PDA

Mostra versione intera : Un consiglio a proposito del Tiramisu'...

_Chiara_
03/04/07, 19.21
Ciao a tutti!
Vorrei preparare un dolce al tiramisu' da portare in casa di amici in quanto avendo poco tempo a disposizione mi risulta molto facile, sbrigativo e, conoscendo i gusti dei singoli, sarà sicuramente gradito a tutti.
Sul dolce dunque non si discute :D
Il problema spunta pensando alla decorazione e/o presentazione di questo.
Penso che disposto nelle solite teglie rettangolari (magari usa e getta) rimanga sempre ottimo di sapore ma, diciamocelo pure, poco bello a vedersi! Personalmente credo che anche l'occhio voglia la sua parte nei dolcini e stavo quindi pensando ad un'alternativa.. Sì...
Ma quale?
Ho visto sul sito il bellissimo semifreddo e le varie torte tiramisu' fatte con il pan di spagna.. Ma io userò i savoiardi in quanto quello che dovrà venir vuori non sarà un simil-tiramisu' e il dolce in questione a mio parere merita di essere chiamato tale solo con i savoiardi :)

Pensavo quindi di:
Chiudere un pò di savoiardi in un sacchetto, sbriciolarli con un mattarello e versarli in una ciotola mescolandoli con del cioccolato grattuggiato, incorporare del burro fuso e un cucchiaino di caffè. Mescolare e versare il composto in uno stampo per torta con cerniera e metterlo in frigo. Quindi, una volta indurito, tagliare trasversalmente i savoiardi disponendoli contro le pareti dello stampo e passare così a comporre gli strati classici del tiramisù (savoiardi inzuppati nel caffè+strato di crema al mascarpone e così via....)
Metterlo in frigo per tutta la notte e l'indomani rimuovere lo stampo ad anello e legare la circonferenza fatta con i savoiardi con un nastro colorato in modo da tenerli fermi. Spolverizzarlo così con il cacao e decorarlo con ciuffetti di panna montata.
Voi pensate sia realizzabile?
Ho paura che una volta tolto lo stampo crolli tutto!!! :confused:
Aspetto qualche consiglio e vi ringrazio in anticipo!

Tammy30
03/04/07, 19.26
Stavo per dirti di fare la stessa cosa...i savioardi intorno legati da un nastro....Allora vai così!!!Tranquilla che non crolla nulla se è ben freddo.Se hai uno stampo a cerniera ancora meglio,lo metti nel freezer composto,poi quando lo metti nel piatto togli lo stampo e leghi il tutto.Metti un pochino di crema anche nei savoiardi che metti intorno così reggono meglio...In bocca al lupo!!
P.S.Guarda qui,è una mia torta...
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=37466

annetta_26
03/04/07, 19.33
io molte volte quando preparo il tiramisù per una cena, lo metto nel bicchiere passo e largo, quindi monoporzione, però per non portare i bicchieri puoi utilizzare quelli di plastica trasparenti...in modo che si vedano gli strati....e invece dei savoiardi, prova con il riso soffiato...io l'ho preparato di recente...alternando mascarpone (con uova ecc.) riso soffiato, l'ultimo strato lo fai con la sacca del pasticcere con pocchetta a stella...e invece del cacao ho messo le scagliette di cioccolato...:p: :p: :p:

paolaas
03/04/07, 19.37
Io temo che così si rompa.....

Potresti fare un guscio di cioccolato fondente. Certo ce ne vorrà parecchio... Spennelli una tortiera di silicone con il cioccolato fuso e metti in freezer 5 minuti a solidificare. Ripeti almeno 3/4 volte, sformi.... et voilà...... Un meraviglioso guscio di cioccolato!

Tammy30
03/04/07, 19.43
..a me non è crollato con i savoiardi...basta che il composto sia bello sodo non vedo il problema...comunque guarda anche l'idea della torta di Nightfairy per il cioccolato
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=19916&highlight=torta+cioccolato+fragole
E' una buona laternativa ai savoiardi,ma il pericolo di crollo è lo stesso anzi :rolleyes: ...

zioda'
03/04/07, 19.52
a me piace l'idea di Annuzza per quanto riguarda i mono-porzione, tra l'altro più semplici da servire, però è bella anche l'idea di Paola del guscio di cioccolato..... per cui perchè non fare i monoporzione, in guscio di cioccolato? magari come decorazione puoi utilizzare un savoiardo intero messo dentro il guscio come un cucchiaino.......

paolaas
03/04/07, 19.52
..a me non è crollato con i savoiardi...

Non avevo letto il tuo messaggio.
Se è già stato collaudato, andrà bene senz'altro.....

_Chiara_
03/04/07, 20.47
Bellissima l'idea del guscio di cioccolato ma.. ci sono due ma.. quanto cioccolato occorrerà? E soprattutto.. Non ho tortiere in silicone! :'-(
Ho visto come nightfairy ha rivestito il suo dolce con il cioccolato, bella idea ma la sua torta era già in partenza più compatta e più facile da gestire in quanto c'erano strati composti da pan di spagna e crema solidificata.. Il tiramisu' e un dolce decisamente fragile.. la crema di mascarpone e i savoiardi imbevuti nel caffè non rimarrebbero mai compatti e non mi permetterebbero di lavorarci attorno con la carta forno e il cioccolato come descritto da nightfairy..

zioda' la tua idea geniale sicuramente la terrò in considerazione ma magari per un'occasione diversa.. saremo una ventina quel giorno e purtroppo preparare i monoporzione mi porterebbe via troppo tempo :\ Comunque prima o poi lo sperimenterò perchè l'idea non la trovo affatto da scartare quindi ti ringrazio!

Tammy complimentissimi per la tua bellissima torta di fragole.. I savoiardi legati reggono benissimo ma il punto interrogativo è questo: la tua base era fatta con pan di spagna.. più solido dei savoiardi!! Pensi reggeranno lo stesso? :confused:

Grazie a tutti!!!

Tammy30
04/04/07, 21.28
.. I savoiardi legati reggono benissimo ma il punto interrogativo è questo: la tua base era fatta con pan di spagna.. più solido dei savoiardi!! Pensi reggeranno lo stesso? :confused:

Metti il tiramisù prima nel freezer e fai una crema abbastanza corposa come ti ho detto in precedenza...poi metti i savoiardi e rimetti tutto in frigo...non ci dovrebbero essere grossi problemi.O per lo meno pre me!!Imbevi poco i biscotti così reggono ancora meglio...è un gioco di consistenze in fin dei conti!!!

winter81
05/04/07, 12.12
L'idea dei savoiardi intorno al bordo è tipica delle charlotte.
Invece di sbriciolarli, potresti fare anche un fondo con i savoiardi interi e poi procedere come il normale tiramisù.
Alla crema di mascarpone potresti aggiungere dei fogli di gelatina per compattare il tutto, il sapore non cambia, e ne guadagna l'estetica. (ho fatto tante charlotte e non è mai crollato nulla!:D :D ). In poche parole faresti una charlotte al tiramisù..:p: :p:
Infine potresti rivestire il bordo del tiramisù con quei nastri che si vedono in tante torte.

_Chiara_
06/04/07, 09.03
Esatto winter... Volevo proprio fare una charlotte-tiramisu' :D
Comunque grazie per i suggerimenti, appena sperimento il tutto vi farò sapere! Baci