PDA

Mostra versione intera : formaggio si, formaggio no, formaggio forse

aidil
22/04/07, 14.40
riepilogando, dopo il primo fallimento oggi ho provato a fare il formaggio con 1 l di latte, 2 cucchiai di intruglio del fallimento precedente (era venuto uno yogurt)portato a 37° ed aggiunto 0,5ml caglio liquido diluito in poca acqua e 1/2 cucchiaino di sale. Ho mescolato per bene e dopo 2 orette ho tagliato la cagliata che era molto molle, quindi dopo aver aspettato un pochino ho preso la cagliata col mestolo e messo nella fuscella che però sbrodolava da tutte le partitrattenendo davvero poco quindi ho messo una stoffa e riversato dentro la parte rimanente più solida mentra in un altra stoffa ho messo la parte che era fuoriuscita dai buchi della fuscella. Il risultato è che adesso stanno cedendo il siero e da quello più liquido sta venendo un ottimo filadelphia. L'altro sta assimendo l'aspetto di un formaggio piccolino fresco fresco :D
spero di esserci riuscita stavolta ma solo solo per il formaggio tipo filadelphia sono più che entusiasta

loryminoz
29/04/07, 23.26
un'altra formaggiara.........cavoli non avevo visto il tuoi post! e come era la prova assaggio?...e scusa se rompo ma questo similphildelfia come ti è venuto? ....sono un po' stordita...ma non ho capito:confused:

Bagna
05/04/08, 20.43
Carissima Aidil, con che latte ai provato a fare il formaggio, con latte conservato e pastorizzato o con
latte fresco. Fammi sapere cercherò di darti dei suggerimenti. Ciao Adriano.

pasta madre
25/05/08, 02.42
Tanti anni fa mi è stato insegnato a fare un formaggio fresco, tipo philadeldhia molto buono, ma è tanto che non lo faccio più, peccato!
Si parte da uno yogurt bianco da 500 gr (io lo facevo io con la yogurtiera), lo si versa in un tovagliolo pulito posato sopra un colino (attenzione che non profumi troppo da ammorbidente) e lo si lascia colare mi sembra per tutta notte (o anche più). Si separa così il siero che cola sotto il colino e quello che resta nel tovagliolo lo si prende con un cucchiaio, lo si mette in una ciotola, gli si aggiunge del sale e delle erbette (io mettevo un mix di erbette secche: prezzemolo, cerfoglio, aglio e peperoncino), si mescola ed eccolo pronto.
Non è un formaggio difficile da fare e non si direbbe proprio che derivi da un semplice yogurt.
Mi è venuta la voglia di riprovarlo!
Emanuela

Bagna
25/05/08, 14.06
IO ne faccio un tipo che è molto buono e si chiama in gergo caseario ( presamica ).
Prendo 2 litri di latte fresco, lo faccio riscaldare a 26° lo verso in un contenitore cilindrico di plastica dura, aggiungo 2 gocce di caglio per litro di latte, e la lascio per 24 ore a riposare, dopo la capovolgo in un fassino bucherellato in modo che fuoriesca il siero e lascio per altre 24 ore. attanzione che il contenitore dei 2 litri e il fassino vanno messi in modo che rimangano collegati, trasorse le 24 ore si comincia a salare da una parte.