far raffreddare e mettere in una busta chiusa.
A me è piaciuta tanto più di quelle che si comprano.
Spero che sia stata chiara, io ho il difetto di non riuscire ad esprimermi in poche palore .Ciao.
:p: :p: :p: Fatemi sapere se vi è piaciuta.

nistino
14-06-2007, 19:28
Scusa, il lievito di birra come lo hai messo? sbriciolato a mano oppure sfatto nell'acqua?
Grazie

girella2007
18-06-2007, 15:40
Scusa, il lievito di birra come lo hai messo? sbriciolato a mano oppure sfatto nell'acqua?
Grazie
Scusami nistino, ma ho letto solo ora il messaggio.Io il lievito di solito lo sciolgo in un po' di latte tiepido con 1 cucchiaio di farina e 1/2 cucchiaino di miele e lascio tutto nel bicchiere a lievitare( lo lascio molto liquido)e lo metto con gli altri ingredienti appena dopo che ha lievitato.Consiglio !se hai tempo lavoralo due volte e poi lascialo lievitare bene.Ciao spero di esserti stata utile anche se in ritardo.;)