PDA

Visualizza Versione Completa : Cipollotti con salsa di aglio e mandorle...

Nonosisi
02-04-2007, 13:54
...dal libro "La cuoca di Buenaventura Durruti"
(si veda la sezione 'Libri di cucina' :D )

Questa cosa deliziosa (ma non per l'alito... ehm... ;) ) è stata una gradita scoperta: il libro indica l'uso dei locali cipollotti di Valls, in mancanza io ho usato dei semplici cipollotti romagnoli, e hanno svolto egregiamente la loro parte... :D
Infine, il libro spiega che questi cipollotti vengono cotti nel camino, e presentati a tavola dentro una tegola di cotto scaldata sulle braci. Io non avevo a portata di mano né camino né tegole, e ho risolto cuocendoli in forno e presentandoli su un quadretto di piada...:D la Spagna vorrà perdonarmi...;)
La salsa è chiamata salbitxada, ma è più facile prepararla che pronunciarla!!

Cipollotti con salsa di aglio e mandorle

Ingredienti
Cipollotti freschi piccolini
200 g di mandorle pelate
Peperoncini rossi o chili rosso in quantità a piacere (io POCA ;) )
Una quindicina di spicchi d'aglio
Un bicchiere e mezzo di olio d'oliva
Quattro pomodori rossi maturi
Tre cucchiai di aceto
Un cucchiaio di prezzemolo tritato

Cuocere i cipollotti in forno caldissimo finché non sono teneri, ed eventualmente togliere la prima pellicina bruciacchiata.
Frullare le mandorle nel mixer fino a ridurle quasi in polvere, quindi aggiungere, continuando a frullare, l'aglio, il peperoncino e mezzo bicchiere di olio.
Versare in una ciotola e unire i pomodori privati dei semi e spellati, tagliati a dadini, l'aceto ed il prezzemolo. Infine, versare a filo il restante olio di oliva continuando a mescolare.
Io ho servito così: su un triangolo di piada ho messo un cipollotto ed un cucchiaio abbondante di salsa; purtroppo non potevo servire caldo e anche se sono buoni anche freddi, caldi sono migliori.