PDA

Mostra versione intera : Cucina conventuale.

ropa55
01/04/07, 11.50
Mi ero ripromesso d'interessarmi di questo argomento e per ora ho trovato questo libro.

Il Cucchiaio dell'Abate.
Pellegrinaggio gastronomico per Conventi e Monasteri.

Di Matilde Mauri Alicante.

Edizioni Ancora
Prezzo 15 euro.

Be :rolleyes: :D dopo un'introduzone un pò prolissa sulla genesi del libro,tutto sommato offre interessanti spunti con ricette semplici ma spesso saporite adegute appunto ai luoghi di provenienza.
Interessante la sezione che riguarda ricette Asiatiche con una più che accettabile spiegazione degli ingredienti.
Ho provato qualcosina e devo dire che son piatti semplici ma almeno quelli fatti fin'ora valdi.
Insomma 15 eurini si posson spendere.

epicuro
11/05/07, 03.45
Esiste un libro un poco vecchiotto (1979) pubblicato negli Oscar Mondadori IL cui titolo è: I SEGRETI DEI FRATI CUCINIERI di Savina Roggero.
Un piccolo libro simpatico che spazia fra ricette di tutta Italia e che secondo mè può offrire spunti interessanti.

ropa55
11/05/07, 08.59
Grazie della dritta magari passso in libreria e vediamo se c'è stata qualche ristampa.

vivalapappa
15/11/07, 19.51
Ciao Ropa anch'io ho tale interesse ed in particolare mi piacerebbe ricreare/tentare il leggendario couscous di pistacchio del Monastero
di Agrigento.
Un libro che mi e' stato segnalato e' il seguente:
La cucina dei monasteri
autrice:Sebastiana Papa
1981
(non conosco la casa editrice)

chiaraf
17/11/07, 21.23
io ho un libro che era di mia nonna: La buona cucina casalinga 1000 ricette di frate indovino.
E' un'edizione del 1965. L a prima parte è dedicata a consigli vari.
la 2 alle ricette divise per categorie.
La 3 a ricette di cucina regionale..Ora non so si saranno aggiornati di sicuro,è un libro conosciuto e credo abbiano pubblicato altri volumi. Provo a vedere se hanno un sito internet