Visualizza Versione Completa : .. e l'istrice????
Ciao ragazzi,
qui da noi, veramente nel grossetano, l'istrice è un piatto rinomato, qualcuno di voi saprebbe dirmi la preparazione e come si cucina???? Grazie, Ari.
Hei nonsono un animalista e tanto meno un vegetariano ma mi farebbe impressione mangiare un istrice,qui in sicilia si mangiano i ricci ma mi sono sempre rifiutato ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
Poi come cavolo te lo procuri un istrice?
....è una storia un po' lunga, comunque da noi nelle campagne si trovano, riesco ad assaggiare quasi di tutto vista la mia curiosità, basta che gli animali non li veda morti, altrimenti non ce la faccio.....
:-X :-X :-X :-X :-X :-X :-X :-X :-X :-X :-X :-X :-X :-X
Hei nonsono un animalista e tanto meno un vegetariano ma mi farebbe impressione mangiare un istrice,qui in sicilia si mangiano i ricci ma mi sono sempre rifiutato ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
Poi come cavolo te lo procuri un istrice?
RICCI???? Ricci di terra? Ma poveri! :'(
cosepazzzz
25-05-2004, 08:39
:o l'istrice?
poverello...nemmeno io l'ho mai mangiato..ma di cosa sa?
Avrà un sapore "pungente".......... ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
cosepazzzz
25-05-2004, 09:36
;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
ahahahahhhahahahhahahahhahahhhahahaha
grande!
Neppure io ne conosco il sapore, l'avrei anche assaggiato.......se solo non lo avessi visto morto..... poverino!!! Sarà per la prossima volta, ma se qualcuno venisse a conoscenza di come si cucina fatemelo sapere visto che è nel frizzer in attesa di cottura....
Ari
Dunque premesso che l'idea continua farmi senso :-X :-X :-X :-X
mi sono fatto un giretto e ho trovato qesti consigli.
Trattare la sua carne come fosse carne di cinghiale, frollatura lunga in freezer.
Poi l'unica ricetta è quella di una scottiglia di istrice.
Mettere un teglia 4 5 cucchiai d'olio 2 spicchi d'aglio,2 3 rametti di rosmarino,peperoncino aggiungere la carne farla rosolare per bene ed aggiustare di sale e pepe.
Poi sfumare con un bicchiere di vino bianco,e aggiugere un bicchiere,di conserva di pomodoro allungata in due mestoli d'acqua .
Prolungare la cottura fin quando la carne sarà tenera ed il sugo ristretto,presumo che man mano si aggiunga qualche mestolo d'acqua essendo la carne duretta.
Altro non sono riuscito a scovare,provaci e fammi sapere ;D ;D
Ciao.
OOOOOOH!!! Grazie!!!! La preparazione infatti è stata fatta come per il cinghiale, adesso lo lasceremo riposare nel freezer e quando sarà ti farò sapere, grazie di nuovo,
Ari.
Oddio, Ari!
Tra l'altro - potrei sbagliarmi - credo che siano una specie protetta, almeno in certe zone.
...oddio, a dir la verità non ricordo! ma purtroppo per lui non c'è stato scampo...... nelle nostre zone ce ne sono molti , ma puo' esser vero cio' che dici.
io l'unico istrice che faccio è quello di formaggio e al posto dei pungiglioni ci metto i pinoli o forse è un riccio ;D
bah è lo stesso
...non è sicuramente la lo stesso istrice, ma il tuo potrebbe essere interessante, come lo fai?
di solito lo facevo con gli avanzi dei formaggi
gorgonzola philadelfia robiola etc ovviamente formaggi cremosi
li amalgamavo assieme un pochettino di erba cipollina tritata un pochettino di paprica piccante ;)
poi gli davo la forma del riccio sul musetto con pezzettini di olive facevo gli occhietti e su tutto il corpo infilavo i pinoli in sù che facevano da spine.
lo servi come antipasto assieme ai ritz è uno spettacolo
chissà che buono gnam gnam ;D ;D ;D ;D ;D però alposto delle olive meglio dei peperoni ;D ;D ;D ;D ;D
cameriere33
23-06-2004, 17:23
Senti a me meglio le olive.... ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D 8)
beh olive o peperoni è uguale tanto servono solo per decorazione ;D
...mica male come idea!!!Grazie!!!
Ari.
Domando scusa del messaggio precedente, Alexe: non so come mi fosse sfuggita la tua risposta all'istrice di formaggio ma pochi minuti dopo l'ho trovata. Grazie!
Io l'istrice lo faccio sempre così ed è una prelibatezza:
1)Tagliare a spezzatino grosso la carne usando la mannaia (con le ossa attaccate, non è un problema!) e lasciare marinare immerse nel vino rosso per 24 ore (per togliere il gusto forte di selvaggina, questo è un passo indispensabile per la buona riuscita) Aggiungete al vino rosso un paio di chiodi di garofano e uno spicchio d'aglio affettato.
2)Trascorse le 24 ore mettere in una pentola 3 cucchiai di olio EVO e 2 spicchi d'aglio affettati, lasciare rosolare e mettere la carne anch'essa a rololare per 1 minuto, poi aggiungere la salsa di pomodoro, secondo la quantità che ci è + congeniale, aggiustare di sale e pepe e lasciare cuocere per circa 1 ora reintegrando l'acqua se necessario durante la cottura.
3) Cuocere gli spaghetti (o altro) e condire.
SPETTACOLARE! ;)
marialucia
11-01-2007, 01:02
ma che coraggio avete???:eek: :eek: :eek:
boh, io pensavo che parlaste di quello di cioccolato con i pinoli sopra per fare gli aculei... è un dolce che facebano le suore quand'ero piccola ma non ne ho più trovato la ricetta...
bacio
silvestra
11-01-2007, 15:12
Uhmmm Sandrino :p::p::p: è proprio come lo fa la mia mammina, saranno almeno 5 anni che non lo rimetto sotto i denti, mannaggia:o è difficile trovarlo, devo dire che ha una carne favolosa altro che cinghiale daino etc...:p::D
L'istrice io l'ho mangiata tanti anni fà in una cena per una ventina di intimi, in tutta segretezza,( immagino il perchè) e devo dire che è una carne eccezionale. Credo fosse alla cacciatora, comunque era divina:p: :p: :p: