PDA

Visualizza Versione Completa : Orata alla Fort Dauphin

Luca
24-05-2004, 12:52
Credo di aver già riportato questa ricetta, che nasce da un mio viaggio a Fort Dauphin (sud del Madagascar) ... in realtà la rielaborazione di una delle più belle mangiate di pesce che ho mai fatto. Praticamente su una spiaggia dei pescatori ci cucinarono del pesce semplicemente sciacquato nell'acqua di mare e cosparso di curry e cotto sulla brace .... semplicemente divino!
E allora io, visto che qui non ho il mare e nemmeno la brace sempre a portata i mano, l'ho rifatta così:

Un mix di sale fino e di curry (in proporzione due cucchiai di sale e 1 cucchiaio di curry). Poi faccio due incisioni, fino alla lisca centrale, in obliquo. Poi cospargo il pesce del mix di pepe e curry. Metto un paio di fette di limone, passate nel mix, nella pancia. Adagio il pesce su delle fette di limone e inforno per 10 minuti a 250°, poi abbasso la temperatura del forno a 200° per altri 20 minuti circa (dipende dalla dimensione del pesce) .....

http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10001/curry1.jpg

La prossima volta posto anche la foto dopo cotta .. stavolta avevo troppa fame e mi sono dimenticato ;D ;D

ropa55
25-05-2004, 22:05
Luca và squamata prima o no?

Luca
26-05-2004, 11:31
Io preferisco squamarla, ma non è necessario

ropa55
26-05-2004, 11:40
Bene stamattina mi "dovrebbero" far trovare un bel pagello,
il curry c'e l'ho il sale pure............

Luca
26-05-2004, 12:20
Mi raccomando i primi 10 minuti a 250° .... è esenziale che la pelle si stacchi e crei una crosticina (così il pesce rimane bello umido ...)

ropa55
26-05-2004, 12:35
Allora non lo squamo,l'operazione di eliminazione della pelle dovrebbe essere più facile,magari ci metto un pò di curry in più dato che con le squame avrà più difficoltà a insaporire.
Senti un pò che mi sta frullando per la testa di farlo sulla brace in campagna,era classica brace di legna,magari pubblico le foto,con dovuta menzione dell'ispiratore ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

Luca
26-05-2004, 12:39
Beh sulla brace verrà squisita!
Voglio vedere le foto :P

ropa55
27-05-2004, 13:40
Mi sto attrezzano per questo fin settimana ;D ;D ;D ;D ;D
Mi manca solo l'acqa di mare ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

cosepazzzz
27-05-2004, 17:58
Mi sto attrezzano per questo fin settimana ;D ;D ;D ;D ;D
Mi manca solo l'acqa di mare ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

dai che da te ce n'è in abbondanza di acqua di mare ;D

ropa55
28-05-2004, 10:21
Hi hi mi manca solo di partire col secchiello e il bidocino :D :D :D :D,se si viene a sapere,la mia reputazione di serio libero professionista costruita in 20 anni di onorato servizio verrà stavolta ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
Però mica male come idea. ::) ::) ::) ::)

ropa55
30-05-2004, 01:47
Luca fatta e pappata,viene proprio buona un piatto tra l'altro semplice e veloce da eseguire ma prima o dopo me lo faccio alla griglia sulle braci dilegna. :D ;)

elisag78
30-09-2008, 22:11
Questa ricetta è assolutamente strepitosa, per il sapore e per la semplicità! Abbiamo appena finito di mangiare un'orata davvero ottima: complimenti e grazie!