PDA

Visualizza Versione Completa : Due torte due!

Nonosisi
20-04-2007, 13:51
Che i miei colleghi si sono pappati ieri sera, che si giocava a Trivial a casa mia, e poi l'avanzo stamane in ufficio... capito perchè mi vogliono bene? :D :D :D

Torta farcita alle fragole
Ingredienti:

200 g di farina 00
200 g di zucchero panela (di canna integrale) o malto
80 g di cacao amaro
500 ml di latte di mandorle o latte di cocco o acqua…
un pizzico di cannella in polvere
una bustina di lievito per dolci
500 g di ricotta magra
tre cucchiai di zucchero
400 g di fragole fresche

Lavare le fragole e scolarle bene, quindi tagliarle a fette.
In una ciotola unire lo zucchero alla ricotta e mescolare con una forchetta finché non diventa una crema liscia.
Mescolare a secco lo zucchero e il cacao fino ad eliminare tutti i grumini. Aggiungere la farina, la cannella e il lievito mescolando bene, ed infine
Impastare il composto con il liquido scelto, quindi versarlo in una teglia (26 cm di diametro) rivestita di carta forno bagnata e strizzata, ed infornare in forno caldo a 170° per 35 minuti. Fare comunque la prova stecchino: quando esce pulito, è cotta.
Lasciare raffreddare bene la torta, e solo dopo dividerla in due strati orrizzontali. Con una spatola spalmare circa un terzo della crema di ricotta sul primo strato di torta, e coprirlo con fette di fragola (quelle bruttine: le fette più belle e regolari tenetele per il sopra) e posarvi sopra l’altro disco di torta senza schiacciare.
Spalmare anche questo ed i lati della torta con la restante crema di ricotta (deve essere uno strato generoso) e decorare sopra con le restanti fette di fragola.
La torta va conservata in frigo fino al momento di servire, perché al caldo la ricotta tende ad emettere acqua.

Torta con pere e cioccolato

Ingredienti:

280 g di farina
100 g di zucchero di canna
150 g di margarina biologica
300 ml di latte di mandorle
un pizzico di cannella
una grossa pera o due piccole (a pasta dura)
70 gr di gocce di cioccolato fondente
1 bustina di lievito

Sbucciare la pera e tagliarla a cubetti.
Mescolare a secco farina, cannella, zucchero e lievito fino ad eliminare tutti i grumi.
Impastare il composto con il latte di mandorle, unire la cannella e il lievito mescolando bene. Unire infine le gocce di cioccolato, mescolare, poi la pera a cubetti e mescolare ancora.
Versare il composto in una teglia (26 cm di diametro) rivestita di carta forno bagnata e strizzata, ed infornare in forno caldo a 170° per 40 minuti. Fare comunque la prova stecchino: quando esce pulito, è cotta.

cindystar
20-04-2007, 13:55
:rolleyes: ...ma vale....non vale!!!!...:D :D
Ai tuoi colleghi le fai pappare...e a noi neanche ce le fai vedere?...:rolleyes: :D :D :D

Nonosisi
20-04-2007, 13:58
:rolleyes: ...ma vale....non vale!!!!...:D :D
Ai tuoi colleghi le fai pappare...e a noi neanche ce le fai vedere?...:rolleyes: :D :D :D

...u'n c'ho la digitale... sigh...:o
:D :D :D comunque anche io ho fatto fatica a vederle... sono sparite molto in fretta!!

coralloh
20-04-2007, 14:00
...u'n c'ho la digitale... sigh...:o
:D :D :D comunque anche io ho fatto fatica a vederle... sono sparite molto in fretta!!

:D :D :D :D :D :D :D :D

Jayashanti
20-04-2007, 14:06
Non immagini quanto vorrei essere una tua collega!!!:p: