Visualizza Versione Completa : Ricetta scenografica
Nuova sfida: un antipasto.
Alimento obbligatorio: gamberi.
Caratteristiche della sfida: alta scenografia.
;)
Visto che anche l'occhio vuole la sua parte.................... ;D
cercherò di fare qualcosa di carino ;)se non proprio di alta scenografia.
Sfida senza termini di tempo?
Non mi farete mica vincere per abbandono ma non c'è nessuno che si apassiona alla sfida il tema è veramente valido
:o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o
Aspetta aspetta .... poi arrivo pure io. Dammi tempo ;)
Come avevi preannunciato accostamenti arditi ma sicuramente d'effeto :P :P :P :P :P
Ho fatto una cretinata e ho cancellato praticamente tutte le immagini della ricetta >:( m'è rimasta solo questa ...
http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10001/normal_Immagine%20168.jpg
Cmq descrivo come ho realizzato questa ricetta ...
La prima cosa che ho fatto è stato di sgusciare i gamberi grigi e insieme alle teste c'ho fatto un brodetto aggiungendo una golia di alloro, una manciatina di timo secco, un peperoncino intero e un cucchiaino di zafferano (questo quasi alla fine della cottura). Nel frattempo ho cotto a vapore (cottura brevissima) alcune code.
Dopo aver fatto cuocere il tempo necessario che si insaporisse bene il brodo ho aggiunto 2 fogli di colla di pesce, ho fatto bollire due minuti e ho lasciato raffreddare per qualche minuto.
Poi ho preso uno stampino e l'ho foderato con la pellicola. Poi ho versato un paio di cucchiaiate di brodo e ho aggiunto le code cotte al vapore alternate a fettine di fragole, poi ho coperto con il brodo e ho messo il tutto in frigorifero (ci rimarrà finchè diventerò compatto, diciamo un paio d'ore).
Poi ho realizzato il cono con la pasta brisèe: ho fatto lo stampino con la carta argentata e l'ho foderata con della carta forno imburrata e a spirale l'ho coperto con la pasta brisèe. L'ho infornato (in piedi) per dieci minuti a 200°.
La crema di formaggio l'ho realizzata montando il gorgonzola con un po' di panna, a occhio verificando la compattezza del composto.
Poi utilizzando una siringa ho rimempito il cono.
Le altre code di gambero l'ho passate nella paprika e l'ho cotte (sempre cottura brevissima) in una noce di burro.
Le code che mi erano rimaste dalla cottura a vapore le ho aperte a metà e l'ho farcite con una fetta di fragola, che ho usato anche per decorare il piatto, insieme a qualche foglia di rucola tagliata fine.
Sopra le fragole ho passato qualche goccia di aceto balsamico.
Non ho assaggiato il piatto, ma chi lo ha fatto ha detto che l'accostamento all'apparenza strano si è rilevato azzeccato .... insomma è piaciuto!
Difficile come scelta ..... a voi l'ardua sentenza ;D ;)
MMMMMHHHHH!!!!!! Io darei molto volentieri una sentenza........ fatemi assaggiare :D ;D!!!!! Ragazzi, ma non è che tra tutti noi in diversi abbiate sbagliato mestiere!!!!
si si vero ari ;D per giudicare dobbiamo assaggiare ;D ;D ;D ;D ;D
.... difficile giudicare dei piatti così importanti solo dalla descrizione, privandoci dei profumi e dei sapori.... ;)
Propongo un "ex aequo" con tantissimi complimenti ai due super chef ;D ;D ;D
Siete davvero bravissimi.... però l'accostamente col vino ???, lo vogliamo lasciare sempre e solo a Ervino????
::) ::) ::)
LittleStar
05-07-2004, 18:07
Ma che cosine buone..ma io voglio morire dentro questi piatti prelibati...
Vi prometto che appena torno in Sardegna li preparo,e vi dico quale preferisco..ma credo sarà difficile...
oddio..Gnam!
cosepazzzz
13-07-2004, 10:54
Complimenti ad entrambi!davvero coreografie bellissime. ;)
Cavoli ma voi siete cuochi professionisti, fate rimpicciolire dalla vergogna i dilettanti come me... :o :o :o
Comunque non me la sento di dare un voto, sembrano favolosi! E visto che siamo in tema, come posso convincere il mio compagno che odia tutto ciò che ha sapore o parvenza di pesce ad assaggiare delizie come quelle che proponete? Per me è difficile, mi piace molto ma non lo preparo mai per questo motivo. Se qualcuno mi sa aiutare aspetto suggerimenti!
Cristiana
prova il metodo usato da mia mamma quando scoprì che al suo bimbino (io... :-X :-X :-X) non piacevano i piselli:
PER QUATTRO GIORNI, pranzo e cena, PISELLI !!!!!
Al quinto giorno, non potendone più, dissi: "Mamma, sai che mi piacciono? Me li faresti anche domani?" E lei: "Noooo, non ne posso più!!!"
Comunque i piselli sono diventati una tra le tante mie golosità...
;D ;D ;D ;D
Prepara solo pesce per un mese e vedrai .... ;)
posso partecipare pure io alla sfida dai ditemi di si!!! ;D
tutti possono partecipare Robinson :)
questa è particolare:
Nuova sfida: un antipasto.
Alimento obbligatorio: gamberi.
Caratteristiche della sfida: alta scenografia.
e se vai a questo indirizzo
http://www.cookaround.com/yabbse1/index.php?board=34;action=display;threadid=2033
sono state pubblicate le proposte di Luca e Ropa 55
Buona sfida :)
ok allora cerchero di fare del mio meglio ho gia visto le creaz di luca e di ropa.. ora tocca a me..
posso fare un appunto premetto che son tutti e due piatti ottimi .. ma nn si trattava di un antipasto ..?? con il riso e tutto quanto mi sembra piu un primo comunque ora provo a far qualcosa pure io ci si sente presto.. :o
Io la vedo così dipende tutto dalle quantità ;D ;D ;D ;D ;D ;D
Mangiachetipassa
01-09-2004, 18:31
ragazzi ho l'acquolinia in bocca siete fantastici le proverò tutte!!!!!!!
Mangiachetipassa
Missy_ale
10-09-2004, 14:14
COMPLIMENTI BRAVISSIMI! OH MI AVETE FATTO VENIRE FAME IO VADO A MAGNA'
Bravi Bravi.......entrambi siete molto bravi!
Spero di poter creare :( :( :( qualcosa di nuovo però devo trovare il tempo!
GIAOOOO
Elea
lucamaru
11-12-2004, 02:45
:D finalmente ci sono riuscito!!!!!!!!!!!!!!!b ello questo sito internet mi piace:p: ..........complimenti a tutti per le ricette,la cucina è arte ,cultura e sacrificio per chi lo fa per lavoro.....ma sicuramente sapevate questo!!!;) l'arte mettiamola da parte o in portata,sicuramente è difficile fare anche una frittate.....:eek: saluti a tutti.