Visualizza Versione Completa : [foto]baba salato(ricetta anna moroni)
vi assicuro che è buonissimo,soffice e per niente pesante...da provare
BABBA RUSTICO....di .ANNA MORONI
500 gr di farina
250 gr di patate[/COLOR] schiacciate
2 uova
1 cubetto di lievito sciolto in un bicchiere di latte[/COLOR tiepido
100 gr di COLOR=#0000ff]burro[/COLOR fuso
2-3 cucchiai di parmigiano gratt.
un pizzichino di sale
150 gr di salame a pezzetti
200 gr di [/COLOR] provolone[/COLOR
200 gr di prosciutto cotto
PREPARZIONE
Lavorare farina col lievito sciolto nel latte il [burro e le patate schiacciate,e unire pian piano il resto degli ingredienti ( quindi anche i salumi e i formaggi tagliati a pezzetti) lavorare e mettere a lievitare 1h fino al raddoppio.....versare in uno stampo da ciambella i 28 cm di diam. e lievitare ancora 2h....infornare a 180 per 45'-55'...ma questo dipende dal forno.
.annamaria.
25-04-2007, 14:53
vi assicuro che è buonissimo,soffice e per niente pesante...da provare
BABBA RUSTICO....di .ANNA MORONI
500 gr di farina
250 gr di patate schiacciate
2 uova
1 cubetto di lievito sciolto in un bicchiere di latt tiepido
100 gr di burro fuso
2-3 cucchiai di parmigiano gratt.
un pizzichino di sale
150 gr disalame a pezzetti
200 gr di fontina o provolone
200 gr di prosciutto cotto
PREPARZIONE
Lavorare farina col lievito sciolto nel latt il burro e le patate schiacciate,e unire pian piano il resto degli ingredienti ( quindi anche i salumi e i formaggi tagliati a pezzetti) lavorare e mettere a lievitare 1h fino al raddoppio.....versare in uno stampo da ciambella i 28 cm di diam. e lievitare ancora 2h....infornare a 180 per 45'-55'...ma questo dipende dal forno.
mi sembra ottimo da fare con il fornetto versilia !
copio incollo la ricetta e grazie !
.annamaria.
25-04-2007, 14:56
per chi ha il fornetto versilia chiedo aiuto ,secondo voi sono troppi questi ingredienti ?dimezziamo la dose ?
Confermo! :p: :p: :p: L'ho fatto l'anno scorso a Pasqua a forma di colombine ed è piaciuto tantissimo!
avevo preso la ricetta,ma non l'ho ancora fatto.............vedendo il tuo ora mi viene voglia di farlo subito!!:D :D
io nn ho fatto pero le 2 lievitazioni....ho fatto l'impasto e all'interno ho inserito anche i salumi e formaggi e l'ho sistemato nel ruoto a ciambella e l'ho hatto lievitare circa 2 ore....era talmente lievitato che è uscito fuori dal ruoto !!!!a quel punto ho acceso il forno e l'ho infornato circa tre quarti d'ora....a forma di colombine sara stato uno spettacolo:) :) :)
io nn ho fatto pero le 2 lievitazioni....ho fatto l'impasto e all'interno ho inserito anche i salumi e formaggi e l'ho sistemato nel ruoto a ciambella e l'ho hatto lievitare circa 2 ore....era talmente lievitato che è uscito fuori dal ruoto !!!!a quel punto ho acceso il forno e l'ho infornato circa tre quarti d'ora....a forma di colombine sara stato uno spettacolo:) :) :)
l'impasto era tanto che ho fatto sia colombine che una piccola ciambella, il gusto è lo stesso ma non ti dico le colombine che sono carine :rolleyes:! ora che ci penso devo aver messo la foto da qualche parte...ora la inserisco :D
http://cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10594/normal_colombine.jpg
........mmmmmmmmmm :eek: :p: Lo farò col L.M. per la prossima cena fra amici :D
Buona giornata a tutti :) :D (:-*
Per chi ha il bimby:mi dite i passaggi che si dovrebbero fare con questa ricetta?grazie
:) :) :) anch'io l'ho provato ed è buonissimo...
è 1 ricetta davvero ottima;) ;)
alessia76
04-05-2007, 14:49
ciao
volevo sapere se le patate vanno bollete oppure si mettono crude nell'impasto.
Grazie
ciao
volevo sapere se le patate vanno bollete oppure si mettono crude nell'impasto.
Grazie
ciao, le patate vanno lessate e schiacciate nell'impasto
Ma un bicchiere di latte a quanto corrisponde? Grazie.
patatina2010
11-03-2011, 16:46
L'ho preparato anch'io!!!;)
Molto buono, anche se non leggerissimo!;)
Mulino bianco
03-06-2011, 10:23
La consistenza e il colore dell'impasto mi sembrano più tipici del tòrtano (casatiello) che non del babà rustico: è una mia impressione dovuta alla foto o cosa? Mi sa che lo devo provare :D