Visualizza Versione Completa : Sos Panna Cotta
Oggi per la prima volta volevo fare la panna cotta. Quella semplice (x essere la prima) non quella a strati diversi!
Sapete consigliarmi una ricetta semplice e di sicura riuscita? :D
:'-( :'-( :'-( :'-( :'-( :'-( nessuno?
Caffènerobollente
04-04-2007, 09:55
Ciao,
io faccio questa (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=22842)sarebbe per il bimby, ma se non ce l'hai puoi usare le stesse dosi e cuocere il tutto in un pentolino sul fuoco... siccome la faccio anche per mia figlia non aggiungo il liquore... ;) ... è ottima.
Buona panna...
questa supercollaudata da una buona parte di noi...è di paneburroezucchero
600 gr di panna, 240 di zucchero, 4 fogli di gelatina (8 grammi), da ammollare in acqua e sciogliere in due-tre cucchiai di latte caldo, vaniglia, un bicchierino di rum (facoltativo, sostituibile a piacere con caffè, cointreau, o altro).
ho provato anche con soli 100gr di zucchero ed è OTTIMA LO STESSO
ciao!:)
Lohikaarme
04-04-2007, 11:05
Ciao, io come al solito le proporzioni non le so a memoria cmq lo zucchero usa quello a velo e non quello normale.
Metti la panna a bollire con una stecca di vaniglia aperta e lo zucchero a velo.
Quando l'hai portata a bollore spegni. Nel frattempo avrai fatto ammollare la colla di pesce in acqua fredda, la prendi la strizzi bene e la aggiungi alla panna che hai spento e continui a girare fino a quando non si è sciolta del tutto.
Poi la versi negli stampini e la metti in frigo.
Se vuoi puoi aggiungerci delle fragole in pezzi.. nella crema.
Al momento di servirla puoi fare una salsina di fragole frullate con un po' di zucchero a velo e versarla sulla panna cotta!
(:-* (:-* (:-* (:-* (:-* (:-*
ecco lo sapevo non ho ne vanillina ne vaniglia, che faccio? :confused: :confused:
Lohikaarme
04-04-2007, 12:08
Non la metti!:D Se hai lo zucchero a velo vanigliato bene altrimenti pace!
Mica devi mettercela per forza era per dare un gusto in più!
Emanuela68
04-04-2007, 12:12
Io l'ho fatta anche senza vaniglia. Non è la stessa cosa ma se proprio non l'hai ...
Comunque io la faccio così:
mezzo lt di panna
una stecca di vaniglia
100 gr di zucchero a velo
3 fogli di colla di pesce
Metto la gelatina a rinvenire in acqua fredda. Porto a bollore la panna (con la vaniglia) e con lo zucchero a velo. Poi aggiungo la gelatina ben strizzata.
Mescolo bene e metto nello stampo.
:)
e se mettessi l'essenza di vaniglia? :confused:
Lohikaarme
04-04-2007, 13:08
FOrse va bene anche quella ... non ho idea.. so che è amarognola ma è poca.. quindi non dovrebbe essere un problema..
Hai anche frutta in casa!?!? tipo le fragole?? potresti frullarle e metterle insieme alla panna così puoi evitare di mettere la vaniglia ;)
fragole finite proprio ieri.........
ma provo a farla oggi come viene viene.....almeno vedo per la prossima volta
grazie (:-*