Visualizza Versione Completa : SFIDA SUL couscous (ricetta sanvitese)
Avevo già scritto questa ricetta tra quelle regionali, ma eccovela di nuovo per la sfida (purtroppo non ho nè la digitale nè lo scanner):
INGRDIENTI PER 10 PORZIONI:
1Kg di semola di grano duro
olio
sale
pepe
foglie d'alloro
cannella
2 teste d'aglio
3 cipolle
mandorle tritate
Per la zuppa:
2Kg di pesce da brodo (non può mancare la gallinella e lo scorfano)
estratto di pomodoro
prezzemolo
mandorle tritate
cipolla
aglio
peperoncino
sale
Manipolare nella "maffaradda" (recipiente di creta basso e largo) la semola versando acqua salata e tiepida poco per volta in modo da ridurre la semola in piccoli granuli. Condire la semola così "incocciata" con olio, sale, pepe, cannella in polvere, cipolla, aglio, mandorle e prezzemolo tritati finemente e sistemarla nella cuscussiera, alternando con le foglie d'alloro (potete in alternativa usare una pentola con acqua e un colapasta d'acciaio, ma fate attenzione di saldare bene i bordi della pentola, per non fare uscire il vapore e coprire con coperchio).
Nell'acqua della pentola mettere degli aromi(buccia di limone, sedano, chiodi di garofano, cannella, prezzemolo) e far cuocere a vapore per 75 min.
Nel frattempo fate la zuppa:
Imbiondire la cipolla, l'aglio e il peperoncino in una casseruola.
Unire l'estratto di pomodoro e far cuocere qualche minuto.
Aggiungere 2 l e 1/2 d'acqua e le mandorle tritate, salare pepare e portare ad ebollizione. Immergetevi tutto il pesce; dopo 15 minuti di cottura, estrarre il pesce da servire che andrà pulito e sminuzzato e mettere le lische di nuovo nella pentola della zuppa e cuocete per 1 0ra circa. Filtrate il brodo.
Mettete il couscous in una zuppiera, condite con parte del brodo e del pesce e mescolate delicatamente. Coprite il tutto e lasciare riposare per 1 ora.
Servite con il brodo ed il pesce rimasti a parte!
...ma se lasci riposare per un ora la semola con il brodo ed il pesce quando andrai a mangiarlo il cous cous avrà assorbito tutto il brodo e sarà diventato una pappa no??? Questione di gusti! é come una pastasciutta al dente o scotta, così il cous cous, a me piace che rimanga bello separato......
Nooooo assolutamente nooooo....ma che caspita di couscous usi? Forse con quello precotto accade questo....una siciliana DOC non userà mai quello precotto, ma la semola "vera"!!!!!! ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
Prova e vedrai....i tempi di preparazione del couscous sono molto lunghi per questo motivo.
la cottura deve essere fatta a vapore e sempre manipolato....
ehm :-[ lo so che sto per dire una cosa bruttissima ;) ma io uso il cous cous precotto ;D più semplice per tutto e devo dire che non si appiccicano i granelli, rimangono ben separati e ben gustosi e non idventa una pappa anzi diventa buonissimo ;D ;D ;D ;D ;D
....certo che uso quella precotta,una siciliana vera se non avesse la possibilità di trovarla al naturale farebbe come me o rinuncerebbe.Da me quella che tu definisci "vera"(e sfido che regge la cottura!!!) non si trova con facilità ma la pecotta ti posso assicurare che cuocendola a vapore come si deve non ha niente da invidiare alla tua "vera" anzi.....; l'unica pecca è appunto che non può essere usato come dici tu, naturalmente, va cotta separatamente a ciò che dovrà accompagnarla e unita solo alla fine. Se mai dovessi trovare la "vera" proverò la tua ricetta son curiosa di mangiare un cous cous diverso, anche se quello che faccio mi piace da morire.
....e allora è spiegato l'arcano mistero per cui dicevi che veniva una pappa...io ho specificato espressemente, nella ricetta, SEMOLA DI GRANO DURO...quindi credo che non ci si potesse sbagliare, altrimenti avrei scritto SEMOLA PRECOTTA. Cmq, scusami se mi permetto, ma allora non hai mai assagiato in vita tuo il couscous, ma hai solo mangiato un cattivo surrogato....allora magari potrò farlo gustare a tutti al nostro prossimo incontro....ciao
ehm :-[ lo so che sto per dire una cosa bruttissima ;) ma io uso il cous cous precotto ;D più semplice per tutto e devo dire che non si appiccicano i granelli, rimangono ben separati e ben gustosi e non idventa una pappa anzi diventa buonissimo ;D ;D ;D ;D ;D
Ciao Cinzia....io sono un po' contraria al couscous precotto, una volta l'ho assagiato e non mi è piaciuto molto, forse perchè appunto qui posso avere un termine di confronto con quello di semola di grano duro, spero di fartelo gustare presto. ;D ;D ;D ;D ;D ;D
Da me quella che tu definisci "vera"(e sfido che regge la cottura!!!) non si trova con facilità ma la pecotta ti posso assicurare che cuocendola a vapore come si deve non ha niente da invidiare alla tua "vera" anzi.
Non è che la definisco io "vera" è il couscous e basta....è come se chiamassi FIORENTINA una semplice fetta di carne di maiale, forse puoi illuderti che sia una FIORENTINA, ma non c'è niente da fare non lo sarà mai!!! Quindi credo che il couscous sia un'altra cosa rispetto a quello precotto....
Ciao Pocilla :)
immagino che sia grande la differenza fra quello precotto e quello fatto a mano ma in effetti da queste prti non c'è la coltura di prepararlo in caso ..... non so nemmeno come è fatto il recipiente dove si prepara!!!!!
;)
si si lo assaggerò volentieri ;D ;D ;D ;D ;D ..... e quando mai rifiuto un invito ad un assaggio? ;D ;D ;D ;D ;D ;)
:)
.........Puoi provare Pocilla???? Io li ho assaggiati entrambi, Quello"vero" è una granella più fine e sicuramente leggermente diversa, ma alla fine il risultato non è così diverso, naturalmente dipende da come viene cucinato, son sicura che piatti come quello che mensioni tu verrebbero una vera schifezza con quello precotto. Il mio ragazzo è nato e vissuto in Libia quando era colonia Italiana , ho un amico algerino dal quale ho mangiato l'originale,lui se lo fa mandare da casa; immagino che entrambi conoscano bene il cous cous e ti posso assicurare che non c'è un abisso tra le due, con questo ammetto che anche per me è più piacevole mangiare il "vero" la sensazione che da la semola più fine sotto il palato è diversa, ma non il sapore, solo per quel che riguarda il cous cous classico con l'agnello naturalmente, non sono in grado di giudicare ciò che non conosco.
Ma veramente vi piace il cus-cus a me tutti quei granellini sotto i denti non mi fanno impazzire ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
Il condimento poi è tutto un'altro discoso l'ho assaggiato sia precotto,che a casa d'amici fatto per così dire a regola d'arte,ma non riesco a entusiasmarmi :-[ :-[ :-[ :-[ :-[
.....sarà....ma io quello precotto proprio non riesco a mandarlo giù, per carità sarà anche impressione, forse perchè a casa mia è proprio come un "culto", mia nonna è nata e vissuta a Tunisi e anche adesso passo ogni estate lì e quindi è un piatto che facciamo molto spesso, in questo modo anche i tempi più lunghi di preparazione sono diventati per noi una consuetudine...figuratevi che anche mio fratello, che non sa cuocere neanche un uovo, lo ha preparato la scorsa settimana per dei suoi amici, avendo trovato del buon pesce da brodo...quindi può anche darsi che non abbiamo mai usato quello precotto proprio per tale motivo!!!!!
....naturalmente potendo scegliere anch'io preferirei l'originale, spero di trovarlo.....
....naturalmente potendo scegliere anch'io preferirei l'originale, spero di trovarlo.....
..cmq è veramente incredibile che molti ingredienti del sud non si trovino al nord e viceversa, anch'io a volte faccio veramente fatica a reperire alcuni ingredienti; se vuoi non ci metto niente a mandartene qualche pacco..sono pacchi da 1kg che è sufficiente per 10 porzioni, magari ti fai una bella scorta...pensaci e fammi sapere!
Ciao Serena
..... se proprio non lo trovo penso proprio che approfitterò, grazie mille!!!!
Powered by vBulletin® Version 4.1.9 Copyright © 2012 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.