PDA

Mostra versione intera : Tiramisù al limoncello di BigCiarl

BigCiarl
31/03/07, 21.43
Dose per 4 persone:

4 tuorli
4 cucchiai di zucchero
2 albumi
400gr di mascarpone
limoncello
1 cucchiaio di fecola di patate
savoiardi
1 bicchiere di latte
zucchero a velo per guarnire(facoltativo)

Procedimento:

Sbattere i tuorli con lo zucchero fino a rendere il composto soffice e spumoso, a parte sbattere gli albumi a neve ben ferma.
unire i 2 composti e aggiungere 1/2 bicchiere di limoncello e il cucchiaio di fecola di patate e continuare a sbattere per qualche minuto.
Aggiungere il mascarpone e mescolare dall'alto verso il basso con un cucchiaio di legno.
In una ciotola preparare una soluzione con 1/2 bicchire di limoncello e un bicchiere di latte.
A questo punto prendere un recipiente e adagiare i savoiardi.Bagnarli con la soluzione e coprire con la crema al limoncello.
mettere in frigo per almeno 2 ore.
Prima di servire se si vuole,cospargere sopra un pò di zucchero a velo

Purtroppo non ho le foto del "prodotto finito" ma vi garantisco che l'estate scorsa è andato a ruba:D:D:D:D:D

Lella61
10/09/08, 05.54
Ho mangiato il tiramisu' al limoncello era fantastico ma non ho mai potuto avere la ricetta mi sa che questa la provo appena posso grazieeeeeeeeeeeeee:):):):):)

lisy78
10/09/08, 08.03
buono!!!:p::p:...come mai usi la fecola? il composto sarebbe troppo liquido se venisse omessa?:confused:

BigCiarl
10/09/08, 16.45
la uso semplicemente perchè,è una mia scuola di pensiero:D ,la fecola(o la farina) assorbe un po di liquido che si forma quando il dolce sta riposando e poi,sempre secondo la mia scuola di pensiero:D aiuta a legare il composto.:D:D;);););):D

ho una gran voglia di rifarlo, ma sono a dieta e quindi i dolci sono VELENO :'-(:'-(:'-(

Mangiatene una fetta anche per me :)

BigCiarl
10/09/08, 16.48
Ho mangiato il tiramisu' al limoncello era fantastico ma non ho mai potuto avere la ricetta mi sa che questa la provo appena posso grazieeeeeeeeeeeeee:):):):):)

il mio tiramisù è stato assaggiato da un centinaio di persone e tutte mi hanno fatto i complimenti.
però secondo il mio gusto personale,è migliore il giorno dopo, forse perchè il limoncello perde parte dell'alcool:p:

Lella61
10/09/08, 17.37
il mio tiramisù è stato assaggiato da un centinaio di persone e tutte mi hanno fatto i complimenti.
però secondo il mio gusto personale,è migliore il giorno dopo, forse perchè il limoncello perde parte dell'alcool:p:

Si lo so che e meglio il giorno dopo del resto anche il tiramisu' tradizionale e meglio il giorno dopo .......
cmq quasi tutte le torte sono meglio l'indomani ......il fatto e che dai tempo agli ingredienti di riposare ed unirsi insieme ed assorbono meglio .....
cmq provero appena posso ciaoooooooooooooo

BigCiarl
10/09/08, 17.56
ma a new jersey trovi il limoncello italiano o lo fai in casa???:D
anche perchè i sapori sono differenti, specie se il limoncello è fatto con le scorze di limone della costiera amalfitana :)
Fammi sapere come ti è venuto :)
ciao ciao
Carlo

dila84
10/09/08, 18.01
premetto che sono astemia...ma questa crema mi attira proprio!!!!!!!!:p::p::p:

Lella61
10/09/08, 18.18
ma a new jersey trovi il limoncello italiano o lo fai in casa???:D
anche perchè i sapori sono differenti, specie se il limoncello è fatto con le scorze di limone della costiera amalfitana :)
Fammi sapere come ti è venuto :)
ciao ciao
Carlo

Si certo che trovo il limocello nei negozzi specializzati c'e propio quello italiano italiano come per esempio il limonce' o quello della casa massa :):):):):)
ma io l'ho faccio da me a quando trovo i limoni belli come dico io certo i limoni di sorrento e tutta un'altra cosa ma non ci si puo lamenta anzi ti dico una cosa in casa preferiscono quello che faccio io a quello commerciale ..:D:D:D:D:D:Dciaooooo

ablasor
10/09/08, 18.39
la fine del mondo:eek:

lisy78
10/09/08, 23.36
la uso semplicemente perchè,è una mia scuola di pensiero:D ,la fecola(o la farina) assorbe un po di liquido che si forma quando il dolce sta riposando e poi,sempre secondo la mia scuola di pensiero:D aiuta a legare il composto.:D:D;);););):D

ho una gran voglia di rifarlo, ma sono a dieta e quindi i dolci sono VELENO :'-(:'-(:'-(

Mangiatene una fetta anche per me :)

...non ci avevo mai pensato alla fecola...mi sa che è da mettere in pratica la tua idea;););)

uffa le diete...>:->>:->:-|:-|