ciao a tutti, sono nuova del forum,così, comincio subito col chiedervi aiuto: qualcuno conosce ricette boliviane? Come posso utilizzare QUINOA e AMARANTO rosso e bianco?
Ciao ciao "gironzolando" su internet ho trovato queste ricette!
Salsa azteca al quinoa
Ingredienti
1 tazza di quinoa già cotto con verdure varie - 1 manciata di basilico - 1 cucchiaio di olio extravergine d'oliva - 1 cucchiaio di aceto di riso - shoyu q.b.
Preparazione
Frullare tutti gli ingredienti aggiungendo acqua quanto basta fino ad ottenere una consistenza cremosa.
Usare per condire cereali e soprattutto verdure, sia cotte che crude.
Note
Ottima per stupire gli ospiti grazie al suo sapore particolare.
(Ricetta tratta da "La Sana Gola")
Quinoa con frutta secca e pinoli
Ingredienti per 4 persone
250 g di quinoa, lavata sotto acqua corrente e ben scolata;
1 volta e 1 quarto il suo volume (di quinoa) di acqua bollente, leggermente salata;
6 albicocche secche, tagliate a piccolissimi dadini (rinvenute se troppo secche);
una manciata di uvetta, rinvenuta e strizzata;
1 peperone rosso, pelato e tagliato a piccolissimi dadini;
erba cipollina e prezzemolo tritati;
1 cucchiaino di scaglie semi-secche di peperone rosso piccante (no, non è il peperoncino: queste scaglie sono tipiche della cucina turca; in alternativa usate 1 cucchiaino di paprika a cui avrete aggiunto un pizzico di peperoncino);
buccia tritata di 1arancia e 1 limone;
una manciata di pinoli tostati
Condimento
emulsionate: 4 cucchiai d’olio di oliva, 1 cucchiaio di succo di limone, un pizzico di cumino, coriandolo, paprika e pepe della Giamaica (in alternativa, usate una puntina di cannella)
In una pentola a fondo pesante, tostate la quinoa in un filo d’olio, a fuoco medio, per alcuni minuti (come se faceste un risotto), mescolando di tanto in tanto. Attenzione: tostatura non è sinonimo di bruciatura: in questi casi è l’olfatto che vi guida, più che l’occhio. Pensate alle vecchie torrefazioni e alla differenza tra l’aroma di caffè tostato e la puzza di caffè bruciato.
Aggiungete l’acqua bollente, mettete il coperchio, spostate la pentola sulla fiamma più bassa e cuocete per 12-15 minuti. Alla fine aggiungete dell’altra acqua bollente se ritenete che i semi siano ancora poco cotti per i vostri gusti.
Copritela con uno straccio inumidito e lasciatela riposare per circa venti minuti, lontano dal fuoco.
Aggiungete le albicocche, l’uvetta, il peperone, le scaglie di peperone e la buccia degli agrumi.
Mescolate delicatamente e sgranate con una forchetta (come per un pilaf di riso).
Versate il condimento sulla quinoa tiepida e mescolate.
Quando l’insalata è a temperatura ambiente, aggiungete le erbe e prima di servire (su di un piatto basso e largo), distribuite i pinoli.
Gnocchetti mignon
Dopo aver cotto 300 g di amaranto come descritto nella ricetta base, mescolatelo a 2-6 cucchiai di farina di farro, 4 patate farinose lesse, noce moscata un pizzico, prezzemolo ed aglio tritati. Assaggiate ed aggiustate di sale.
Formate con le mani dei piccoli gnocchi rotondi (piccolini se destinati ai bambini) e fateli cuocere in acqua bollente. Nel caso si sfaldassero, aggiungete ancora della farina che lega il composto.
Servite con un pesto alla genovese.
Amaranto scoppiato
Alcuni ricettari assicurano che riscaldandoli brevemente (meglio se in pentole antiaderenti o a fondo spesso) i semi d’amaranto scoppiano, ottenendo così una sorta di pop-corn ideale per muesli, croccanti e pasticcini.
:-*Grazie Trinity,sei stata gentilissima e le ricette sembrano interessanti! Quando provo a fare qualcosa ti racconto come andata.Ho visitato il tuo sito in costruzione :),quando sarà terminato magari se vuoi avvisarmi torno a trovarti
:-*Grazie Trinity,sei stata gentilissima e le ricette sembrano interessanti! Quando provo a fare qualcosa ti racconto come andata.Ho visitato il tuo sito in costruzione :),quando sarà terminato magari se vuoi avvisarmi torno a trovarti
Ciao ciao Corela,
purtroppo il sito non lo posso più aggiornare!
Era uno spazio libero e gratuito che ora, nonostante l'abbonamento e non capisco il perchè, è diventato a pagmento!
Io ho l'adsl e per poter continuare ad aggiornare il sito devo collegarmi con il moden????
Non capisco ma appena trovo qualcosa mi rimetto on-line con le mie paginette!
Le ricette che ti ho suggerito le ho pescate su internet... io non le ho mai testate!!!!
Ciao ciao
Trinity ;D