Mostra versione intera : La vera sangria
Ieri sera sono andata al ristorante messicano e hanno portato una sangria veramente orribile :-X :-X :-X :-X :-X
la ricetta della vera sangria (data da una mia amica spagnola):
3/4l di vino rosso
50ml di gin
50ml di cointreau
50ml di cognac
200ml di limonata
30g di zucchero
(pezzettini di frutta a piacere)
Mischiare il tutto e lasciare riposare in frigo per 1 oretta circa.
Non deve essere molto ghiacciata, ma fresca!!!!! ;)
Questa la mandiao ad Ary che cercava aperitivi analcolici ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
Mizzica....mi sa che con questa ricetta "analcoolica" stramazza per terra!!! ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
Lohikaarme
23/05/06, 23.52
si ma che tipo di vino?!?!
A Milano c'è un locale spagnolo dove hanno anche quella bianca di rose che è buonissima!!
Adoro la sangria d'estate , come il vin brulè d'inverno! Vanno giù che è una meraviglia!!!!
DonAbbondante
24/05/06, 00.11
si ma che tipo di vino?!?!
A Milano c'è un locale spagnolo dove hanno anche quella bianca di rose che è buonissima!!
Adoro la sangria d'estate , come il vin brulè d'inverno! Vanno giù che è una meraviglia!!!!
Il vino per la sangria é il "Sangre de toro" un vino spagnolo leggero... O almeno, di solito io uso quello (consigliato da un'amico spagnolo) che va benissimo!!! :D
Erin Shore
24/05/06, 00.11
Io ho fatto la sangria bianca e ho usato un Orvieto bianco amabile. E' venuta veramente bene, parola di un nostro amico che ha lavorato come barman per 6 anni e ha un fratello proprietario di un pub. :)
Lohikaarme
24/05/06, 00.44
ricetta di quella bianca!!! :P com'è l'orvieto? conosco piu i bianchi veneti e trentini
e in alternativa al vino spagnolo , qualcosa di italiano???
:)
Non è possibile parlare di una ricetta per la vera sangria in quanto anche in Spagna ogni regione, per non dire ogni provincia, ha la sua.
Normalmente per la sua preparazione si usano vini di colore intenso e con alta gradazione. Vini corposi e fruttati normalmente provenienti dauve Garnacha e Monastrell e prodotti nella zona della Rioja.Esiste anche una Sangria bianca , tipica della zona di Penedes ( Barcallona , Tarragona e Lleida)
La sua diffusione all' estero hanno portato alla produzione della sangria industriale e per questo nel 1974 il Ministero dell' Agricoltura ne ha regolamentato la produzione.
La sangria industriale deva essere prodotta con vino rosso, acqua carbonicata, zucchero, succhi ed estratti di agrumi.
Per la mia esperienza normalmente il vino viene corretto con un solo tipo di liquore ( normalmente Brandy spagnolo o liquori al gusto di arancia come Grand Marnier, triple sec o Curacao).
per la sangria va' benissimo il tavernello che costa poco ed è profumato, ma se lo usi nn aggiungere succo di frutta perchè senò poi la sangria è troppo poco alcolica.Se invece ne vuoi una potente di sangria, usa il cannonau, che è identico al grenache(il vino spagnolo per la sangria) oppure altri vini del sud Italia...ma cercali giovani e non affinati in legno!!
p.s. secondo me i chiodi di garofano più la cannella la fan sembrare vin brulè freddo...mi sa che è meglio usare o uno o l'altro ingrediente
quoto epicuro, non esiste una "vera" sangria, ma per quanto ne so io di sicuro il tempo di macerazione non è solo 1 ora. taluni mettono a macerare prima la frutta (con spremuta di qualche agrume) con lo zucchero per un paio di giorni poi aggiungono vino in genere un solo super alcolico e limonata non zuccherata. la maggiorparte mette a macerare tutto insieme ma almeno per un paio di giorni. per quanto riguarda il vino quoto donabbondante, ci vuole un vino rosso corposo (anche un bel primitivo). in linea di max rispetto agli alcolici è sempre meglio bere bene, il vino e gli alcolici moooolto economici spesso qualitativamente lasciano a desiderare, e un gran mal di testa il giorno dopo :p:
ciao,
per 200ml di limonata cosa intendi!? succo di limone?
grazie
Francesca :)
Io in genere la faccio così:
-750ml di vino rosso corposo (ne ho provati diversi e devo ammettere che per ora il migliore è l'inferno :D )
-spremuta di 3-4 arance (meglio filtrarla un po)
-2 arance e 2 limoni lavati bene ed affettati
-cointreau...la ricetta dice 4dl ma son troppi, io ne uso 1-1,5 bicchieri al massimo
-250-300 cc di sciroppo denso raffreddato
mettere tutti gli ingredienti in una ciotolona, coprire con pellicola e lasciar macerare bene. Se la servo alla sera la preparo la mattina solitamente.
Questa è quella che mi ricorda di piu quelle che bevevo in Spagna, ed un mio caro amico che ha vissuto a Valencia mi ha detto che gliela ricorda molto.
Un modo carino per presentarla:
creare un'apertura in un'anguria non troppo grossa (sul lato "piatto"), diciamo del diametro di 20 cm.
svuotare l'anguria di tutta la polpa aiutandosi con un cucchiaio o, meglio ancora, del "coso" che si usa per fare le palline del gelato, è piu comodo (W la terminologia tecnica)
versare nell'anguria svuotata la sangrilla gia preparata e macerata poco prima di servirla, altrimenti prende troppo il sapore di anguria.
E' veramente carino ;) poi potete sbizzarrirvi a decorare...
La sangrilla va molto a gusto personale :) c'è chi gradisce fare una macedonia ed annaffiarla con un po di vino :D io la preferisco di soli agrumi e non troppo alcolica! (Bri non mi picchiare!) O almeno, che l'alcol non si senta troppo :D
Ad ogni modo se volete provarla.... posso assicurarvi che questa è ottima! :)
Skal! :D
Io in genere la faccio così:
-750ml di vino rosso corposo (ne ho provati diversi e devo ammettere che per ora il migliore è l'inferno :D )
-spremuta di 3-4 arance (meglio filtrarla un po)
-2 arance e 2 limoni lavati bene ed affettati
-cointreau...la ricetta dice 4dl ma son troppi, io ne uso 1-1,5 bicchieri al massimo
-250-300 cc di sciroppo denso raffreddato
mettere tutti gli ingredienti in una ciotolona, coprire con pellicola e lasciar macerare bene. Se la servo alla sera la preparo la mattina solitamente.
Questa è quella che mi ricorda di piu quelle che bevevo in Spagna, ed un mio caro amico che ha vissuto a Valencia mi ha detto che gliela ricorda molto.
Un modo carino per presentarla:
creare un'apertura in un'anguria non troppo grossa (sul lato "piatto"), diciamo del diametro di 20 cm.
svuotare l'anguria di tutta la polpa aiutandosi con un cucchiaio o, meglio ancora, del "coso" che si usa per fare le palline del gelato, è piu comodo (W la terminologia tecnica)
versare nell'anguria svuotata la sangrilla gia preparata e macerata poco prima di servirla, altrimenti prende troppo il sapore di anguria.
E' veramente carino ;) poi potete sbizzarrirvi a decorare...
La sangrilla va molto a gusto personale :) c'è chi gradisce fare una macedonia ed annaffiarla con un po di vino :D io la preferisco di soli agrumi e non troppo alcolica! (Bri non mi picchiare!) O almeno, che l'alcol non si senta troppo :D
Ad ogni modo se volete provarla.... posso assicurarvi che questa è ottima! :)
Skal! :D
si dai, questa non è male:rolleyes: :rolleyes::D :D direi un pò "annaquata":D :D
...ma dovresti assaggiare quella di oz:p: :p: :p: :p:
ti immagini? la sangria di una autraliana doc, trapiantata nel bresciano???:eek: :eek: :D :D :D :D
oz ci metti la ricetta?? :D :D :D
buooooonnnnnnnaaaaaaa la sangria di Oz...........hic !!!!!........:D :D :D :D :D :D :D
:D :D :D :D BBBBooooooooona sì.....:rolleyes: :rolleyes: :eek: :eek: :D :D .....dai un'occhiata anche a questa ricetta....tempi un pò lunghi.....ma successo assicurato!:D :D :D Sangria di Jesolo (http://www.cookaround.com/yabbse1/showpost.php?p=169957&postcount=29) :)
non posso proprio parlare di ricetta.:rolleyes: ...perchè tutto è a occhio e ovviamente secondo i gusti...:p: :p: .
x almeno 10 ps.da preparare 6 ore in anticipo
di solito metto :
2 bottiglie di vino rosso
frutti di bosco(more e lamponi)
acini di uva bianca
pesca a fettine piccole
2 mele " "
3 arancie ( 2 tagliate al vivo e uno a fettine sottili con buccia)
1 limone spremuto
almeno 1 bicchiere di brandy buono
servire in una ciotola capiente e versare nei bicchieri col mestolo ( fa scena hic );)
a me piace da morire la sangria xchè è una bevanda da "ciacola"..cioè mentre bevi - mangi-e parli e la gola non diventa MAI SECCA:rolleyes: (:-* !!!!!
fair dinkum!!:cool:
Che buona la Sangria!!! A me piace tantissimo:p::p::p:
Non ho mai bevuto la sangria e...allora provo!
vBulletin® v3.7.2, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.