PDA

Visualizza Versione Completa : Esperti di crepes... a me!

_aurora_
18-04-2007, 16:24
Vorrei organizzare una cena a base di crepes e gallette, :p: salate e poi dolci, in modo da sfruttare la crepiera elettrica da tavolo e quindi in modo tale che ogni commensale si possa preparare la crepes da solo, fino a farcirla. :)
La mia collega (francese) mi ha detto che solitamente loro preparano tante ciotoline e piattini con dentro le varie cosette x farcire, già tagliuzzate x facilitare le operazioni... la mia richiesta è: cosa posso preparare? nei miei ricettari di crepes ci sono solo preparazioni lunghe e da fare andare in forno, etc e quindi nn vanno bene... :\ mi aiutate?
grazie in anticipo!!! (:-* (:-* (:-*

Lunanuova
18-04-2007, 16:41
Stupenda con le galettes bretoni (col grano saraceno) è la versione: pancetta arrotolata tagliata fine e stracchino... non proprio dietetica :rolleyes: , però :p: :p: :p:

Più mediterranea quella con pomodori tagliati a pezzettini e fatti marinare con basilico, origano e dell'olio extra...

una versione dolce con banane e cioccolato...

funghi misti spadellati

una ratauille di verdure miste (melanzane, peperoni, zucchine)

un misto di spinaci e ricotta...

... mi sta venendo fame... :p: :p: :p: :p:

Spero di esserti stata utile...:)

P.S.: anche fragole marinate col Porto... qualcosa di caramellato (cindystar ha postato del caramello di P.DeBondt che dev'essere uno spettacolo!)

ERI82
18-04-2007, 16:41
Per le dolci vai su nutella, marmellata, anche panna montata, magari puoi abbinarci, granella di nocciole, farina di cocco, scaglie di mandorle...
Per il salato, dunque...besciamella, fiunghi trifolati, prosciutto cotto a fette, e mozzarella a fette, io metterei anche degli spinaci già saltati in padella con del parmigiano, e poi bo..

Lunanuova
18-04-2007, 16:48
Ah... e non dimentichiamo gli asparagi... visto che siamo in stagione :D

cindystar
18-04-2007, 16:51
:) Anche una cosa così: Caponata Semplice (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=37173&highlight=caponata+semplice) :) ;)

_aurora_
18-04-2007, 16:51
bene, bene... già 'ste ideuzze mi garbano! :p: :p: :p:
farò sia crepes con il buonissimo impasto di reginette sia le gallettes col saraceno! :)
quelle spinaci e ricotta non devono poi cuocere dopo averle farcite? idem x la besciamella? :confused:

_aurora_
18-04-2007, 16:53
Ah... e non dimentichiamo gli asparagi... visto che siamo in stagione :D
asparagi... :p: :p: :p: :p: :p:

:) Anche una cosa così: Caponata Semplice (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=37173&highlight=caponata+semplice) :) ;) bella idea cindy! :p:
wow quante idee mi state dando, grazie! (:-*

cindystar
18-04-2007, 16:57
:) Per gli asparagi puoi prendere spunto da questa preparazione:

Ricotta Calda Con Uova E Asparagi (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=39345&highlight=ricotta+calda+salsa+asparagi) , mettendo la ricotta in una ciotolina e la salsina in un'altra....le uova vedi tu se metterne ancora o no....

e anche una salsina così: Salsina modenese (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=22821&highlight=salsina+modenese) :p: :p: che si pò fare tranquillamente senza bimby in questo modo:
sminuzzi le verdure separatamente con un robot da cucina, poi le stufi in pentola coperta con aceto e sale per 40/50 minuti, e alla fine aggiungi l'olio a crudo. Se fossero troppo liquide gli ultimi 10 minuti le fai rapprendere a fiamma vivace...:) ;)

Lunanuova
18-04-2007, 17:06
bene, bene... già 'ste ideuzze mi garbano! :p: :p: :p:
farò sia crepes con il buonissimo impasto di reginette sia le gallettes col saraceno! :)
quelle spinaci e ricotta non devono poi cuocere dopo averle farcite? idem x la besciamella? :confused:

Prepara gli spinaci già belli saltati in padella e mescoli con la ricotta "montata" a crema... diventa una specie di mousse... :p:

_aurora_
18-04-2007, 17:46
:) Per gli asparagi puoi prendere spunto da questa preparazione:

Ricotta Calda Con Uova E Asparagi (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=39345&highlight=ricotta+calda+salsa+asparagi) , mettendo la ricotta in una ciotolina e la salsina in un'altra....le uova vedi tu se metterne ancora o no....

e anche una salsina così: Salsina modenese (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=22821&highlight=salsina+modenese) :p: :p: che si pò fare tranquillamente senza bimby in questo modo:
sminuzzi le verdure separatamente con un robot da cucina, poi le stufi in pentola coperta con aceto e sale per 40/50 minuti, e alla fine aggiungi l'olio a crudo. Se fossero troppo liquide gli ultimi 10 minuti le fai rapprendere a fiamma vivace...:) ;)

:p: :p: :p: :p: :p:
ho la bavetta...

Prepara gli spinaci già belli saltati in padella e mescoli con la ricotta "montata" a crema... diventa una specie di mousse... :p:ah, giusto! sluuurp!
mamma mia che fame m'è venuta... tra un po' lecco il monitor!!! :p: :p: :p:

cindystar
18-04-2007, 17:48
:p: :p: :p: :p: :p:
ho la bavetta...
ah, giusto! sluuurp!
mamma mia che fame m'è venuta... tra un po' lecco il monitor!!! :p: :p: :p:

:D Io mi sto facendo una fettina di questa (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=38415):p: :p: :p: :D :D :D

_aurora_
18-04-2007, 17:54
:D Io mi sto facendo una fettina di questa (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=38415):p: :p: :p: :D :D :D :eek: :eek: :eek: ma tu mi vuoi maleeeeeee!!!!!!!! svengooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!! fameeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!!!!! :o :D

Gwendoline
18-04-2007, 22:57
Cara Michela, è difficile, che in Francia, quando si organizza una ""cena crepes"", ci sia la Crépière electrique sul Tavolo!!!! Si prepara"" une montagne de crepes"", una montagna di crepes, disposta al centro del tavolo, e intorno tante ciottole con ripieni vari. Si lascia una padella in cucina per fare les Crepes Suzette all'ultimo momento, e in forno le crepes, generalmente con besciamella da servire molto calde.
Al forno: Spinaci e ricotta, funghi e besciamella, radicchio di Treviso tardivo, speck e besciamella.
Ciottole: lemelle di vari formaggi, melanzane al funghetto, Gamberi( buonissime gamberi granchio, panna cognac), uove strappazzate ( al momento) e bacon dorato e croccante, marroni al naturale, dadini di prosciutto cotto, salmone , rughetta, panna acida, o crème fraiche, e quello che piace a te!!!
Dolci: Cioccolato fondente sciolto, nocciole noci ,mandorle, melefresche, orrechie di albiccoche (scirropate), banane, passate in padella con burro e un pizzico di sale, panna montata, nutella, vari tipi di marmellate, crema pasticera, bucchia di arancio a julienne ( riga limoni)mascarpone, e quello che piace a te!!
Sucessone garantito....e poi tu vai in cucina a fare les Crepes Suzette, che porti a tavola, mentre fiambano ancora( una zolleta di zucchero o due ,imbevute con grand Marnier e fuoco!!!
Se vuoi altre idee, ....!!!Sono qui!!! Un bisou!!!(:-* (:-* (:-*

_aurora_
19-04-2007, 23:19
Cara Michela, è difficile, che in Francia, quando si organizza una ""cena crepes"", ci sia la Crépière electrique sul Tavolo!!!! Si prepara"" une montagne de crepes"", una montagna di crepes, disposta al centro del tavolo, e intorno tante ciottole con ripieni vari. Si lascia una padella in cucina per fare les Crepes Suzette all'ultimo momento, e in forno le crepes, generalmente con besciamella da servire molto calde.
Al forno: Spinaci e ricotta, funghi e besciamella, radicchio di Treviso tardivo, speck e besciamella.
Ciottole: lemelle di vari formaggi, melanzane al funghetto, Gamberi( buonissime gamberi granchio, panna cognac), uove strappazzate ( al momento) e bacon dorato e croccante, marroni al naturale, dadini di prosciutto cotto, salmone , rughetta, panna acida, o crème fraiche, e quello che piace a te!!!
Dolci: Cioccolato fondente sciolto, nocciole noci ,mandorle, melefresche, orrechie di albiccoche (scirropate), banane, passate in padella con burro e un pizzico di sale, panna montata, nutella, vari tipi di marmellate, crema pasticera, bucchia di arancio a julienne ( riga limoni)mascarpone, e quello che piace a te!!
Sucessone garantito....e poi tu vai in cucina a fare les Crepes Suzette, che porti a tavola, mentre fiambano ancora( una zolleta di zucchero o due ,imbevute con grand Marnier e fuoco!!!
Se vuoi altre idee, ....!!!Sono qui!!! Un bisou!!!(:-* (:-* (:-* ehilà reginette! scusa se nn ho risposto prima ma è tutta la giornata che non mi connetto... :\
preziosissimi i tuoi suggerimenti, ora stampo tutto e cerco di organizzare la cena crepes! :p:
per quanto riguarda la crepiera elettrica... pensare che proprio la mia collega me l'ha consigliata, ha detto che da loro è molto usuale... ma evidentemente nn è così ovunque! :D
grazie mille x le fantastiche dritte, m'è tornato un languorino... :rolleyes: :D (:-*

AndrewBettyjodo
07-06-2007, 11:40
Anch'io ne ho organizzate spesso, sempre con insegnamento di un'amica francese.;)
Hai pensato a preparare dei legumi vari? Fagioli, ceci, lenticchie, ottimi secondi o antipasti, anche contornati da eventuali verdurine e ortaggi, lessi, grigliati o crudi.
I salumi... dove li metti, le salcicce e i salamini vari, magari con fontina o galbanino, mozzarella o formaggio piccante, se riscaldati al volo, appena appena, dopo essere stati preparati sul momento? Se no, con formaggi già cremosi, anche piccanti. Per quanto mi riguarda, io non ho preferenze: qualunque ingrediente, freddo o caldo, son buoni sempre e che scorpacciate e divertimento... Fa attenzione a mettere sempre a disposizione le posate necessarie per guarnire le crèpes (quelle di plastica vanno bene) e non ti scordare olio,sale, burro e zucchero che si accompagnano bene con tutto anche per le ricette più semplici.
Esistono delle creme spalmabili sul pane es. al tonno e via dicendo, salse di vario genere (es. salsa rosa, salsa tonné...), crema di alici, pesci marinati, affumicati: come tonno, salmone, alici ecc, che si comprano gia pronti. Hai pensato ancora, alla marmellata di marroni o castagne, alla ricotta e a tutti i tipi di formaggi, cremosi e non (...quelli francesi?,...)? Mascarpone (che si sposa bene con il dolce e il salato) o panna. ...Marmellata di marroni e panna, io la chiamo alla "Mont Blanc".
La frutta secca non è da scartare: fichi, datteri, albicocche, noci, mandorle, arachidi (e la crema di arachidi?), creme dolci di vario genere (alla nocciola, al caffè, alla vaniglia,... che si comprano anche già pronte nel banco frigo). Prova a mischiare trito di noci con creme o con nutella o con miele), sono buone le noci col miele. La mia passione è "la crèpe primavera": crema, fragole fresche, al naturale, e panna dentro e fuori dopo averla arrotolata. La frutta è buona sempre e sta attenta alla linea, anche se è un giorno particolare... Queste ricette ricordano anche i gusti degli eventuali vegetariani, i più pesanti degli uomini e i più leggeri richiesti dalle donne e dai bambini, nonostante la loro golosità.
Ciao, Buona preparazione, Buona serata e Buon dovertimento a te e ai tuoi ospiti!;)

1Ottobre
07-06-2007, 11:59
ieri sera la mia bimba ha voluto le crepes.
abbiamo lette le varie ricette, abbiamo fatto la pastella liquida.....con 2 uova+farina+latte..... cotte in un pentolino tondo con bordo(non ho altro)
RISULTATO:
n.3 crepes , una troppo sottile,una troppo alta,e l'ultima rotta non riuscivo a girarla.................ma come si fanno ,mi sembravano semplicissime detto da voi, provo e................niente (tutto ciò che è impasto non ce la faccio):\:\:\

_aurora_
07-06-2007, 12:02
ieri sera la mia bimba ha voluto le crepes.
abbiamo lette le varie ricette, abbiamo fatto la pastella liquida.....con 2 uova+farina+latte..... cotte in un pentolino tondo con bordo(non ho altro)
RISULTATO:
n.3 crepes , una troppo sottile,una troppo alta,e l'ultima rotta non riuscivo a girarla.................ma come si fanno ,mi sembravano semplicissime detto da voi, provo e................niente (tutto ciò che è impasto non ce la faccio):\:\:\prova questa (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=29715&highlight=crepe)ricetta (e suggerimenti) di reginette... è fantastica!!! :)

_aurora_
07-06-2007, 12:03
Anch'io ne ho organizzate spesso, sempre con insegnamento di un'amica francese.;)
Hai pensato a preparare dei legumi vari? Fagioli, ceci, lenticchie, ottimi secondi o antipasti, anche contornati da eventuali verdurine e ortaggi, lessi, grigliati o crudi.
I salumi... dove li metti, le salcicce e i salamini vari, magari con fontina o galbanino, mozzarella o formaggio piccante, se riscaldati al volo, appena appena, dopo essere stati preparati sul momento? Se no, con formaggi già cremosi, anche piccanti. Per quanto mi riguarda, io non ho preferenze: qualunque ingrediente, freddo o caldo, son buoni sempre e che scorpacciate e divertimento... Fa attenzione a mettere sempre a disposizione le posate necessarie per guarnire le crèpes (quelle di plastica vanno bene) e non ti scordare olio,sale, burro e zucchero che si accompagnano bene con tutto anche per le ricette più semplici.
Esistono delle creme spalmabili sul pane es. al tonno e via dicendo, salse di vario genere (es. salsa rosa, salsa tonné...), crema di alici, pesci marinati, affumicati: come tonno, salmone, alici ecc, che si comprano gia pronti. Hai pensato ancora, alla marmellata di marroni o castagne, alla ricotta e a tutti i tipi di formaggi, cremosi e non (...quelli francesi?,...)? Mascarpone (che si sposa bene con il dolce e il salato) o panna. ...Marmellata di marroni e panna, io la chiamo alla "Mont Blanc".
La frutta secca non è da scartare: fichi, datteri, albicocche, noci, mandorle, arachidi (e la crema di arachidi?), creme dolci di vario genere (alla nocciola, al caffè, alla vaniglia,... che si comprano anche già pronte nel banco frigo). Prova a mischiare trito di noci con creme o con nutella o con miele), sono buone le noci col miele. La mia passione è "la crèpe primavera": crema, fragole fresche, al naturale, e panna dentro e fuori dopo averla arrotolata. La frutta è buona sempre e sta attenta alla linea, anche se è un giorno particolare... Queste ricette ricordano anche i gusti degli eventuali vegetariani, i più pesanti degli uomini e i più leggeri richiesti dalle donne e dai bambini, nonostante la loro golosità.
Ciao, Buona preparazione, Buona serata e Buon dovertimento a te e ai tuoi ospiti!;)wow! grazie anche ai tuoi suggerimenti, salvati!!! :p: