PDA

Visualizza Versione Completa : rucolino

consu68
24-04-2007, 18:46
qualcuno conosce la ricetta del rucolino? é un amaro molto buono tipico di ischia a base di rucola....

Si vede che sto preparando i liquori per l'estate?
;) ;) ;)

Aitina
24-04-2007, 19:01
Sono ischitana, e nonostante ciò ignoro la ricetta del Rucolino... che è tipico ischitano. La ricetta è segreta, di proprietà della "Ischia Sapori", ed anche se qualcuno ha cercato di imitarla (sia altre case produttrici che privati cittadini), non si è avvicinato neppure lontanamente all'originale... che è davvero ottimo:p:
Quindi l'unica cosa da fare, è venire ad Ischia per gustarlo:)

consu68
24-04-2007, 19:09
e se ne facessimo oggetto di una sfida cook? qui si riesce a produrre qualsiasi cosa!
io l'ho comprato ad ischia ma il problema è che è subito finito.....
;)

Aitina
24-04-2007, 19:21
Tentar non nuoce;)

Coniglione
25-04-2007, 16:02
Ho un amico che adora il rucolino.

Ha provato molto a lungo a preparare un liquore simile ma ha sempre fallito.

Indicativamente faceva macerare delle foglie di rucola in 100 g di alcool a 95 °.

Filtrava ed aggiungeva lo sciroppo e attendeva un mesetto.

Ha provato con 35gr di rucola, con 50 gr e con 100 gr.

Infine ha concluso che bisognava usare qualche altro ingrediente oltre alla rucola.

Da allora non so più nulla.

Aitina
25-04-2007, 16:07
C'è almeno un altro ingrediente noto, ed il limone... in pratica insieme alla rucola andrebbero messe a macerare anche le scorze di limone, ma non saprei proprio dire di quanti limoni:\
Poi ci sono gli "aromi naturali" che vengono indicati sull'etichetta tra gli ingredienti ... e che appunto sono segreti:cool:

cindystar
25-04-2007, 16:19
:) Anch'io ce l'ho...regalino di Pantera...:) ;) e lo riservo per le grandi occasioni...forse domani....:rolleyes: :D :D