Mostra versione intera : jurancon...?
Salve a tutti, ieri ho preparato il patè di fegatini, di cui ne vado orgogliosa! Domani sera,con degli amici volevo offrirlo degustandoci un buon vino muffato, la mia idea era un sauternes ma il prezzo è proibitivo. oggi girando per negozi ho trovato questo vino dolce e dal prezzo più abbordabile che si chiama - jurancon - è del 2001 e sull'etichetta lo consigliano abbinato ai patè a formaggi e anche come aperitivo. Qualcuno di voi lo conosce?
Gwendoline
31/03/07, 19.02
Rospetta, le Jurançon è un vino delle Pyrenées Atlantiques,( non lontano da Bordeaux, )ed è diviso in due categorie: le sec et le moelleux, cioè il secco e il morbido. Non so quale dei due tu hai acquistato, pero sono tutti due considerati ottimi, certi di loro sono classificati con 3/4 bicchieri. Quindi sarà l'ideale per il tuo paté!!:) :) :) :)
Grazie mille Regine, detto da te è una garanzia, ti leggo spesso su l'arte del ricevere...con grande ammirazione! Il vino in questione è nella versione -doux- quindi vado tranquilla e alla salute! Ho cercato in internet una scheda tecnica ma non ho trovato nulla ...va beh assaporeremo e ne traeremo le nostre personali conclusioni ciao e buona serata
Gwendoline
31/03/07, 22.48
Rospetta, quello doux, sarà cosi detto quello moelleux, quindi tipo Sauternes, che prendiamo con il Foie Gras, ...penso che il Tuo Doux sia quindi perfetto! Bonne soirée!! Et un bisou!!!(:-* (:-* (:-*
I vini di Jurancon nella versione dolce sono ottenuti partendo da uve Petit Mansang, Gros Manseng e Courbu coltivate sui pendii scoscesi e sassosi esposti asue e sud est e vengono vendammiate in dicambre per avere acini già appassiti e molto ricchi di zucchero.
La lavorazione è simile a quella dei ben più noti ( e cari) Sauternes.
Il vino si presenta di un ben colore dorato ed è molto profumato con tipici profumi di garofano e cannella che ritroviamo poi piacevolmente anche all' esame gustativo.
Sono vini di grande struttura che offrono il meglio a partire dai 7 anni di invecchiamento fino a15.
I cru migliori sono:Pourtau, Segur, Roux, Loustau e Noguet
Epicuro, grazie mille anche a te e alle tue informazioni... tra un pò si stappa!!!
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.