lunaesole
04-04-2007, 12:41
ho fatto questi dolcetti domenica...le ho distribuite ai suoceri e ai miei genitori....devo dire che hanno apprezzato :D
dunque gli ingredienti sono:
per la pasta
300 g di farina
150 g di burro
80 g di zucchero
1 limone
4 cucchiai di brandy
sale
per la crema
250 g di latte
90 g di zucchero
3 tuorli
1 limone
rum bianco
sale
prima di tutto ho fatto la pasta frolla unendo la farina, lo zucchero, il sale, la scorzetta del limone, il burro ammorbidito e il brandy....
...ho impastato il tutto il più rapidamente possibile.....è un po' duretta da lavorare, ma è molto friabile....
ho steso la pasta e c'ho rivestito degli stampini....circa 16 mi pare....
3948
per quanto riguarda la crema:
innanzitutto ho fatto bollire il latte...
...a parte ho sbattuto i tuorli con lo zucchero e un pizzico di sale...
una volta che sono si sono ben amalgamati, ho versato sul composto il latte bollente... e ho mescolato bene bene con la frusta
3949
ho rimesso il tutto sul fuoco a fuoco basso, mescolando sempre...
e ho tolto appena ha ricominciato a bollire....
ho unito un bicchierino di rum e la scorzetta del limone
3950
ho messo un cucchiaio abbondante di crema negli stampini rivestiti...
3951
e ho richiuso con il resto della pasta
3952
e ho spennallato con un po' di latte e spolverizzato con un po' di zucchero...così si forma la crosticina che io adoro :p:
ho messo in forno a 180° finchè non sono ben cotte e dorate....non so dirvi i tempi, perchè ho un fornetto della mutua (:'-( ) e non vorrei mai dirvi una cosa sbagliata...
ecco come erano....
3953
da vicino...
3954
non ho la foto dell'interno perchè come ho detto all'inizio, le dovevo dare ai suoceri e ai miei....chiedo scusa...:o
dunque gli ingredienti sono:
per la pasta
300 g di farina
150 g di burro
80 g di zucchero
1 limone
4 cucchiai di brandy
sale
per la crema
250 g di latte
90 g di zucchero
3 tuorli
1 limone
rum bianco
sale
prima di tutto ho fatto la pasta frolla unendo la farina, lo zucchero, il sale, la scorzetta del limone, il burro ammorbidito e il brandy....
...ho impastato il tutto il più rapidamente possibile.....è un po' duretta da lavorare, ma è molto friabile....
ho steso la pasta e c'ho rivestito degli stampini....circa 16 mi pare....
3948
per quanto riguarda la crema:
innanzitutto ho fatto bollire il latte...
...a parte ho sbattuto i tuorli con lo zucchero e un pizzico di sale...
una volta che sono si sono ben amalgamati, ho versato sul composto il latte bollente... e ho mescolato bene bene con la frusta
3949
ho rimesso il tutto sul fuoco a fuoco basso, mescolando sempre...
e ho tolto appena ha ricominciato a bollire....
ho unito un bicchierino di rum e la scorzetta del limone
3950
ho messo un cucchiaio abbondante di crema negli stampini rivestiti...
3951
e ho richiuso con il resto della pasta
3952
e ho spennallato con un po' di latte e spolverizzato con un po' di zucchero...così si forma la crosticina che io adoro :p:
ho messo in forno a 180° finchè non sono ben cotte e dorate....non so dirvi i tempi, perchè ho un fornetto della mutua (:'-( ) e non vorrei mai dirvi una cosa sbagliata...
ecco come erano....
3953
da vicino...
3954
non ho la foto dell'interno perchè come ho detto all'inizio, le dovevo dare ai suoceri e ai miei....chiedo scusa...:o