PDA

Mostra versione intera : Tagliatelle al vino

vapjazz
05/05/04, 13.11
Ingredienti: sale, pepe, farina 500 g, uova 2, salsa di pomodoro, basilico, bicchieri di vino bianco secco ma aromatico 2. :o :o

Impastate la farina con le uova, unite man mano il vino ma evitate, attenzione, qualunque aggiunta di sale! Stendete la sfoglia come di consueto, tagliatela a strisce, cuocete le tagliatelle in acqua abbondante, bollente, leggermente salata. Vengono con un gusto morbido, una fragranza speciale che si avverte con molto piacere ma è difficile individuare, non sapendo da dove nasca. Condite queste tagliatelle con una salsa di pomodoro, semplice semplice, in cui entrino solo olio, pomodoro, sale, pepe, e qualche fogliolina di basilico.

Buon appetito ;D ;D ;D

judis1
26/11/06, 11.59
Ciao,
volevo sapere quanto può essere in grammi o in ml i due bicchieri di vino della ricetta. Mi sono accinto a fare una ricetta di tagliatelle al valcalepio, vista su un libro, ma il quantitativo di 30g di vino per 550 gr di farine (00 e semola) era decisamente poco. Stesso impastando ne ho aggiunto dell'altro, ma mi è rimasto il dubbio di quanto potesse essere il quantitativo corretto. Puoi darmi una mano?
Grazie mille e a presto

cuoco76
26/11/06, 18.18
:eek: ammazza complimenti avevo sentito parlare di pasta con ingredienti diversi dal solito ma con il vino mai finora...
cmq è da provare senz'altro solo che penso magari di farla con la panna che ne dici ?? consiglio ...
ciao grazie

judis1
26/11/06, 19.35
:eek: ammazza complimenti avevo sentito parlare di pasta con ingredienti diversi dal solito ma con il vino mai finora...
cmq è da provare senz'altro solo che penso magari di farla con la panna che ne dici ?? consiglio ...
ciao grazie

Non lo so....
Però, a pura sensazione, non credo che venga bene.
Tra l'altro la panna non da' ne' aroma ne' sapore.
Ti consiglio di cercare su internet qualche ricetta in cui se ne parla.
Cmq, sono di Napoli anch'io, anche se vivo a Milano da anni.
Mi chiamo Giuseppe

A presto