PDA

Visualizza Versione Completa : Dubbio su impasti lievitati

Rosy*
30-04-2007, 22:05
Ciao a tutte carissime (:-*
per favore mi chiarite un paio di cose riguardanti gli impasti lievitati dolci ?:confused:

1- l 'impasto (da cotto) viene più morbido con le uova o senza?
2- viene più morbido impastando con l'acqua o con il latte?
Grazie!:) (:-*

tosca
01-05-2007, 00:24
per la mia esperienza, i dolci vengono più soffici se c'è latte e se ci sono uova:)

nitaroma
01-05-2007, 00:59
In un libro sui dolci che avevo regalato a mia figlia avevo letto, se non ricordo male, che la consistenza di un dolce dipende dall'ordine di lavorazione degli ingredienti!
Cioè se impasti prima le uova con lo zucchero fino a farle diventare spumose o se parti dalla farina...o almeno mi pare!
Cercherò di ritrovare queste notizie e...le posterò!!!!!!

Rosy*
01-05-2007, 12:15
Grazie per le vostre risposte ;) (:-*

tosca
01-05-2007, 14:29
In un libro sui dolci che avevo regalato a mia figlia avevo letto, se non ricordo male, che la consistenza di un dolce dipende dall'ordine di lavorazione degli ingredienti!
Cioè se impasti prima le uova con lo zucchero fino a farle diventare spumose o se parti dalla farina...o almeno mi pare!
Cercherò di ritrovare queste notizie e...le posterò!!!!!!
questo è verissimo in caso di ciambelle e pds, perchè le uova montate con lo zucchero reggono tutto l'impasto.
però nel caso di dolci con ldb, da quello che ho capito, la sofficità è maggiore se ci sono latte e uova, oltre a una buona lavorazione e un'ottima lievitazione;)