PDA

Visualizza Versione Completa : [SAP] -Winnie the Pooh

Pagine : [1] 2

Ballina
27-04-2007, 20:36
Ciao a tutti.
Per il secondo compleanno della mia nipotina ho deciso di dedicarmi alla realizzazione di un Winnie the Pooh dolce, dolce...

Ho preparato un semplice pan di spagna (in due teglie rettangolari), ho usato una bagna di acqua e zucchero con bucce di limone ed arancia ed una crema chantilly (crema pasticcera+panna).
Per la decorazione: crema di burro fatta con 750 g. burro, 500 g. zucchero a velo, 250 ml panna liquida non montata, aroma limone, coloranti.

Per prima cosa ho disegnato con la matita il personaggio su un foglio di carta da forno e l'ho ritagliato. Ho poi appoggiato il foglio con il disegno rivolto verso l'alto sui due pan di spagna ben uniti. A questo punto ho ritagliato con un coltello la sagoma dell'orsetto e l'ho riempito con la crema pasticcera.

Con uno stuzzicadenti ho cercato di disegnare sul dolce i tratti interni del personaggio e quindi ho iniziato il riempimento con la crema di burro colorata.
Per i contorni ho usato del cioccolato al latte sciolto a bagnomaria, aiutandomi con un conetto di carta da forno.
Ah, dimenticavo! Ai lati del vassoio ho aggiunto Tigro e Pimpi fatti con cioccolato plastico colorato.

P.S. Non avevo mai utilizzato la crema di burro e devo dire che è più adatta della panna per le decorazioni di questo tipo!
Il risultato è questo:

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/1288/Winnie.JPG

marsupiale
27-04-2007, 20:40
E' favolosa!http://www.fantasygif.it/CibiBevande/ku03.gif

serenacinzia
27-04-2007, 22:05
Complimenti! Sei bravissima!:) :eek:

Vallì 64
27-04-2007, 22:13
:eek: :eek: :eek: waooooooooooooo!!! sei proprio bravaaaaaa!!!:D :D :rolleyes: :rolleyes:

Nanny
27-04-2007, 22:15
http://www.fantasygif.it/Saluti%20e%20Auguri/Complimenti/complimenti_10.gif

zioda'
27-04-2007, 22:26
complimenti, sei stata proprio brava!

Romina
27-04-2007, 22:28
:D :D :D Semplicemente meravigliosa

Coffee&ChoColate
27-04-2007, 22:34
Bella!!!Ti è venuta proprio bene!!:p:

MAILA70
27-04-2007, 22:38
brava!!! complimentissimiiiiiiiiii:) :)

nightfairy
28-04-2007, 12:19
Che teneroooooo!:o :D

gioella
28-04-2007, 12:33
Perfetta!!!brava!!!

pasticcetta
05-08-2007, 13:33
E' davvero bellissima! Complimenti!
Non avresti le foto della procedura utilizzata per realizzare Winnie?
Grazie!

Ciao a tutti.
Per il secondo compleanno della mia nipotina ho deciso di dedicarmi alla realizzazione di un Winnie the Pooh dolce, dolce...

Ho preparato un semplice pan di spagna (in due teglie rettangolari), ho usato una bagna di acqua e zucchero con bucce di limone ed arancia ed una crema chantilly (crema pasticcera+panna).
Per la decorazione: crema di burro fatta con 750 g. burro, 500 g. zucchero a velo, 250 ml panna liquida non montata, aroma limone, coloranti.

Per prima cosa ho disegnato con la matita il personaggio su un foglio di carta da forno e l'ho ritagliato. Ho poi appoggiato il foglio con il disegno rivolto verso l'alto sui due pan di spagna ben uniti. A questo punto ho ritagliato con un coltello la sagoma dell'orsetto e l'ho riempito con la crema pasticcera.

Con uno stuzzicadenti ho cercato di disegnare sul dolce i tratti interni del personaggio e quindi ho iniziato il riempimento con la crema di burro colorata.
Per i contorni ho usato del cioccolato al latte sciolto a bagnomaria, aiutandomi con un conetto di carta da forno.
Ah, dimenticavo! Ai lati del vassoio ho aggiunto Tigro e Pimpi fatti con cioccolato plastico colorato.

P.S. Non avevo mai utilizzato la crema di burro e devo dire che è più adatta della panna per le decorazioni di questo tipo!
Il risultato è questo:

Jayashanti
06-08-2007, 14:30
Quando vedo certe torte vado in crisi...Brava!;)

Ballina
07-08-2007, 21:07
Grazie per i complimenti!

Per Pasticcetta:purtroppo non ho le foto del procedimento. Io ho disegnato Winnie the Pooh su carta da forno, l'ho ritagliato ed appoggiato sul pan di spagna per creare la sagoma; poi mi sono aiutata con uno stuzzicadenti per i tratti interni.
Mi rendo conto che l'operazione è un pò difficile se non sai disegnare!
Comunque se vuoi realizzare questa torta, puoi utilizzare anche la tecnica suggerita da davidmanna, questo è il link:
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=29124&highlight=disegno+cioccolato.

CIAO

TAMARA76
10-08-2007, 23:57
Ciao a tutti.

Il risultato è questo:

brava molto bella e poi io adoro winnie de pooh!!! io l'ho fatta anni fa al compleanno del mio 1° figlio ho fatto l'intero disegno tutto in pasta di mandorle ho colorato pezzo x pezzo ho assemblato i pezzi e fatto i contorni con cioccolato fuso devo dire che e' una delle torte piu' belle che ho fatto!!!!chi la vuole vedere lo postata nello spazio parlare di cucina
un saluto a tutti ciao

crikketta
17-09-2007, 16:30
innanzitutto vorrei complimentarmi x il capolavoro:)
io vorrei fare il contornino del disegno di winnie pooh con la cioccoalta fondente..e poi colorarne l'interno, ho i coloranti alimentari (i colori primari) all'interno vorrei colorare o con la panna o con la gelatina...
chiederti come hai ottenuto quel marroncino chiaro del corpo di winnie pooh
ciao grazie

Ballina
17-09-2007, 18:19
innanzitutto vorrei complimentarmi x il capolavoro:)
io vorrei fare il contornino del disegno di winnie pooh con la cioccoalta fondente..e poi colorarne l'interno, ho i coloranti alimentari (i colori primari) all'interno vorrei colorare o con la panna o con la gelatina...
chiederti come hai ottenuto quel marroncino chiaro del corpo di winnie pooh
ciao grazie

Ciao e grazie.

Secondo me con la panna viene più carino perchè la gelatina mi sembra più indicata per figure piccoline sulle torte,
poi decidi come più ti piace.

Il colore del corpo l'ho ottenuto colorando prima la crema di giallo e aggiungendo poco per volta il colorante rosso,
mescolando via via.

In proporzione ho usato 2/3 colorante giallo ed 1/3 di colorante rosso ma mi sono regolata ad occhio
confrontando il disegno di Winnie che avevo come punto di riferimento.

Ti consiglio di aggiungere le gocce di colorante poco per volta
e mescolare fino ad ottenere il colore desiderato.

Spero di essere stata chiara.

Ballina
17-09-2007, 18:27
P.S. Non so se si nota dalla foto ma il musetto è sporgente

6901

ho creato una cupoletta di pan di spagna e poi ho ricoperto tutto con la crema.

Anche i personaggi di cioccolato sono piaciuti tantissimo!

Tigro
6902

Rainbow
17-09-2007, 20:03
Troppo carino, io adoro winnie!!!:DBRAVA!!

crikketta
18-09-2007, 09:35
Ciao e grazie.

Secondo me con la panna viene più carino perchè la gelatina mi sembra più indicata per figure piccoline sulle torte,
poi decidi come più ti piace.

Il colore del corpo l'ho ottenuto colorando prima la crema di giallo e aggiungendo poco per volta il colorante rosso,
mescolando via via.

In proporzione ho usato 2/3 colorante giallo ed 1/3 di colorante rosso ma mi sono regolata ad occhio
confrontando il disegno di Winnie che avevo come punto di riferimento.

Ti consiglio di aggiungere le gocce di colorante poco per volta
e mescolare fino ad ottenere il colore desiderato.

Spero di essere stata chiara.

sei stata chiarissima grazie mille
si già avevo aptato x la panna:) al max avevo pensato di fare la maglietta rossa con la gelatina..poi decido ..
tra poco mi metto all'opera...:D io ho i coloranti in polvere...dovrebbe essere uguale :D...
apresto...

il musetto è bellissimo in rilievo si notava :D
ciaooo

Ballina
18-09-2007, 11:52
Dovrebbe venire bene anche con i coloranti in polvere.

Mi piace l'idea della maglietta con la gelatina, è bello il "distacco" della magliettina dal resto.

Mi raccomando, postaci la tua foto!
Ciao

dolcev
18-09-2007, 14:12
ma mi ero persa questa torta!? È stupenda, complimenti!!!!

lollo64
22-09-2007, 18:38
bella idea quella della torta di winnie the pooh:D

Nancy90
24-09-2007, 14:32
Winnie è il mio personaggio preferito!!!!!!!!

steff
24-09-2007, 21:55
bellissimo!!! winnie è tenerissimo!!!!