PDA

Visualizza Versione Completa : Pane con PM con MdP

Pagine : 1 2 3 [4]

licaone64
22-12-2007, 18:36
portate pazienza ma sono nuova alla pasta madre :)

non ho capito se le dosi riportate nella ricetta sono comprensive di quelle per il "rinfresco" o meno.

e cioè quei 250 gr di pasta madre sono da intendersi dopo il rinfresco o prima di rinfrescarla?

@nn@
23-12-2007, 12:15
portate pazienza ma sono nuova alla pasta madre :)

non ho capito se le dosi riportate nella ricetta sono comprensive di quelle per il "rinfresco" o meno.

e cioè quei 250 gr di pasta madre sono da intendersi dopo il rinfresco o prima di rinfrescarla?

le dosi che ho indicato non includono la farina utilizzata per il "rinfresco" ed i 250 gr si intendono dopo il rifresco;)

riassumendo: rinfreschi la pasta madre con la quantità di acqua e farina che serve, POI ne pesi 250 gr e li unisci a...

250 gr di semola rimacinata di grano duro
250 gr di manitoba
350 gr d'acqua tiepida
12 gr (2 misurini piccoli) di sale
un po' di zucchero (1 misurino piccolo)

;)

licaone64
23-12-2007, 12:33
si, dopo ampia riflessione notturna e mattutina (portare fuori il cane nella neve aiuta ;) ) ero giunta a questa conclusione.
però grazie mille per la precisazione.
dalle foto mi pare che hai una bifinett (che è la stessa che ho io) dunque proverò anche a mettere due misurini piccoli di sale perchè col sale non ci azzecco proprio mai, è sempre o poco o troppo.

p.s. avendo un compagno che non può mangiare zucchero, secondo te viene bene lo stesso il pane anche senza?

@nn@
23-12-2007, 15:33
si, dopo ampia riflessione notturna e mattutina (portare fuori il cane nella neve aiuta ;) ) ero giunta a questa conclusione.
però grazie mille per la precisazione.
dalle foto mi pare che hai una bifinett (che è la stessa che ho io) dunque proverò anche a mettere due misurini piccoli di sale perchè col sale non ci azzecco proprio mai, è sempre o poco o troppo.

p.s. avendo un compagno che non può mangiare zucchero, secondo te viene bene lo stesso il pane anche senza?

si, è una bifinett:D

riguardo allo zucchero, secondo me puoi eliminarlo senza grossi problemi;)

la vecchia saggia
06-03-2008, 02:13
Cara Anna,
questo argomento da te avviato è il miglior compromesso che mi sia capitato da quando sono iscritta a questo forum.
In poco piú di un mese ho imparato (parola grossa) i primi rudimenti della panificazione con e senza mdp.
Dopo 2 tentativi di pm buttata nell´immondizia, questo 3° sembra che stia procedendo.
Ora, dopo aver letto tutta la discussione sul tuo fantastico pane in mdp con pm, se gentilmente potrai rispondermi, le domande sono 2:
puoi dirmi "in soldoni" a cosa corrispondono i programmi 6 (impasto?) e 8 (cottura?) della tua mdp e che tempi hanno?
Altra cosa. La mia pm per sabato prossimo avrá 5 giorni di vita e presumibilmente viaggerá verso il 3° rinfresco. Pensi che ravvicinando un pochino gli intervalli possa uscire fuori un pane per domenica? Il primo pane lo vorrei dedicare a mio cognato che compie gli anni ed è un patito del natural-biologico-campagnolo.
Grazie e complimenti per la tua simpatia.
Linda

@nn@
06-03-2008, 10:37
...grazie per il "grande" ma devo auto-ridimensionarmi:rolleyes::D e soprattutto devo confessare che la mia pasta madre è defunta:rolleyes:
...ad essere completamente sincera ...l'ho uccisa ...è successo qualche mese fa ormai... passavo più tempo a nutrirla che ad utilizzarla ...è stato inevitabile >:->:rolleyes: questo fa si che non mi senta più titolata a dispensare consigli sull'utilizzo della pasta madre:\ e ti suggerisco di rivolgerti ai veri grandi del forum al riguardo ...se devo fare il primo nome che mi viene in mente ti direi Tosca, ma è solo per fare un nome;)

riguardo ai programmi della MdP invece posso risponderti:
il programma 6 nella mia MdP corrisponde al programma per i dolci ed ha la caratteristica di essere l'unico programma a non avere il "preriscaldamento" (che negli altri varia da pochi minuti a ben 40 minuti:eek: in cui le pale non girano ma semplicemente la macchina si scalda per intiepidire gli ingredienti, il programma 7 "impasto" ha ben 22 minuti di preriscaldamento:\) io lo uso quando voglio partire subito con la lavorazione, senza stare ad aspettare;)

il programma 8 invece è quello per la cottura, senza preriscaldamento né lavorazione, e dura 1 ora e 20

per spiegarmi, io uso questo sistema quando voglio far lavorare la macchina in modo "personalizzato";): faccio impastare col programma 6 (dolci), quando ha finito di impastare, PRIMA che cominci la cottura per "dolci" io spengo e passo al programma 8, cottura "pane" ;)

la vecchia saggia
06-03-2008, 11:29
:'-( ciao