PDA

Visualizza Versione Completa : La marmellata di una volta...

jeanne_darc
17-04-2007, 11:37
Ciao a tutte....da un po' di tempo mi chiedo...perchè le mie nonne quando facevano la marmellata, la lasciavano ore e ore a cuocere nella pentola? Ho visto che è sufficiente farla bollire per una 30ina di minuti (parlo di una dose piccola) per raggiungere la giusta densità...mia madre non fa la marmellata perchè è convinta che bisogna lasciarla tutta la mattinata sul fuoco...sbaglio io a farla cuocere troppo poco, o sbagliano le nonne?
Ciao e grazie per le risposte :)

paolaas
17-04-2007, 16:02
Credo che più la cuoci e meglio si conserva. Direi che un'ora, un'ora e mezza possano bastare, comunque.....

Lele
17-04-2007, 16:36
Per la marmellata io non uso addensanti (tipo fruttapec e simili) e la faccio cuocere moltissimo perchè trovo si conservi benissimo e perchè mi piace bella densa, però è una questione di gusti!!;)

alis
17-04-2007, 16:37
anch'io di solito la faccio bollire un paio d'ore perchè uso almeno un paio di chili di frutta. se usi 2 vaschette di fragole ci vuole poco

jeanne_darc
17-04-2007, 21:19
Ad esempio, la mamma del mio ragazzo riempie un pentolone (quello alto della amc) di ciliegie, cosi' pieno che non si riesce manco a girare col cucchiaio, mette pochissimo zucchero e lascia cuocere coperto per ore. Ne esce fuori una cosa che secondo me non è piu' marmellata

felsina
17-04-2007, 21:28
Per la marmellata io non uso addensanti (tipo fruttapec e simili) e la faccio cuocere moltissimo perchè trovo si conservi benissimo e perchè mi piace bella densa, però è una questione di gusti!!;)

Anch'io! :) :) :) (questione di gusti, infatti)

alejandra
17-04-2007, 21:33
la mia nonna ricordo che le faceva cuocere anche 12 ore, poi le lasciava raffreddare e, una volta invasate, ricopriva la superficie con uno strato di zucchero e cognac (si formava una sorta di tappo/crosta) prima di chiudere i vasi.
queste marmellate si conservavano molto a lungo.

io devo dire che non le ho mai amate molto, ma è anche vero che tuttora non sono un'amante delle marmellate....
da bambina mi mancava il colore della frutta nelle marmellate, cotte così a lungo sembravano tutte mostarde....

ora ne faccio quantitativi minori, le lascio cuocere meno in modo da mantenere il colore della frutta, le invaso bollenti, le faccio raffreddare "a testa in giù" e ovviamente le si consuma in tempi più brevi...