PDA

Visualizza Versione Completa : briosche ripiena

pocilla
29-05-2004, 22:53
450g di farina 00
45g di lievito
4 uova
1 bicchiere di latte + due dita per sciogliere il lievito
150 di burro fuso
1 cucchiaio di zucchero
sale qb
condimento a piacere (solitamente uso cotto o crudo e mozzarella, a volte aggiungo anche delle verdure)
Setacciare la farina in un recipiente e unire lo zucchero, le uova montate, il latte, il burro e il sale.
Sciogliere il lievito nel latte e aggiungerlo al composto.
Fare riposare per 10 min, intanto imburrate la teglia.
Sistemare meno della metà del composto nella teglia, aggiungere il condimento e ricoprire con il resto.
Infornare a 180° per 45 min.

ropa55
31-05-2004, 11:10
Che tipo di lievito usi ?
Avendo la disponibilità della manitoba,vorrei provarla,per il 2 giugno,e usarla come antipaso tiepido.
Fammi sapetre.

Ciao.

pocilla
31-05-2004, 18:44
Io solitamente uso quello di birra a cubetti...
ma una volta ho usato quello in polvere (istantaneo) ed è venuta buonissima (forse ancora più buona)....io penso che puoi usarlo lo stesso, l'importante è che la briosche sia soffice....ahhh vabbè dimenticavo che sei anche tu siciliano e quindi sai che le briosche devono essere rigorosamente soffici (nessun'altro si offenda, ma qui a Napoli dove vivo per ora ho mangiato delle briosche che, chiamarle tali, è un complimento....sono dei macigni, ogni pezzo pesa 2 Kg...e poi ti rimane sullo stomaco)
Cmq...scusa se mi sono sfogata...ritornando alla ricetta, accertati che sia un buon lievitante, forse è meglio istantaneo, perchè, come avrai letto non c'è un periodo di riposo lungo per facilitare la lievitazione....c'è bisogno quindi che lieviti bene in forno!!!!!!!!!

sono stata un po' troppo prolissa....scusami..ciao

ropa55
31-05-2004, 22:50
Non sei stata per niente prolissa e ogi mi sono procurato il lievito di birra domani provo magaria a dosi dimezzate.

ropa55
31-05-2004, 22:53
E un'oretta di lievitazione fuori dal forno provo a fargliela fare
chi vivrà vedrà perchè lafotografo(solo se viene bene) ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

pocilla
31-05-2004, 23:12
Dici che viene...secondo te non si affloscia dopo in forno??
secondo me non c'è bisogno di farla stare per un'ora a riposare....non ti garantisco la riuscita, però se provi con dosi dimezzate voglio vedere lo stesso il risultato...ci conto!!!
Sai cosa ho fatto l'altro giorno? Ho fatto le dosi doppie e me ne sono fatta una scorta, fatte però a porzioni, nelle ciotoline monodose e le ho congelate, in questo modo ho potuto farle di vari gusti, anche com pomodoro, mozzalella e besciamelle...mmmmmhhh...mi sa che per il 2 li esco anch'io, forse così aspettando che scongelino lievitano un po'....vedremo. ciao

ropa55
01-06-2004, 08:40
Non mi sono spiegato bene poi l'impasto lo rirendo una seconda volta,ma vedremo

pocilla
01-06-2004, 19:05
AHH Ho capito....tenta...poi voglio vedere la foto, così vedo se viene uguale alla mia ! ;D ;D ;D ;D ;D ;D

orsy
04-06-2004, 12:07
Pocilla, arrivo un po' in ritardo ma...
Cosa intendi con 'uova montate'? battute 'a frittata', come si suol dire? Ciao - orsy

cosepazzzz
04-06-2004, 13:09
le uova montate sono quelle sbattute.solitamente ci si riferisce all'abume che se sbattutto in modo DOC diventa soffice e sembra quasi panna...

pocilla
04-06-2004, 19:17
le uova montate sono quelle sbattute.solitamente ci si riferisce all'abume che se sbattutto in modo DOC diventa soffice e sembra quasi panna...

Ben detto....si si sono sbattute.

orsy
05-06-2004, 11:35
Domando perdono ma continuo a non visualizzare la faccenda delle uova: se monto gli albumi certo che mi vengono a neve, ma se sbatto tuorli e albume insieme diventano un po' spumose, sì, ma non come panna. Cmq niente di grave.
E faccio ancora la zabetta (pettegola, in milanese): prova a lasciar lievitare la brioche per un'oretta, poi a reimpastarla brevemente, metterla nella teglia, farla riposare ancora per una ventina di minuti e poi a infornarla. Diventerà una piuma.
In realtà la briochie richiederebbe tre lievitazioni, però ci si può limitare a due. Ma quelle due ci vogliono. No, non si affloscia in forno, vedrai.
Ciao - orsy