PDA

Visualizza Versione Completa : [SAP] -Torta squadra ai pay off

tizzy
03-05-2007, 22:00
Sabato scorso c'è stata l'ultima partita di campionato di calcio di mio figlio e essendo arrivati terzi si sono aggiudicati la partecipazione ai play off.
Questa sera dopo l'allenamento faranno tutti insieme una grigliata e allora ho pensato di mandare una torta un po' speciale.
Ho fatto il pan di spagna secondo la ricetta di Chiccamart (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=7852) (precisamente ho fatto du pds da 5 uova ciascuno e cotto in taglia 38 x 33)
L'ho divisi a metà e ho bagnato lo strato base con sciroppo fatto con rum, acqua e zucchero (sono tutti ragazzi dai 23 anni in su).
Quindi ho coperto con uno strato di crema zabaione fatta col Bimby; ho messo il secondo strato di pds sempre bagnato e coperto con crema zabaione al cioccolato. Il pds rimasto l'ho sbriciolato e ho ricoperto tipo torta mimosa.
A questo punto ho cominciato a decorarla e devo dire che non è venuta benissimo, ma è stata la mia prima volta, normalmente faccio torte buone ma senza disegni.
Dato che molti ragazzi sono ghiotti di scorzette le ho aggiunte ai lati.

http://cookaround.com/cpg134/albums/userpics/11080/normal_P5023534.JPG

Stasera al loro ritorno (anche mio marito segue la squadra) sentirò se era anche buona.

alejandra
03-05-2007, 22:02
bravissima tizzy, i "ragazzi" apprezzeranno sicuramente.... dubito che ne rimanga anche soltanto una briciola......

ps: ti confesso che io per lo zabaione farei cose indicibili....:D :D :D

topina88
03-05-2007, 22:03
Ma come non ti è uscita benissimo....E' STUPENDAAA!!!
Tuo figlio sarà orgoglioso di te!!!COMPLIMENTI!!!:eek: :eek:
SICURAMENTE SARA' ANCHE BUONISSIMA!!!:p: :p:
baci Ale!!(:-*

tizzy
03-05-2007, 22:08
Sapete, è che da vicino tutte le imperfezioni si vedono meglio.
Comunque grazie

Gabry60
03-05-2007, 22:14
Bravissima Tizzy! :eek:
Una fetta col bis la mangerei volentieri anche io.
Anche mio marito e mio figlio Luca si uniscono ai complimenti :D
Ciao e buona serata

tizzy
04-05-2007, 11:41
Ieri ripensavo a come decorare meglio con codette e glasse colorate anche perchè troppo zucchero sopra la torta non sempre è buono e mi è venuto in mente che dato che è difficile trovare lo zuchero a velo di vari colori si potrebbe fare così:
dopo aver fatto le varie glasse colorate si potrebbero stendere su carta forno e farle asciugare, quindi frullarle per farle diventare polvere.
Qualcuno ha già provato o ha altre idee?

magico5619
04-05-2007, 11:44
Complimenti! E' bellissima!

paneburroezucchero
04-05-2007, 12:14
da qualche parte trovo la ricetta della "crema" zabajone? (no, non ho il bimby, ma mi interessa vedere come è fatta, visto che con lo zabajone classico non è praticamente possibile farcire una torta e anch'io ne vado matta:rolleyes::p:)

tizzy
04-05-2007, 14:55
da qualche parte trovo la ricetta della "crema" zabajone? (no, non ho il bimby, ma mi interessa vedere come è fatta, visto che con lo zabajone classico non è praticamente possibile farcire una torta e anch'io ne vado matta:rolleyes::p:)
In realtà volevo fare una sacripantina, ma dato che la crema allo zabaione per farcire tale torta necessita di un mare di burro ho deciso di modificarla.
Io l'ho fatta con il Bimby ma si può fare anche normalmente con le stesse dosi e cioè per una teglia 24 cm diametro:
Mettere a scaldare in un pentolino d'acciaio 350 ml di latte 200 ml di marsala
Mentre raffredda montare 2 uova intere con 100 gr di zucchero
Aggiungere 65 gr di farina e quindi unire il latte e il marsale intiepidito.
Mettere tutto nel pentolino non a bagnomaria e a fuoco dolce scaldare senza farlo bollire finchè non si addensa tipo crema.
Volendo una volta pronta aggiungere a metà della crema un cucchiaio di cacao amaro.
Prima di farcire la torta far raffreddare la crema.

In un libro ho trovato altre ricette di creme fatte utilizzando solo i bianchi; alla prossima occasione proverò e ti farò sapere