Visualizza Versione Completa : rucolino
qualcuno conosce la ricetta del rucolino? é un amaro molto buono tipico di ischia a base di rucola....
Si vede che sto preparando i liquori per l'estate?
;) ;) ;)
Sono ischitana, e nonostante ciò ignoro la ricetta del Rucolino... che è tipico ischitano. La ricetta è segreta, di proprietà della "Ischia Sapori", ed anche se qualcuno ha cercato di imitarla (sia altre case produttrici che privati cittadini), non si è avvicinato neppure lontanamente all'originale... che è davvero ottimo:p:
Quindi l'unica cosa da fare, è venire ad Ischia per gustarlo:)
e se ne facessimo oggetto di una sfida cook? qui si riesce a produrre qualsiasi cosa!
io l'ho comprato ad ischia ma il problema è che è subito finito.....
;)
Coniglione
25-04-2007, 16:02
Ho un amico che adora il rucolino.
Ha provato molto a lungo a preparare un liquore simile ma ha sempre fallito.
Indicativamente faceva macerare delle foglie di rucola in 100 g di alcool a 95 °.
Filtrava ed aggiungeva lo sciroppo e attendeva un mesetto.
Ha provato con 35gr di rucola, con 50 gr e con 100 gr.
Infine ha concluso che bisognava usare qualche altro ingrediente oltre alla rucola.
Da allora non so più nulla.
C'è almeno un altro ingrediente noto, ed il limone... in pratica insieme alla rucola andrebbero messe a macerare anche le scorze di limone, ma non saprei proprio dire di quanti limoni:\
Poi ci sono gli "aromi naturali" che vengono indicati sull'etichetta tra gli ingredienti ... e che appunto sono segreti:cool:
cindystar
25-04-2007, 16:19
:) Anch'io ce l'ho...regalino di Pantera...:) ;) e lo riservo per le grandi occasioni...forse domani....:rolleyes: :D :D