PDA

Mostra versione intera : Torta barozzi

apamea
09/01/04, 22.21
dipende anche dalle singole golosità...il mio orso impazzisce per l'ipercalorica torta barozzi (tipica modenese), ma lui se la può permettere è un'acciuga...

100 gr mandorle (pelate)
250 gr cioccolato fondente
80 gr burro
150 gr zucchero
4 uova
3 cucchiai caffè solubile
1 bicchierino rum

Fondere a bagnomaria il burro con il cioccolato. Nel frattempo montare a crema i tuorli con lo zucchero. Aggiungere le mandorle tritare finemente (devono diventare come farina), il caffè, il rum e il cioccolato col burro. Montare a neve gli albumi e unirli al composto. Mettere in uno stampo foderato con carta-forno e infornare a 180° per 30 minuti.

SHARA
05/05/06, 10.00
dipende anche dalle singole golosità...il mio orso impazzisce per l'ipercalorica torta barozzi (tipica modenese), ma lui se la può permettere è un'acciuga...

100 gr mandorle (pelate)
250 gr cioccolato fondente
80 gr burro
150 gr zucchero
4 uova
3 cucchiai caffè solubile
1 bicchierino rum

Fondere a bagnomaria il burro con il cioccolato. Nel frattempo montare a crema i tuorli con lo zucchero. Aggiungere le mandorle tritare finemente (devono diventare come farina), il caffè, il rum e il cioccolato col burro. Montare a neve gli albumi e unirli al composto. Mettere in uno stampo foderato con carta-forno e infornare a 180° per 30 minuti.
Ho fatto la torta per consumare del cioccolatto che avevo in frigo.....mmmmmmmm.....e' buonissima! mi e' venuta un po' umida e bassa, e' normale? la prossima volta diminuisco la temperatura e la tengo un po' di piu'?Grazie e ciaoooooooooooooooo!

giovanna76
21/02/07, 23.10
Ho fatto la torta per consumare del cioccolatto che avevo in frigo.....mmmmmmmm.....e' buonissima! mi e' venuta un po' umida e bassa, e' normale? la prossima volta diminuisco la temperatura e la tengo un po' di piu'?Grazie e ciaoooooooooooooooo!

no no non alzare la temperature ne abbassarla e neppure tenerla nel forno di più la torta è proprio così umidina

luciabus
22/02/07, 00.04
Allettante !!!!!

aspetto le foto;)

LUSI
22/02/07, 01.18
Forza facci sognare, posta una foto. La ricetta rende merito ma una bella foto fa sbavare:D:p::p:

dolcina
17/06/07, 21.17
La scorsa settimana hanno trasmesso un film su canale 5 sulla barozzi: un panettiere con origini italiane che viveva nel bronx e che cucinava questa mitica torta con la ricetta originale, che gli permette di avvicinarsi ad un chef d'alto livello che diventerà poi sua moglie..:rolleyes:

Gabry60
17/06/07, 21.32
La scorsa settimana hanno trasmesso un film su canale 5 sulla barozzi: un panettiere con origini italiane che viveva nel bronx e che cucinava questa mitica torta con la ricetta originale, che gli permette di avvicinarsi ad un chef d'alto livello che diventerà poi sua moglie..:rolleyes:

Lo stavo seguendo anche io, mentre bazzicavo anche in Cook, e alla battuta "la torta Barozzi: una ricetta che è difficilissimo avere l'originale" ho detto ora per curiosità guardo se s'è anche qui nel Forum e..... l'ho subito trovata. MITICI!!!!!!

cindystar
18/06/07, 13.39
Buonissima la Barozzi :p::p::p:
me la faceva sempre un'amica...bisogna che rispolveri anch'io la ricetta...:D:D:cool:

veronica79
18/06/07, 14.53

anchio stavo guardando quel film,dato che si parlava di cucina:rolleyes:,solo che poi sono venuti della persone ,e l'ho dovuto registrare,pero'ancora non sono riucita a vederlo:'-(.
mi consolero' provando appena possibile questa torta:)

felsina
18/06/07, 14.54
L'originale, di Vignola, ha un retrogusto un po' "affumicato", che il segreto stia nella cottura col forno a legna!? :confused::)

felsina
19/06/07, 03.19
L'originale, di Vignola, ha un retrogusto un po' "affumicato", che il segreto stia nella cottura col forno a legna!? :confused::)

comunque fra tutti i miei tentativi di imitazione (cioccolatina, cioccolona, tenerina) quella che assomiglia di piu' e' la Caprese, almeno quella che ho mangiato mesi fa era quasi simile (tranne il sapore "affumicato")
:confused::)

sposarosa
19/06/07, 12.31

Sì è vero, l'originale, ricetta segretissssiiiimisssima è di una pasticceria di Vignola e ha un gusto molto particolare... non sono mai riuscita a rifarla

Cipolla77
25/07/07, 01.04
Provata!!!!! :D
Questo è il risultato.

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/11263/barozzi.jpg

Scusate la decorazione "pietosa" con i pesciolini, ma era per 5 uomini che hanno fatto un week-end a pescare.
Quindi purtroppo niente foto della fetta!! :\ sorry

Comunque mi hanno riferito che se la sono "fagocitata" in 5 minuti esatti.
E' piaciuta tantissimo. :D

Fil
20/06/08, 20.19
Occhio... una cosa vi è sfuggita.. la Torta Barozzi non ha il caffé, bensì... i fondi di caffé.
Oltre al sapore di caffé, chi l'ha mangiata avrà notato una certa consistenza in bocca, dei granuli.... è la polvere di caffé che rimane nella moka dopo aver fatto il caffé, un elemento povero che trova qui la sua squisita collocazione. :D

Ciao a tutti

Filippo

Sara88
20/06/08, 20.23
Occhio... una cosa vi è sfuggita.. la Torta Barozzi non ha il caffé, bensì... i fondi di caffé.
Oltre al sapore di caffé, chi l'ha mangiata avrà notato una certa consistenza in bocca, dei granuli.... è la polvere di caffé che rimane nella moka dopo aver fatto il caffé, un elemento povero che trova qui la sua squisita collocazione. :D

Ciao a tutti

Filippo

proprio questo mi serviva sapere...ma il caffè in polvere tipo nestcafè va bene?:)

dariafra
20/06/08, 20.35
proprio questo mi serviva sapere...ma il caffè in polvere tipo nestcafè va bene?:)

Penso che non vada bene il nestcafè perchè è solubile, qua direi che ci va proprio il caffe macinato. Però aspettiamo anche le risposte degli altri...:rolleyes::rolleyes::rolleyes: non si sa mai....:rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes: