PDA

Visualizza Versione Completa : [foto]Pizza pasquale umbra al formaggio

Pagine : [1] 2 3

Tammy30
01-04-2007, 17:33
Questa è la ricetta della tipica pizza di Pasqua salata (o caciata per via del formaggio)Datami da mia nonna.
Si mangia per tradizione con salami o salumi in genere la mattina per la colazione insieme a uova sode e coratella con carciofi (frattaglie di agnello)
Certo,i tempi sono cambiati,e la colazione difficilmente si fa così pesante,ma la pizza si fa sempre come tradizione per antipasto o merende varie e come cena è un'ottima alternativa a pane o pizze varie.
Ingredienti per circa due torte:
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/11060/normal_100_0809.JPG (http://javascript<b></b>:;)
6 uova intere
350gr di parmigiano grattugiato
350gr di pecorino romano
100gr di burro
65gr di lievito di birra
1/2 bicchiere di acqua tiepida
50gr di olio evo
sale
700gr di farina 00 (meglio anche la Manitoba)
Si impasta tutto molto energicamente.si mette nei contenitori (ottimi quelli alti di carta che si usano per il Panettone) e si fa lievitare per almeno 3 ore nel forno spento e una pentola di acqua calda sotto che aiuta la lievitazione.
Accendete il forno a 180° per almeno 30/35 minuti.Eventuelmente controllate bene la cottura:se sono poco cotte aumentate i gradi altrimenti se invece prendono troppo colore coprite con della stagnola e continuate la cottura.Dipende da il forno che ognuno ha.Di solito le cuociamo nel forno a legna.Questa volta per tempo e impegni (chiedo perdono,ma rimedierò questa settimana...)ho fatto tutto nella macchina per il pane Alice dpe cottura "veloce".Comunque è molto semplice e non impegnativa.
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/11060/normal_100_0810.JPG (http://javascript<b></b>:;)
Questo è ciò che è rimasto dopo circa 15 minuti da quando l'ho sfornata....Buon appetito e Buona Pasqua a tutti!!!!

PATTYJULIENNE
02-04-2007, 10:20
La ricetta e' simile alla pizza marchigiana al formaggio... che si mangia sempre a pasqua con uova e salame...
MI servirebbe pero' sapere esattamente il quantitativo esatto della farina...
IO non ho molto occhio con le ricette... generalmente peso tutto...
Grazie
patty

Tammy30
02-04-2007, 12:38
La ricetta e' simile alla pizza marchigiana al formaggio... che si mangia sempre a pasqua con uova e salame...
MI servirebbe pero' sapere esattamente il quantitativo esatto della farina...
IO non ho molto occhio con le ricette... generalmente peso tutto...
Grazie
patty
Purtroop non lo so abbiamo sempre fatto "ad occhio".Se non è urgente tra un paio di giorni devo farne due...ti mando un mess pvt??

PATTYJULIENNE
02-04-2007, 13:44
Nessun problema... fai con comodo..posso aspettare qualche giorno..
Saluti
pat

loryminoz
03-04-2007, 00:31
mi era sfuggitaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa ma eccola la mitica pizza umbra....la mamma del mio ex è marchigiana e ancora mi ricordo quando la preparava per Pasqua.............lei la chiamava crescia, ma è identica alla tua foto! grazie Tammy ero proprio curiosa di provare questa! buonanotte!
p.s. mandi anche a me la qtà di farina??? please????????????? anzi ho visto ora ke hai usato la macchina del pane! quindi ti disturbo anche per questo: l'hai fatta lievitare 3 ore e poi cotta nella macchina?

Tammy30
03-04-2007, 00:48
mi era sfuggitaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa ma eccola la mitica pizza umbra....la mamma del mio ex è marchigiana e ancora mi ricordo quando la preparava per Pasqua.............lei la chiamava crescia, ma è identica alla tua foto! grazie Tammy ero proprio curiosa di provare questa! buonanotte!
p.s. mandi anche a me la qtà di farina??? please????????????? anzi ho visto ora ke hai usato la macchina del pane! quindi ti disturbo anche per questo: l'hai fatta lievitare 3 ore e poi cotta nella macchina?
Allora una domanda alla volta:la Crescia da noi e tutt'altra cosa,ma i nomi variano da zona a zona.La Crescia è una torta simile alla piadina,ma molto più alta che tagliata a spicchi si farcisce con verdura o salumi tipici umbri.
Entro un paio di giorni mando la dose precisa della farina.
In questo caso ne avevo bisogno alla svelta e quindi nella macchina del pane ho dato l'opzione "impasto" che dura circa 1 ora e mezza poi ho avviato la cottura che dura 1 ora.Ma con la modalità "base"fa tutto in 3 ore e viene uno spettacolo perchè il segreto è lavorare molto questo impasto....e non si ha sempre tempo e energia (a me ha salvata...con una bimba di 3 anni tra i piedi come impastavo?!?!)
Segreto...se proprio la vuoi fare sfiziosissima,alcuni qui sostituiscono il burro con lo strutto...:rolleyes: certo non è molto salutare però....fammi sapere se la fai e come ti riesce!!baci grandi...

lella
03-04-2007, 06:52
interessa moltissimo anche a me questa ricetta............quando sai il peso della farina per favore mettila nell'elenco degli ingredienti cosi' la completi per chi desidera provare a cucinarla.................grazie ..............(:-* (:-*

loryminoz
03-04-2007, 23:06
grazie Tammy! aspetto anke io il peso della farina e poi provo! penso ke effettivamente i nomi variano da paese a paese, ma la tua foto non mi lascia dubbi: quella ke mangiavo io era come la tua! hai anke qualke informazione sulla pizza umbra dolce? non ho intenzione di farla, ma un signore me ne ha parlato e sono curiosa di capire com'è!(:-*

lapimpa
04-04-2007, 11:03
anche nel ricettario regionale del touring si chiama crescia...crescia di terni, per l'esattezza! aspetto anche io il quantitativo di farina.

ZiaSissy78
04-04-2007, 15:28
Tammy stavo guardando la mia ricetta e la tua, si in effetti sono molto simili solo che nella tua è previsto l'uso del burro.
Io ho preso l'occorrente per fare la mia ma non nella versione "speedy" ma in quella "tradizionale" però voglio provare a mettere un pò di burro, credo che la renderà più "briochosa" ;) insomma un mix tra pizza di formaggio Umbra e pizza di formaggio Marchigiana :D :p:

Sempre paragonando le quantità è possibile che ti ci siano voluti sui 700/800 g di farina?

E' da ieri che ci penso...in viaggio di nozze due anni e mezzo fa ho conosciuto una Tamara di foligno....sarai mica tu!!!!!!!!

Tammy30
04-04-2007, 20:22
hai anke qualke informazione sulla pizza umbra dolce? non ho intenzione di farla, ma un signore me ne ha parlato e sono curiosa di capire com'è!(:-*
Si,ho la ricetta:Se vuoi te la mando per mess pvt;)

Tammy30
04-04-2007, 20:24
anche nel ricettario regionale del touring si chiama crescia...crescia di terni, per l'esattezza! aspetto anche io il quantitativo di farina.
...si,ma io non sto a Terni e qui la Crescia è tutt'altra cosa come per 3/4 dell'Umbria...Non vorrei polemizzare,ma insisto su una ricetta tipica più del Touring...

lacuocadelcuore
04-04-2007, 20:57
.....pure io vorrei sapere la quantita' di farina se possibile.
Grazie.

loryminoz
04-04-2007, 21:48
Si,ho la ricetta:Se vuoi te la mando per mess pvt;)
grazie Tammy sei un tesoro! io aspetto la ricetta, ma fai pure con calma non ho fretta! (:-*

Angela06
05-04-2007, 03:09
Ma no perche' in privato dai! Interessa a parecchie la quantita' di farina... eh si anche a me! Quando puoi postala al piu' presto che se va bene la faccio per Pasqua. Grazie mille e tanti auguri anche a te! (:-*

cecca76
05-04-2007, 08:25
scusate, ma la dose di farina interessa a tutti.............
penso sia più utile scriverla qui e non con messaggi privati giusto?
Grazie mille, aspettiamo fiduciosi perchè deve essere BUONISSIMA.
ciao ciao

lapimpa
05-04-2007, 09:42
...si,ma io non sto a Terni e qui la Crescia è tutt'altra cosa come per 3/4 dell'Umbria...Non vorrei polemizzare,ma insisto su una ricetta tipica più del Touring...

no no io sono d'accordo con te! anche qui si chiama pizza di pasqua. puoi mettere la ricetta completa, così mi cimento anche io? grazie.

Tammy30
05-04-2007, 14:06
Ragazze tranquille ho sistemato le dosi...700gr di farina (poi controllate però quanta ne assorbe,eventualmente vi regolate,deve avere la consistenza del pane) .Ora lo metto all'inizio...

Tammy30
05-04-2007, 14:12
scusate, ma la dose di farina interessa a tutti.............
penso sia più utile scriverla qui e non con messaggi privati giusto?
Grazie mille, aspettiamo fiduciosi perchè deve essere BUONISSIMA.
ciao ciao
Forse avete frainteso....il mess pvt era per un'altra ricetta umbra pasquale:la pizza dolce....la farina ora l'ho messa all'inizio della discussione...

Tammy30
05-04-2007, 14:14
E' da ieri che ci penso...in viaggio di nozze due anni e mezzo fa ho conosciuto una Tamara di foligno....sarai mica tu!!!!!!!!
Dimmi dov'eri.....

ZiaSissy78
05-04-2007, 14:24
Dimmi dov'eri.....

Eravamo in California.......

Tammy30
05-04-2007, 14:29
Eravamo in California.......
No,mi dispiace....ma siamo poche a Foligno e penso di conoscerle tutte le Tamare!!!Sicuramente la conosco,ma non ero io...

ZiaSissy78
05-04-2007, 14:32
No,mi dispiace....ma siamo poche a Foligno e penso di conoscerle tutte le Tamare!!!Sicuramente la conosco,ma non ero io...

Peccato :o ma è comunque un piacere averti conosciuta:D (:-*

loryminoz
05-04-2007, 21:24
grazie Tammy per aver messo il peso della farina! sicuramente la faccio per domenica!!!!(:-*

loryminoz
09-04-2007, 17:03
ke bello! sono riuscita a fare questa mitica pizza umbra! è buonissima! e il giorno dopo è ancora più buona! l'ho preparata seguendo la tua ricetta, ma utilizzando la pasta madre. Ho preparato la pasta di pane sabato mattina, l'ho lasciata lievitare tutto il giorno e alla sera ho impastato nella macchina del pane aggiungendo tutti gli ingredienti, l'ho lasciata lì per tutta la notte e poi l'ho cotta nella macchina del pane per un'ora e 20...
Ho dimezzato le dosi, era un po' umida, ma buonissima....
ecco le foto:
http://cookaround.com/cpg134/albums/userpics/11020/normal_3_pasqua_2007.jpg
http://cookaround.com/cpg134/albums/userpics/11020/normal_5_pasqua_2007.jpg

come ti sembra Tammy? sono riuscita a portare un po' di Umbria qui a Varese?:D :D :D
...grazie ancora per la ricetta!(:-*