PDA

Visualizza Versione Completa : helps x il fondente alla nocciola

simo84
20-04-2007, 16:47
ciao a tutti, ho un problemone, ho trovato una ricetta meravigliosa di un semifreddo al cioccolato di cui presto vi renderò partecipi ( prima voglio vedere che viene fuori) dove al cioccolato fondente fuso a bagno maria si aggiungono, oltre alla panna montata ed allo zucchero, ben 5 albumi montati ed un tuorlo praticamente crudi. ora dato il mio poco amore (e sono eufemistica) per uova crude e colla di pesce, come potrei ovviare mantenedo sofficità e consistenza? tenendo presente che la base per la crema quella tipica per i semifreddi (burro e biscotti secchi sbriciolati in questo caso + nocciole tritate) esiste la soluzione?
Help me!:confused: :confused: :confused: :confused:

coralloh
20-04-2007, 17:02
Mmmmmmmmm: per il tuorlo potrei consigliarti uno zabaione montato a bagnomaria, ma per i tuorli montati a neve non vedo molte soluzioni.Tieni presente che non seguendo il procedimento indicato dalla ricetta modificherai anche il risultato finale del dolce. L'albume montato a neve serve a dare sofficità all'impasto senza appesantirlo troppo .Forse potresti aggiungere un po' più di panna montata e togliere la meringa ma non credo otterresti lo stesso risultato:) .