PDA

Visualizza Versione Completa : Mousse di tonno/Mousse di gorgonzola

pocilla
31-05-2004, 19:09
Sono due antipasti sfiziosi...non mancano mai nel mio frigorifero, e soprattutto evitano che il tuo fidanzato si mangi tutto quello che stai cucinando ancora prima di sedervi a tavola ;D ;D ;D ;D ;D ;D

Mousse di tonno
Ingredienti per due ciotole:

250g di burro
2 scatole grandi di tonno
1 uovo
Fate ammorbidire il burro a temperatura ambiente, intanto sgocciolate il tonno e mettetelo nel mixer con l'uovo....frullate un po' e aggiungete il burro, amalgamate tutto con il mixer.
Disponete il composto in due ciotole.
Mettetele in frigo per due ore. Mettete a tavola accompagnata da crostini di pane abbrustolito...oppure io solitamente uso i michetti o craekers al rosmarino.
A questo punto...una volta che il fidanzato è a tavola....potete tranquillamente preparare la vostra cena!!!!

Mousse al gorgonzola
Ingredienti per due ciotole:

100g di gorgonzola piccante (non morbido)
6 olive bianche
250g di burro
4 noci
Stesso procedimento del precedente, solo che le olive e le noci vanno messe alla fine, facendo frullare poco, di modo che rimangano a pezzetti...mettete nelle ciotole e guarnite con le olive tagliate a rondelle e le noci tagliate a metà.

orsy
04-06-2004, 00:23
Ciao Pocilla, ho visto che sei qui stasera. Un'altra cosa che potresti tenere in frigo, e per anche due mesi, è la tapénade provenzale. Penso che potrebbe interessare anche ad altri.
Ce ne sono molte versioni, quella che faccio più spesso:
Riunisci nel frullatore o nel mixer
200 g di olive verdi o nere, snocciolate (peso netto)
150-200 g di capperi sotto sale e ben sciacquati
100-150 g tonno sott'olio (peso dopo sgocciolato)
100 g di acciughe sotto sale ben lavate e diliscate (oppure sott'olio, sgocciolate)
1 cucchiaio (più o meno raso) di senape gialla in pasta
1 spicchio d'aglio
2-3 cucchiai di brandy
1 dl di olio ev
pepe nero
1 pizzico di timo (facoltativo)
Frulli il tutto per ottenere una pasta abbastanza morbida e un po' granulosa. Ottima su tartine, ma anche per uova sode, insalate di riso, pesce lessato, bollito magro (freddo) ecc.
Si conserva in barattolo chiuso, coperta da un velo d'olio.
Le olive verdi danno un sapore più delicato; quelle nere, un po' più aggressivo. Deliziosa comunque.
Ciao a tutti - orsy

pocilla
04-06-2004, 18:53
Ciao grazie tante la proverò senz'altro....ti faccio sapere
baci
Serena