PDA

Mostra versione intera : Melanzane sott'olio

trinity
19/05/04, 11.34
Dalla Lguria...

MELANZANE SOTT'OLIO - MEIZANN-E SOTT'EUIO

INGREDIENTI:

2 Kg. di melanzane piccolissime
aceto di puro vino (mezzo litro per ogni litro d'acqua)
2 foglie d'alloro per la bollitura
grani di pepe nero
alloro (per la conservazione)
aglio e olio.

A principio o fine stagiobe prendere delle melanzane piccolissime (circa 5 cm. di diametro)
farle bollire per 10 minuti circa in una pentola con acqua, aceto di puro vino, sale
quanto basti, alloro e grani di pepe. Togliere quindi le melanzane dal fuoco e colarle,
coprirle successivamente con un tovagliolo e appoggiare sopra un peso
sicchè diano tutta l'acqua.
Dopo qualche ora metterle in vasi di terracotta rinnovando le foglie d'alloro ed
i grani di pepe neroed aggiungendospicchi d'aglio. Coprire il tutto con olio.
Le melanzane così preparate sono adatte per guarnire un antipasto o un bollito di carne.

minuccia
06/09/05, 17.11
allora trinity ho seguito la tua ricetta...ho solo aggiunto un po' di peperoncino e origano ... però a differenza di altre che ho trovato qui a proposito mi sembra che la tua non preveda la bollitura dei vasetti alla fine...ho capito bene? io ho usato vasetti di vetro.

Cinzia
06/09/05, 17.19
bisognerebbe aspettare Trinity comunque in linea generale se c'è stata la scottatura in aceto (come qua) si può evittare la sterilizzazione a vaso pieno ..... però per questa ricetta meglio aspettare Trinity

:)

marina72
07/12/06, 19.37
Chiedo un consiglio.
Quest'estate ho fatto le melanzane sottolio non seguendo la tua ricetta perchè l'ho vista adesso per la prima volta ma la mia e le ho dovute buttare.
Ho lessato le melanzane a fette in acqua e aceto. Le ho scolate, strizzate una alla volta, fatte asciugare su di uno strofinaccio e poi su di un altro asciutto. Ho invasato e poi aggiunto olio e origano.
Forse era troppa acqua?
Ho conservato i barattoli in frigo perchè temevo si potessero rovinare.
Dopo un paio di mesi mi sono accorta che fuoriusciva olio dal barattolo, allora l'ho aperto e "bolliva" cioè usciva olio come se fosse acqua frizzante. Agli altri barattoli non è successa la stessa cosa ma le melanzane erano immangiabili avevano un sapore "piccante".
Mi sapete dire dove ho sbagliato e cosa può essere successo?
Grazie.